Crisi Finanziaria: “La risposta del mercato assicurativo del credito

Il 07 luglio 2010 farà tappa a Milano, il ciclo di convegni dedicati agli strumenti assicurativi a tutela del Credito promossi da Aon, società multinazionale leader di brokeraggio assicurativo e riassicurativo. A Milano il convegno è realizzato in collaborazione con Unicredit Corporate Banking. Credit Insurance, Trade Finance, Credit Management: tre leve strategiche e operative per contrastare la stretta creditizia e sostenere la solvibilità e lo sviluppo delle imprese
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - economia) Le imprese italiane mediamente hanno reagito in modo attivo alla crisi; hanno cercato di aumentare la propria diversificazione per poter ottenere una crescita dimensionale in termini di sistemi di offerta e di nuovi mercati.
Imperativo dominante: recuperare i volumi di fatturato perduti.
Il recupero sarà inevitabilmente più lento in conseguenza a una costante contrazione dell’offerta del credito.
Da una recente indagine della Bce (condotta nel secondo semestre 2009) risulta che in Italia le difficoltà di accesso al Credito appaiono più marcate per tutte le classi e dimensioni aziendali; la quota delle imprese che non ha ottenuto l’intero ammontare del credito richiesto è stata pari al 15% della richiesta contro il 10% nella media dell’Area UE.
Durante la crisi si è acuito il fabbisogno del finanziamento del capitale circolante anche perché si sono ulteriormente allungati i tempi di pagamento nelle transazioni commerciali.
Inoltre va considerato il crescente aumento delle situazioni d’insolvenza, dovute a mancati pagamenti, a procedure concorsuali o ad eventi socio-politici.

E’ necessario per le imprese, intenzionate a cavalcare la crisi nel modo più reattivo,
disporre di una buona gestione del credito che aiuta a ridurre i tempi di esposizione verso i clienti e migliora la disponibilità di cashflow.
In questo contesto l’Assicurazione del Credito è diventato un elemento fondamentale per una governance aziendale solida e diventa un valido sostegno commerciale poiché sostituisce costi imprevedibili con costi predeterminabili e controllabili.

Aon, società multinazionale leader nel settore del brokeraggio assicurativo e riassicurativo,ha sviluppato una divisione dedicata al ramo Credito che fornisce consulenza e assistenza alla propria clientela per l’identificazione, analisi e valutazione di tutte le problematiche inerenti i rischi dei crediti e ricerca sul mercato le migliori proposte di copertura assicurativa.
La divisione Trade Credit è presente in Italia con 35 esperti professionisti dislocati in 9 uffici.
Le aree di consulenza strategico-operativa sono: Credit Insurance, Trade Finance e Credit Management.
Il prossimo 07 luglio c.a. si terrà a Milano il terzo appuntamento (dopo Roma e Firenze) di un ciclo di convegni dedicati alla presentazione di questi importanti strumenti assicurativi per la tutela del credito.
Apriranno il convegno Uberto Ventura - coDirettore Generale di Aon Spa e Luca Manzoni – Responsabile Mercato Lombardia UniCredit Corporate Banking S.p.A.
Tra i relatori saranno presenti importanti esponenti del mondo imprenditoriale (quali: il Gruppo Autostrade, Lindt & Sprungli S.p.A., Samsung Spa) del mondo assicurativo (Euler Hermes SIAC, Atradius, Coface, Sace BT).

L’appuntamento è a palazzo Giureconsulti, Piazza dei Mercanti, 2 a partire dalle 15. 45.

Aon Italia:
Aon Italia è il gruppo leader italiano nel brokeraggio assicurativo e riassicurativo, nella consulenza nei servizi di Risk Management e nella consulenza aziendale per la gestione delle risorse umane.
Il Gruppo è presente in Italia con 29 uffici in 27 città italiane e si avvale di oltre 1000 dipendenti per fornire alle PMI, ai grandi Gruppi industriali e finanziari e agli Enti Pubblici soluzioni su misura per una adeguata gestione dei rischi.
Aon Italia è la branch italiana di Aon Corporation, capogruppo quotata al NYSE che ha il suo quartiere generale a Chicago negli Stati Uniti.
Aon da sempre attenta all’innovazione nel dinamico mercato assicurativo, fornisce supporto e competenze specifiche nella definizione delle strategie che consentono di gestire e controllare i diversi rischi aziendali.
Nel 2009 il Gruppo ha realizzato in Italia ricavi netti per 134 milioni di euro e ha intermediato premi per oltre 1.6 miliardi di euro.

Aon Italia S.p.A.
Ufficio Comunicazione
Via A. Ponti, 8/10 – 20143 Milano
Head Corporate Communication