Vedere per credere: da Fondazione Golinelli un nuovo corso rivolto ai ricercatori e dedicato alle tecniche di microscopia

Scoprire nuove cure contro le malattie implica anzitutto conoscere i meccanismi biologici che caratterizzano le numerose patologie. Diverse sono le metodologie utilizzate, ma quella che gioca un ruolo da protagonista è la microscopia, grazie allo sviluppo di strumentazioni all’avanguardia e all’uso del digitale. Per questo Fondazione Golinelli ha inaugurato un nuovo corso dedicato proprio a tale area
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

Sono aperte le iscrizioni a Vedere per credere: scuola di microscopia - Edizione per ricercatori, il corso online di Fondazione Golinelli e G-LAB, realizzato con il coordinamento di Spartaco Santi, ricercatore dell'Istituto di Genetica Molecolare del CNR di Bologna, responsabile del Digital Microscopy Center dell’Istituto Ortopedico Rizzoli e curatore della formazione specialistica Scuola di Microscopia e con il supporto tecnico di Nikon Italia S.p.A..

L'attività, rivolta a ricercatori e ricercatrici, tecnici di laboratorio, personale sanitario, dottorandi e dottorande, studenti e studentesse universitari, si terrà in modalità asincrona sulla piattaforma WeSchool, permettendo una fruizione personalizzata dei contenuti. 

Le iscrizioni sono aperte fino al 23 luglio e dal 30 agosto al 30 novembre 2021.
Scoprire nuove cure contro le malattie implica anzitutto conoscere i meccanismi biologici che caratterizzano le numerose patologie. Diverse sono le metodologie utilizzate, ma quella che gioca un ruolo da protagonista è la microscopia, grazie allo sviluppo di strumentazioni all’avanguardia e all’uso del digitale. 

Il corso sarà composto da 20 moduli tematici: dai concetti di base della microscopia alle preparazioni dei campioni, fino alle tecniche più avanzate come la microscopia confocale, la microscopia TIRF, la super-risoluzione e la microscopia a foglietto di luce.

Al termine del percorso i partecipanti riceveranno un attestato di formazione. I formatori saranno ricercatori e docenti provenienti dai più prestigiosi istituti di ricerca italiani: IIT di Genova, San Raffaele e IFOM di Milano, Università di Pisa e di Firenze, IRST di Meldola e Rizzoli di Bologna.

Per maggiori informazioni:

https://www.fondazionegolinelli.it/it/area-ricerca-alta-formazione/vedere-per-credere

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Contatto
Fondazione Golinelli
(Bologna) Italia
[email protected]
Ufficio Stampa
Francesco Castellana
 Fondazione Golinelli (Leggi tutti i comunicati)
Via Paolo Nanni Costa, 14
40133 Bologna Italia
[email protected]