JAZZ CLUB FERRARA - Lunedì 13 novembre è di scena l'intensità espressiva del MANISCALCO-BIGONI-SOLBORG TRIO

Protagonista del prossimo lunedì firmato Monday Night Raw (13 novembre) è l’intensità espressiva del raffinato trio formato da Emanuele Maniscalco al pianoforte, Stefano Bigoni al sassofono e clarinetto e Mark Solborg alla chitarra. Ad aprire la serata sarà il consueto aperitivo a buffet del wine bar del Torrione, accompagnato dalla selezione musicale di France Dj. Segue il concerto l’imprevedibile jam session.
Ferrara, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Protagonista di questo lunedì firmato Monday Night Raw (13 novembre, a partire dalle ore 20.00) è il trio formato da Emanuele Maniscalco (pianoforte), Stefano Bigoni (sassofono e clarinetto) e Mark Solborg (chitarra). Ad aprire la serata sarà il consueto aperitivo a buffet del wine bar del Torrione, accompagnato dalla selezione musicale di France Dj. Segue il concerto l’imprevedibile jam session.
Partendo dall'esperienza dello storico trio Giuffre-Bley-Swallow, il gruppo perviene a una personale “improvvisazione da camera” in cui l'accento è posto sulla pacatezza dell'ambientazione sonora, la cura maniacale delle dinamiche, l'assoluto controllo degli strumenti. Il rigore formale che pervade l'opera non è però mai un freno alla libertà espressiva dei singoli musicisti e il concerto si sviluppa come una sorta di suite in cui si viene catturati dalla libera circolazione delle idee, dalla lucidità delle traiettorie, dall'intensità espressiva insita in ogni singola nota.
Dopo gli studi musicali condotti tra Siena e Brescia (sua città natale), e dopo aver maturato significative esperienze concertistiche su tutto il territorio nazionale, Emanuele Maniscalco si trasferisce a Copenhagen nel 2012, dove consegue una laurea specialistica sull’improvvisazione e ha l’opportunità di integrarsi compiutamente nella scena locale. Musicista polistrumentista particolarmente a suo agio in formazioni ridotte, in meno di un decennio ha già inciso nove album a suo nome, dal piano solo al quartetto, di cui due per l’etichetta tedesca ECM con il trio italo-svizzero Third Reel.
Francesco Bigoni (Ferrara, 1982) è attivo sulla scena creativa italiana da oltre dieci anni sebben residente in Danimarca. Già membro di gruppi guidati da Enrico Rava, Gianluca Petrella, Stefano Battaglia, Greg Cohen, Zeno De Rossi e Jim Black, è stato di recente invitato a rappresentare l’Italia all’Umbrella Music Festival di Chicago.
Dal 2000, Mark Solborg è presente sulla scena europea come leader e co-leader dei gruppi Revolver e Ventilator, solo per citarne alcuni, con undici album a suo nome. Il suo lavoro di compositore è stato più volte premiato e sostenuto dal Ministero della Cultura danese, oltre ad aver raggiunto un significativo riconoscimento a livello internazionale.

‘San Francisco Almost Blue’, personale del giovane fotografo e promoter culturale Paolo Maiarelli, è fruibile fino al 22 dicembre nelle serate di programmazione.

Lunedì 13 novembre, a partire dalle ore 20.00
Monday Night Raw
Opening Act
Happy Hour with France Dj

+

Live
Maniscalco-Bigoni-Solborg
Francesco Bigoni, sax tenore e clarinetto
Emanuele Maniscalco, pianoforte
Mark Solborg, chitarra

+

Jam Session


INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
[email protected]

Infoline: 0532 1716739 (dalle 12.30 alle 19.30)

Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

COSTI E ORARI
Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas.
Tessera Endas € 15

Non si accettano pagamenti POS

Apertura biglietteria 19.30
Aperitivo a buffet con dj set a partire dalle ore 20.00
Concerto 21.30
Jam Session 23.00

DIREZIONE ARTISTICA
Francesco Bettini

UFFICIO STAMPA
Eleonora Sole Travagli
e-mail: [email protected] ; [email protected]
cell. + 39 339 6116217
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa