LoRaWAN: la soluzione SICE per realizzare progetti IoT di nuova generazione

SICE presenta la nuova linea di gateway e sensori dedicata al Professional IoT su frequenza LoRaWAN. Collegare oggetti alla rete per migliorare la vita delle persone: parliamo dell' IoT, ovvero the Internet of Things che rende intelligenti le cose, i luoghi, le azioni.
Lucca, (informazione.it - comunicati stampa - telecomunicazioni) L'avvento dell'IoT ha avuto un impatto notevole sulle attività umane negli anni recenti. Gli smart objects, ovvero gli oggetti connessi tra loro tramite una rete, vengono portati nel mondo digitale per interagire con l'ambiente

Gateway e sensori LoRaWAN SICE: Smart objects, smart places, smart life.

SICE include nel proprio portfolio la linea completa per l'IoT Professionale: il Gateway LoRaWAN ed una serie di sensori che trovano applicazione in vari settori. Grazie ad una rete LoRaWAN, realizzata tramite i Gateway SICE, sarà possibile realizzare infrastrutture per SMART CITY, SMART FARMING, SMART INDUSTRY.

I Gateway SICE infatti possono essere installati su postazioni che fanno parte di un sistema di rete e rappresentano una nuova opportunità di business per tutti i WISP che vogliono rivendere il servizio LoRaWAN ai propri clienti.

Smart City

Con il gateway e i sensori LoRAWAN SICE è possibile eseguire il monitoraggio dell'inquinamento dell'aria, della temperatura e del tasso di umidità, rendere intelligenti i sistemi di parcheggio, monitorare il livello delle discariche, perfezionare l'ambito dello smart metering facilitando la lettura di contatori di gas, luce e acqua, e ancora implementare sistemi di GPS tracking per localizzare mezzi, persone e animali, automatizzare l'illuminazione pubblica e il traffico cittadino sincronizzando i semafori.

Smart Farming

Diversi sono gli scenari di utilizzo anche nelle aree rurali: monitoraggio in tempo reale delle attività agricole, dei livelli delle cisterne di acqua e di cereali, sensori di temperatura, tracker GPS per mezzi agricoli e animali, misurazione dell'umidità del terreno per l'attivazione automatica degli impianti di irrigazione ecc.

Smart Industry

Per un'industria 4.0 i gateway e i sensori LoRAWAN trovano applicazione nel monitoraggio continuo (Cloud) delle aree nevralgiche delle industrie produttive, nella misurazione dei livelli e dei flussi di gas e liquidi presenti nelle cisterne, nella lettura di valori analogici e contatti aperti I/O, e ancora nella gestione smart di parcheggi all'interno delle aree industriali, nella misurazione della temperatura e della pressione negli ambienti e nel controllo constante di tutte le attività.

Con l'IoT mondo reale e mondo digitale diventano sempre più vicini e interconnessi. Con le nuove tecnologie internet qualsiasi ambiente gestito in modo intelligente può diventare smart all'insegna della sostenibilità e della vivibilità.
Manuele Moriconi
SICE