"GRAMMATICA DELL'ARTE VISIVA" Lectio Magistralis di Lamberto Maffei, Presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei

Il 19 maggio alle ore 18 presso la Residenza Universitaria Biomedica della Fondazione Collegio Universitario S. Caterina da Siena di Pavia
PAVIA, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) PAVIA. Il 19 maggio alle ore 18.00 si terrà presso la Residenza Universitaria Biomedica della Fondazione Collegio Universitario S. Caterina da Siena la Lectio magistralis: “Grammatica dell’arte visiva” tenuta dal Prof. Lamberto Maffei, Presidente dell’Accademia dei Lincei e Professore emerito presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, insigne ricercatore di fama internazionale sulle tematiche delle neuroscienze.
A moderare l’incontro saranno presenti il Prof. Antonio Dal Canton, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pavia e il Prof. Giuseppe Nappi, Direttore Scientifico IRCCS della Fondazione Istituto Neurologico Nazionale C. Mondino di Pavia.
L'incontro fa parte del ciclo "Acrobatica...mente" che fa da corollario alla mostra "Acrobazie 12345" che è allestita presso la stessa Residenza. L'esposizione, organizzata da UniCredit e Fondazione Collegio Universitario S. Caterina da Siena presenta una selezione di circa 80 opere nate dall’incontro di cinque artisti italiani (Sandrine Nicoletta, Marcello Maloberti, Sara Rossi, Francesco Simeti e Flavio Favelli) con gli autori dell’Atelier di Pittura Adriano e Michele, fondato nel 1996 e ospitato presso il Centro di Riabilitazione Psichiatrica Sacro Cuore di Gesù - Fatebenefratelli di San Colombano al Lambro, Milano.

Il ciclo di incontri intitolato “Acrobatica…mente” vede la partecipazione di illustri relatori: neuroscienziati, psichiatri, psicoterapeuti e artisti, esperti di tematiche relative ai rapporti arte-cervello, per analizzare da punti di vista diversi le implicazioni di questa importante relazione.

La biografia del professor Maffei è disponibile sul sito