"Sguardi di Novecento. Mario Giacomelli (Senigallia, 1925-2000) e il suo tempo" a Senigallia (AN)

Riaperta la grande mostra  a venti anni dalla  morte dell'artista senigalliese, che resterà aperta fino al prossimo 27 settembre 2020. "Sguardi di Novecento. Mario Giacomelli e il suo tempo"  percorre un'epoca attraverso le foto dell'artista di Senigallia e dei suoi illustri contemporanei.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

"Sguardi di Novecento. Mario Giacomelli e il suo tempo" a Senigallia (AN)

A Senigallia, Palazzo del Duca e al al Palazzetto Baviera.

Riaperta la grande mostra  a venti anni dalla  morte dell'artista senigalliese, che resterà aperta fino al prossimo 27 settembre 2020.

"Sguardi di Novecento. Mario Giacomelli e il suo tempo"  percorre un'epoca attraverso le foto dell'artista di Senigallia e dei suoi illustri contemporanei.

"Io non faccio il fotografo, non so farlo… sono uno che cerca dei godimenti, ma non solo per me stesso, perché in ogni caso rendo consapevoli anche gli altri e in specie con le ultime serie delle poesie ho bisogno degli altri perché voglio che l’immagine non finisca con me, ma continui a vivere con gli altri. Io sono uno che pensa che non si muoia mai davvero e questo è l’esempio dell’immagine… se gli altri collaborano tutto può accadere. Una volta fatte le foto anche io divento spettatore”.

La mostra  si articola in due sezioni: al Palazzetto Baviera le foto a cura della Associazione Misa fondata da Giuseppe Cavall  dal titolo “Sguardi di Novecento a Senigallia. Opere dal 1954 al 1958”, curata degli eredi Giacomelli e che propone una selezione di opere fotografiche dei membri della Scuola del Misa tratte dalla collezione civica Città di Senigallia.

 La seconda sezione è presentata al Palazzo del Duca, , a cura di ONO arte contemporanea., con i grandi maestri della fotografia del Novecento, come parte internazionale di grande spessore culturale.

 Allestita a Palazzo del Duca, ospita 20 fotografie di Giacomelli a confronto con circa 90 scatti dei grandi fotografi della metà del Ventesimo secolo (BrassaïHenri Cartier-BressonRobert DoisneauWalker Evans, Avedon ).

 Sono gli artisti già presentati, con Giacomelli stesso, alla mostra The Photographer’s Eye curata da John Szarkowski al MoMA di New York dal 1964.

 



Ufficio Stampa