MATEMATICA: PER CAPIRE IL MONDO ED ANCHE DIVERTIRSI

Giovedì 4 APRILE 2019, ore 21.00 al Centro polivalente di Limidi di Modena (Via Papotti n. 18) il professor ALFONSO CORNIA di Carpi presenta “DALLA PAURA DEI NUMERI AL PIACERE DI GIOCARE CON LA MATEMATICA”. La vita è quasi tutta ben disciplinata o condizionata da matematica (scienze naturali, economia, meccanica, tecnologie informatiche, eccetera). Scopriremo che la matematica è fantastica, può divertirci e farci capire il mondo intorno a noi!
limidi di soliera, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) A LIMIDI di Soliera (Modena) riprendono gli incontri culturali. Si ricomincia con una conferenza sulla
MATEMATICA: PER CAPIRE IL MONDO ED ANCHE DIVERTIRSI
Giovedì 4 APRILE 2019, ore 21.00 al Centro polivalente di Limidi (Via Papotti n. 18):
il professor ALFONSO CORNIA di Carpi (docente di matematica e fisica e brillante divulgatore) presenta “DALLA PAURA DEI NUMERI AL PIACERE DI GIOCARE CON LA MATEMATICA”. Molti di noi la ricordano come materia scolastica. Soprattutto per la preoccupazione che ci coglieva in occasione delle interrogazioni o dei compiti in classe quando si dovevano ricordare formule o risolvere equazioni, di cui spesso non si capiva a cosa servissero se non ad esercitarsi. Eppure la vita è quasi tutta ben disciplinata o condizionata da matematica (scienze naturali, economia, meccanica, tecnologie informatiche, eccetera). Scopriremo che la matematica è fantastica, può divertirci e farci capire il mondo intorno a noi!
Agli studenti e professori che lo richiederanno sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
L’evento, come sempre aperto al pubblico e ad ingresso gratuito, rientra nel programma 2019 che Il CENTRO POLIVALENTE di LIMIDI ha predisposto, col patrocinio del Comune di Soliera e col contributo della Fondazione Campori. Fa seguito allo spettacolo del 6 marzo scorso “Beatrice in fondo al mare” che ha visto una grande partecipazione a conferma che argomenti culturali e scientifici interessano tante persone, che vi è un bisogno insoddisfatto cui il centro cerca di dare risposte.
A seguire: Venerdì 12 aprile 2019 ore 21.00 al Centro polivalente di Limidi (Via Papotti n. 18): una piacevole serata con il maestro GUIDO MALAGOLI di Soliera sul tema: “DAL FILOSS A LA COLONIA ADRIATICA”. In un’oretta per rivivere (con zirudelle, filastrocche, poesie, racconti e monologhi comici in dialetto) l’atmosfera dei filos, del vivere in compagnia nelle aie e nelle stalle, anche con poco.
Seguirà la proiezione di brevi filmati che riporteranno il pubblico a Riccione, alla Colonia Adriatica degli anni dal 1959 al 1963.
Domenica 14 aprile 2019 ore 15.00 accompagnati dal professor MARIO BIZZOCCOLI e da GIORDANO SARTORI “VISITA ALL’ABBAZIA DI NONANTOLA, recentemente riaperta dopo la ristrutturazione;
Domenica 05 maggio 2019, orari e luoghi da definire: inaugurazione delle nuove strutture del campo sportivo di limidi e presentazione del libro “QUANDO IL 5 ERA LO STOPPER” con S. NADALINI e G. TACCONI.
Giovedì 09 maggio 2019 ore 21 al Centro polivalente di Limidi PATRIZIA TRENTINI presenta “DONNE IN CERCA DI GUAI: EMMA BOVARY E NORA”
Domenica 26 maggio 2109 ore 09,30 a Modena Visita alla Pinacoteca della ASSICOOP (centinaia di opere: dipinti, sculture, disegni e stampe tra il XIX e il XX secolo. Artisti soprattutto modenesi e ferraresi importanti per la definizione di un panorama storico-artistico, locale e nazionale) accompagnati da loro guide;

Il programma completo, con informazioni su eventuali sopravvenute modifiche nelle date e contenuti delle iniziative, è reperibile sul sito internet www.centropolivalentelimidi.jimdo.com nonchè iscrivendosi al gruppo Facebook: Spazio Cultura del Centro Polivalente di Limidi o visitando Facebook: Centro Polivalente di Limidi A.S.D.
Il programma dell’autunno sarà comunicato prossimamente.
Per maggiori informazioni
Contatto
ferrari aldino
centro polivalente limidi
via papotti n. 18
41019 limidi di soliera Italia
[email protected]
3385044799
Ufficio Stampa
ferrari aldino
 centro polivalente limidi (Leggi tutti i comunicati)
via torchio n. 101
41019 limidi di soliera (Modena) Italia
[email protected]
3385044799