Rapporto 2020 dell'industria delle scienze biologiche di AMR: successi e battute d'arresto nella lotta ai superbatteri

AMR Industry Alliance riporta scoperte nella produzione sostenibile di antibiotici e passi positivi per migliorare il modo in cui i pazienti accedono e usano gli antibiotici. Esso riporta anche elementi importanti riguardanti i livelli di ricerca e investimento (R&S). L'Alliance registra investimenti annuali pari a US $ 1,6 miliardi (nel 2018) in attività di ricerca e sviluppo riguardanti la resistenza antimicrobica (AMR). Per quanto riguarda la carenza, gli investimenti nella ricerca e sviluppo (R&S) nella fase avanzata sono probabilmente insufficienti per soddisfare le esigenze sanitarie globali e rischiano di compromettere gli investimenti iniziali delle attività in R&S e nuove diagnosi. Gli investimenti nei prodotti relativi alla resistenza antimicrobica potrebbero aumentare se i governi prendessero provvedimenti per migliorare il rimborso degli antibiotici e promuovere nuovi incentivi. . L'Alliance assume un ruolo guida nella produzione sostenibile e responsabile di antibiotici, stabilendo due anni prima del previsto uno standard industriale per ridurre i potenziali rischi ambientali derivanti dalla produzione di antibiotici. . I prossimi passi includono la condivisione di informazioni di R&S per supportare l’innovazione e il controllo dei dati per tenere traccia della resistenza, implementare la diagnosi e i vaccini a supporto di un uso più appropriato e la collaborazione con le autorità sanitarie per affrontare la carenza di antibiotici. .
GINEVRA, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

Il rapporto AMR Industry Alliance pubblicato oggi fornisce una fotografia degli sforzi collettivi del settore delle scienze della vita nell'adempiere ai loro impegni per affrontare l'ascesa della resistenza antimicrobica (AMR). I risultati dell'indagine dell'Alliance su biotecnologie, diagnostica, aziende biofarmaceutiche generiche e in grandi basate sulla ricerca sono contrastanti. I risultati positivi comprendono gli investimenti sostenuti nella ricerca e sviluppo e nella diagnostica precoce per i prodotti correlati alla resistenza antimicrobica (inclusi antibiotici, antimicotici, vaccini) e importanti progressi nella produzione sostenibile di antibiotici. È preoccupante concludere che bassi livelli di investimento per fasi successive e più costose di ricerca e sviluppo per i prodotti AMR possono significare che molte promettenti ricerche in fase iniziale non raggiungano i pazienti a meno che i governi non mettano in atto nuovi meccanismi che incentivino per lo sviluppo di antibiotici.

Complessivamente, le società biotecnologiche, biofarmaceutiche generiche e grandi basate sulla ricerca rappresentano circa un terzo della fornitura globale di antibiotici, una percentuale significativa di antimicrobici nello sviluppo clinico e un importante segmento del settore diagnostico che lavora allo sviluppo e alla produzione di prodotti AMR.

I migliori risultati della sezione Ricerca e Scienza confermano che l'industria delle scienze biologiche rimane il finanziatore dominante della R&S rilevante per i prodotti AMR con 1,6 miliardi di dollari investiti nel 2018. Per confronto, il settore pubblico investe ca. 500 milioni di dollari americani ogni anno in ricerca e sviluppo riguardanti la resistenza antimicrobica. Alliance avverte che gli investimenti in ricerca e sviluppo sono a livelli preoccupanti nelle fasi successive più costose della ricerca clinica. Ciò è in contrasto con una promettente attività preclinica biotecnologica e nuovi test di rilevamento rapido delle infezioni sviluppati da società di diagnostica. È necessaria un'azione politica per garantire che questi risultati raggiungano i pazienti: il 74% delle aziende intervistate per il rapporto dell'Alliance probabilmente aumenterà gli investimenti in prodotti AMR se i modelli commerciali miglioreranno. I membri dell'Alliance sono desiderosi di trovare partner nella sperimentazione di nuovi meccanismi di rimborso e incentivi che migliorino l'accesso dei pazienti e consentano investimenti privati ​​sostenibili nello sviluppo di nuovi strumenti per affrontare la resistenza antimicrobica.

Thomas Cueni, presidente dell'Alliance, dichiara: "Il nostro rapporto mette in mostra la vasta gamma di attività che la biotecnologia, la diagnostica, i farmaci generici e le grandi aziende biofarmaceutiche basate sulla ricerca stanno intraprendendo per combattere la diffusione della resistenza antimicrobica". Egli avverte, tuttavia, che i risultati sono "un campanello d'allarme in quanto l'investimento segnalato di US $ 1,6 miliardi nel 2018 in R&S rilevanti per la resistenza antimicrobica è probabilmente insufficiente per sostenere una condotta sostenibile. È fondamentale che la ricerca di modi nuovi ed efficaci per sfruttare i risultati positivi dell’attività preclinica sia meglio supportato e bisogna lavorare insieme per garantire la ricerca e lo sviluppo di farmaci antimicrobici in fase avanzata”.

