La Cantina Medici Ermete si presenta

Medici Ermete, cantina storica del territorio reggiano, vanta una produzione di eccellenza per il vino Lambrusco. Il Gambero Rosso riconosce al Lambrusco Concerto i Tre Bicchieri.
, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande) Verso la fine dell'ottocento, Remigio Medici dà avvio alla sua cantina. Il prodotto che, da oltre un secolo, spicca per la sua unicità nella cantina Medici è il suo Lambrusco doc. Non sono mancate le cure e le attenzioni anche per altri ottimi vini di qualità. Col passare delle generazioni, ben quattro, i segreti della vigna e la passione per coltivarla vengono tramandati ai figli. Primo Ermete, che rende onore all'azienda, ingrandendola e facendole ottenere maggiore notorietà. La fama aumenta con i figli di Ermete, Valter e Giorgio, che portano gli ettari degli appezzamenti di vigneti di loro proprietà a sessanta.
La cantina Medici, dislocata in Emilia Romagna, possiede vigneti nelle zone a più alta vocazione vinicola e al giorno d'oggi anche diverse aziende.
Si parte dalle colline di Imola, in provincia di Bologna, che vantano un microclima ventilato con terreni di medio impasto, ideali per una viticoltura di alto livello. Qui si erge "Poggio Pollino", l'azienda nota per il suo sangiovese e cabernet sauvignon.
Si arriva ai colli Piacentini, dove gli inverni sono freddi e nevosi, mentre l'estate è soleggiata e calda, ottima combinazione per la coltivazione di eccellenti uve tipiche. Qui sorge l'azienda "Castelli del Duca", dove si produce la storica malvasia dei colli piacentini doc.
Passaggio obbligato per la Val d'Enza e le terre di Canossa, patria per antonomasia del Lambrusco Reggiano Doc. Qui, le Cantine Medici Ermete hanno due delle loro migliori aziende agricole: la Tenuta Rampata e la Tenuta Quercioli.
Il vino lambrusco è sempre stato considerato un vino da tutti i giorni, da abbinare a qualsiasi pasto, e la famiglia Medici conosce bene l'importanza del legame del suo territorio con la ricca tradizione enogastronomica, ma queste antiche credenze sono state smentite.
Prima dal rinomato Gambero Rosso che ha assegnato, per la prima volta, i tre bicchieri -il più alto riconoscimento- ad un lambrusco: il Concerto. Ma di lambrusco se ne parla anche dall'altra parte del mondo, nella grande mela.
Il New York Times stima ed elogia le proprietà di Concerto, definisce questo lambrusco una bevanda rinfrescante, che risana, guarisce e rivitalizza anche le anime più esauste in calde giornate estive. Lo descrive come un vino viola purpureo, quasi frizzante e ne esalta caratteristiche asserendo che questo lambrusco è un vino vero, secco, che viene dalla terra.
La tradizione della cantina Medici Ermete si riflette anche sull'acetaia di cui dispone la famiglia, che vanta la qualità dei loro prodotti da oltre cent'anni. Il loro impegno e la loro pazienza hanno permesso un ottimale invecchiamento che è tipico per il balsamico, lasciandolo in botti di legni differenti per un lungo periodo di tempo, mai inferiore ai dodici anni. Il loro amore e la loro pazienza hanno condotto all'affinamento dei prodotti e all' affidabilità del marchio.
Un arrivo prevedibile considerato lo zelo che la famiglia Medici ha sempre messo per la cura della materia prima: l'uva. Obiettivo della famiglia Medici è essere sempre tra i migliori vini lambrusco al mondo.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Alessandro Viani
 Creatività & Co (Leggi tutti i comunicati)
Piazza Ferdinando Simoni 3
43126 Parma Italia
[email protected]
0521 462428
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili