AutoGrid distribuisce AutoGrid Flex per il più grande progetto di accumulo di energia basato su batterie di Total in Francia

AutoGrid Flex permette al sistema 25MW/25MWh di regolare la frequenza e sostenere la stabilità della rete di trasmissione francese AutoGrid, il leader di mercato nel software di gestione della flessibilità alimentato da AI per l'industria energetica, distribuisce la pluripremiata piattaforma AutoGrid Flex™ Virtual Power Plant (VPP) per fornire capacità di regolazione della frequenza a Total SE per il suo più grande progetto di accumulo di energia a batteria in Francia, un sistema agli ioni di…
REDWOOD CITY, Calif., (informazione.it - comunicati stampa - industria)

AutoGrid, il leader di mercato nel software di gestione della flessibilità alimentato da AI per l'industria energetica, distribuisce la pluripremiata piattaforma AutoGrid Flex™ Virtual Power Plant (VPP) per fornire capacità di regolazione della frequenza a Total SE per il suo più grande progetto di accumulo di energia a batteria in Francia, un sistema agli ioni di litio da 25MW/25MWh presso il Flandres Center nel distretto portuale di Dunkerque.

La suite di gestione integrata della flessibilità AutoGrid Flex permette al sistema di fornire stabilità alla rete elettrica francese in tempo reale (meno di 500 millisecondi) e supporta la partecipazione di Total al mercato europeo delle riserve di contenimento della frequenza (FCR). AutoGrid Flex controlla l'acquisto della riserva di mercato end-to-end del progetto da Reseau Transport Electricité (RTE), l'operatore della rete di trasmissione elettrica della Francia. Attualmente in funzione, il sistema da 15 milioni di euro è basato sulla soluzione Intensium® Max 20 High Energy della Saft con 11 contenitori integrati da 2,3 MWh.

"L'utilizzo della piattaforma AutoGrid per questo progetto fondamentale ci ha permesso di portare più flessibilità sulla rete elettrica francese, consentendo una rete più stabile e affidabile, e aprendo nuove opportunità nel mercato FCR", ha detto Jean-Marc Simandoux, VP Front Office, Trading Division, Gas Renewables & Power di Total. "Il nostro precedente lavoro utilizzando la piattaforma di AutoGrid, e il track record di successo della società nella consegna di questo progetto, ci assicura che ci stiamo rivolgendo a un partner leader nel mercato del trading di energia".

Total Flex gestirà la più grande batteria sul mercato FCR e monetizzare la capacità che rappresenta fino al 3% del mercato francese (dimensione totale di 650MW).

"Siamo orgogliosi di fornire le basi tecniche per questa implementazione pionieristica per la rete europea e per la partecipazione delle batterie nei mercati di regolazione della frequenza in tutto il mondo", ha detto Amit Narayan, Fondatore e CEO di AutoGrid. "Lavorare con un grande produttore di energia come Total, fornisce una spinta significativa ai nostri sforzi per accelerare la diffusione dello stoccaggio e delle energie rinnovabili in tutto il mondo".

Total è stato anche un investitore di minoranza in AutoGrid attraverso il suo braccio di venture capital aziendale Total Carbon Neutrality Ventures dal 2016, sostenendo così presto la visione di AutoGrid di reti energetiche intelligenti.

Informazioni su AutoGrid:

AutoGrid costruisce soluzioni software alimentate da AI che consentono un mondo energetico più intelligente. La suite di applicazioni di gestione della flessibilità dell'azienda consente alle utility, ai rivenditori di energia elettrica, agli sviluppatori di progetti di energia rinnovabile e ai fornitori di servizi energetici di fornire energia pulita, conveniente e affidabile gestendo le risorse energetiche distribuite in rete (DER) in tempo reale, su scala attraverso diversi flussi di valore. L'applicazione di punta di AutoGrid, AutoGrid Flex, è classificata come la piattaforma di centrale elettrica virtuale numero 1 al mondo secondo la classifica globale pubblicata nel 2020 dalla società di ricerca e analisi leader del settore Guidehouse (in precedenza, Navigant Research).