ASTRA raggiunge 122 milioni di case in Europa

Oltre 47 milioni di case ricevono ora il segnale satellitare digitale dell’azienda
Il satellite guida la digitalizzazione in Italia
, (informazione.it - comunicati stampa - industria) SES ASTRA, una società di SES (Euronext di Parigi e Luxembourg Stock Exchange: SESG), annuncia oggi di aver registrato una significativa crescita in Europa e in particolare in Francia, Ucraina e Regno Unito.
Oggi l’azienda raggiunge 122 milioni di case con TV analogica e digitale in Europa.

Questo significativo aumento della capacità è dovuto principalmente alla crescita della penetrazione digitale satellitare di ASTRA in Europa. L’operatore satellitare ha aggiunto infatti 6,1 milioni di case con il proprio sistema satellitare digitale nel 2008, raggiungendo complessivamente 47,2 milioni di case digitali satellitari (il 74% di tutte le case digitali satellitari). In qualità di azienda leader nel settore della ricezione satellitare Direct-to-Home (DTH), ASTRA continua dunque ad essere la più importante piattaforma per la TV in Alta Definizione (HDTV), ospitando sui suoi satelliti circa 70 canali HD e raggiungendo oggi in Europa circa 2 milioni di case in Alta Definizione.

Oggi in Europa il 50% delle 243 milioni di case che dispongono di un televisore utilizza la trasmissione digitale. Nel complesso, il satellite - compresi anche gli altri operatori - dimostra di essere ancora una volta il principale driver nel processo di digitalizzazione, servendo oltre un quarto di tutte le case che possiede un televisore, o il 52% di tutte le case che ricevono segnali per la TV digitale. Il tasso di digitalizzazione del satellite, come infrastruttura, è tre volte superiore (89%) alle reti via cavo (27%).

Questi sono i risultati dell’ultimo Satellite Monitor di SES ASTRA, che viene realizzato ogni anno in 35 paesi dell’Europa e del Nord Africa, con oltre 65.000 interviste personali e telefoniche. La metodologia e i risultati vengono controllati da istituti di ricerca indipendenti e certificati da organismi regolatori di vari paesi che fungono da misurazioni di mercato oggettive.

Il nuovo studio mostra che SES ASTRA è capace di incrementare in modo significativo la propria presenza in un ambiente altamente competitivo e in continua evoluzione,” afferma Alexander Oudendijk, Chief Commercial Officer di SES ASTRA. “Stiamo approfittando della dinamicità di diversi mercati in crescita in Europa e in Nord Africa. Il successo che abbiamo raggiunto conferma la nostra strategia: essere un partner neutrale per i broadcaster, investendo non tanto in contenuti e programmi, ma piuttosto in tecnologia di alto livello, che porterà verso lo sviluppo della televisione di prossima generazione.”

Di seguito gli aspetti più rilevanti del report Satellite Monitor relativo agli ultimi mesi del 2008 per Europa e Nord Africa:

- Un totale di 243 milioni di case con TV analogica e digitale in Europa
- La flotta ASTRA ha raggiunto 122 milioni di case con TV analogica e digitale in Europa e Nord Africa (53,4 Direct-to-Home e 68,8 attraverso cable headend)
- Il 50% delle case che possiede un televisore - l’equivalente di 122 milioni - riceve i programmi digitalmente (sono incluse tutte le modalità di ricezione: satellite, cavo, terrestre, IPTV)
- Il satellite raggiunge 63,9 milioni di case digitali (il 52% del mercato digitale), il cavo 19,7 milioni di case digitali (16%), il terrestre 31,7 milioni di case digitali (26%), la TV over DSL raggiunge i 6,8 milioni di case (6%).
- ASTRA raggiunge 47,2 milioni di case digitali satellitari (il 74% di tutte le case digitali satellitari)
- ASTRA ha aggiunto 6,1 milioni di case digitali satellitari
- ASTRA ospita circa 70 canali HD e raggiunge 2 milioni di case in alta definizione
- Il tasso di digitalizzazione del satellite è tre volte superiore (89%) a quello delle reti via cavo (27%).

In Italia, il Satellite Monitor mostra che oltre la metà (il 52%) dei 23,45 milioni di case con TV è ora digitale. All’interno del mercato della TV digitale, il Satellite ha di nuovo dimostrato di essere la principale infrastruttura digitale con uno share del 61%. Nel 2008, il satellite ha aumentato la sua capacità digitale da 6,92 milioni di case (fine 2007) a 7,36 milioni.

SES ASTRA oggi raggiunge 1,85 milioni di case in Italia attraverso la posizione orbitale 19.2° Est e offre più di 330 canali internazionali free-to-air, di cui 270 disponibili esclusivamente su ASTRA. Grazie al nuovo hot spot a 23.5° Est, si porterà ulteriore capacità e scelta di programmi al mercato italiano. Nello scorso dicembre, SES ASTRA ha aperto i suoi uffici a Roma.

Di seguito alcuni dati relativi al mercato italiano presenti nel Satellite Monitor:

- 23,45 milioni di case con TV in Italia
- Il 52% dei 23,45 milioni di case con TV è ora digitale
- Il satellite raggiunge 7,36 milioni di case digitali (il 61% del mercato digitale), il digitale terrestre raggiunge 4,16 case (il 34% del mercato digitale), la TV over DSL raggiunge 0,61 milioni di case (il 5% del mercato digitale)
- ASTRA raggiunge 1,85 milioni di case in Italia
- ASTRA ospita 330 canali internazionali free-to-air attraverso la posizione orbitale 19.2° Est, di cui 270 canali esclusivamente su ASTRA.

SES ASTRA - www.ses-astra.com
SES ASTRA è il sistema satellitare Direct-to-Home (DTH) leader in Europa. La flotta di satelliti attualmente comprende 14 satelliti ASTRA e due satelliti SIRIUS. Il sistema di satelliti nella sua globalità offre servizi a più di 122 milioni di case via DTH e via cavo, e trasmette un totale di 2.500 canali televisivi e radiofonici analogici e digitali. Inoltre, SES ASTRA, offre servizi multimedia via satellite, connessione Internet e servizi di telecomunicazione a grandi aziende ed enti governativi. Con 70 canali in Alta Definizione (HD) oggi disponibili via satellite, ASTRA e SIRIUS rappresentano la più importante piattaforma di broadcasting HDTV in Europa. Le posizioni orbitali di ASTRA e SIRIUS sono 19.2° Est, 28.2° Est, 23.5° Est, 5° Est e 31.5° Est.

SES ASTRA è un'azienda di SES (Euronext di Parigi e Luxembourg Stock Exchange: SESG). SES è proprietaria di tre operatori satellitari leader di mercato, SES ASTRA in Europa, SES AMERICOM, nel Nord America e SES NEW SKIES che fornisce copertura e connessione in tutto il mondo. L'azienda è proprietaria del 90% di SES SIRIUS in Europa, ed ha anche partecipazioni strategiche in Ciel in Canada e QuetzSat in Messico. SES offre soluzioni innovative per la comunicazione satellitare attraverso una flotta di 40 satelliti in 26 posizioni orbitali in tutto il globo. Ulteriori informazioni sono disponibili al sito: www.ses.com .