Notando i passi che l'Alliance sta compiendo sui suoi impegni produttivi e nel garantire un migliore accesso agli antibiotici salvavita per i pazienti di tutto il mondo, Cueni afferma: "Ciò dimostra che lavorare collettivamente può essere un potente trampolino per il cambiamento". Aggiunge: "Ci sono buoni motivi per essere ottimisti sull'impegno attivo e crescente dell'Alliance con prodotti AMR".

5,7 milioni di persone muoiono per malattie infettive batteriche curabili a causa della mancanza di accesso agli antibiotici, cifra che supera di gran lunga i 700.000 decessi annui stimati a causa di infezioni resistenti agli antibiotici. I più importanti risultati per la sezione Accesso evidenziano come le aziende dell'Alliance si impegnano a migliorare l'accesso dei pazienti ad antibiotici e vaccini appropriati e di alta qualità, insieme a strumenti diagnostici che possono aiutare a evitare infezioni resistenti ai farmaci e a individuarli e curarli meglio.

Allo stesso modo, i risultati nella sezione Uso appropriato sottolineano che i membri stanno continuando a sviluppare metodi innovativi per supportare la gestione antimicrobica Tutte le aziende hanno riferito di aver adottato una vasta gamma di misure per promuovere un uso appropriato degli antibiotici al fine di rallentare la comparsa di resistenza, prolungare l'efficacia degli antimicrobici e migliorare i risultati dei pazienti.

La produzione rappresenta una piccola parte di tutte le emissioni di antibiotici nell'ambiente, ma scarichi mal controllati possono portare a residui attivi nelle immediate vicinanze dei siti di produzione che possono aumentare il rischio di sviluppo di resistenza antimicrobica. Nella sezione Produzione, l'Alliance riferisce che i membri sono in anticipo di due anni nello stabilire uno standard di settore (quadro) e hanno previsto concentrazioni prive di effetti per ridurre i potenziali rischi ambientali derivanti dalla produzione di antibiotici. L'Alliance ha definito un quadro comune per la produzione responsabile di antibiotici. Finora, i risultati mostrano che oltre l'80% delle strutture di produzione di antibiotici delle aziende partecipanti soddisfa o parzialmente soddisfa i requisiti del quadro e li ha condivisi con oltre 400 fornitori. L'Alliance continuerà a contattare altri produttori per unirsi ai suoi standard o impegnarsi a implementare questo nuovo standard industriale in modo da garantire la fornitura continua e una produzione responsabile di antibiotici.

L'Alliance delinea come i membri e la più ampia industria delle scienze biologiche possano contribuire ulteriormente in futuro. Ciò include l'accelerazione della condivisione delle informazioni di R&S e dei dati di sorveglianza. L'Alliance propone aree in cui sono richieste nuove o più profonde collaborazioni con governi, pazienti e fornitori (come per la ricerca e sviluppo) e piani per rafforzare le capacità sanitarie e di laboratorio locali per la diagnosi e il trattamento efficaci delle infezioni resistenti ai farmaci.

I membri dell'Alliance sperano che questo rapporto incoraggi altri nel settore delle scienze biologiche a diventare membri e che le loro proposte per i prossimi passi possano incoraggiare una maggiore collaborazione nella lotta contro la diffusione della resistenza antimicrobica. L'Alliance ospiterà un incontro di alto livello per discutere di questi risultati con la comunità sanitaria globale dell'AMR nel marzo 2020.

Puoi trovare il Rapporto qui dalle 0:00 del 16 gennaio 2020

Informazioni su AMR Industry Alliance

L'AMR Industry Alliance è stata costituita nel 2017. Con oltre 100 società e associazioni di categoria, rappresenta il 30% del volume delle vendite e si avvicina a quasi tutti i nuovi prodotti. I membri si sono impegnati a riferire sulle attività che stanno intraprendendo nei settori della ricerca e della scienza, sull'accesso agli antibiotici e sul loro uso appropriato, nonché sulla produzione responsabile per affrontare la rapida diffusione della resistenza antimicrobica. Se la resistenza antimicrobica rimanesse incontrollata, il bilancio annuale delle vittime potrebbe salire da 700.000 ogni anno a 10 milioni entro il 2050 e gli impatti economici potrebbero essere alla pari con quelli della crisi finanziaria del 2008. L'AMR Industry Alliance assicura che i firmatari rispettino collettivamente gli impegni specifici assunti nella Dichiarazione di settore sulla resistenza antimicrobica e la tabella di marcia che misura i progressi compiuti nella lotta alla resistenza antimicrobica.

www.amrindustryalliance.org

Informazioni su SustainAbility

Il rapporto è stato redatto dalla società di consulenza SustainAbility. SustainAbility è una società di consulenza e think tank che consente alle aziende di guidare l'agenda della sostenibilità.

www.sustainability.com

Il testo in lingua originale di questo comunicato stampa è la versione ufficialmente autorizzata. Le traduzioni sono fornite a scopo esemplificativo e dovrebbero fare riferimento al testo in lingua originale, che è l'unica versione del testo che ha effetto legale.