Il dominio .ευ (.eu in greco) debutta online

A partire da oggi, 14 novembre 2019, EURid aggiunge una terza estensione al suo portafoglio. Assieme a .eu (caratteri latini) e .ею (caratteri cirillici), è ora possibile registrare nomi a dominio con il suffisso .ευ (caratteri greci). Il debutto del suffisso .eu in greco rappresenta un'altra pietra miliare nella storia del domino .eu, oltre che nella continua campagna di sensibilizzazione a supporto del multilinguismo online, lanciata in seguito all'introduzione del suffisso .eu in cirillico, a…
DIEGEM, Belgio, (informazione.it - comunicati stampa - information technology)

Il debutto del suffisso .eu in greco rappresenta un'altra pietra miliare nella storia del domino .eu, oltre che nella continua campagna di sensibilizzazione a supporto del multilinguismo online, lanciata in seguito all'introduzione del suffisso .eu in cirillico, a giugno 2016.

"Il .eu in greco consentirà agli utenti finali di beneficiare dell’utilizzo di nomi a dominio internazionalizzati in greco, poiché i nomi a dominio greci saranno registrati con il suffisso in caratteri greci. Abbiamo lavorato duramente per ottenere la delega presso ICANN/IANA per il suffisso .eu in greco e siamo grati ai nostri colleghi del settore che ci hanno sostenuto nel corso di questo processo durato un decennio. Siamo lieti di poter aggiungere il suffisso in caratteri greci all'elenco di funzionalità disponibili per i nostri registrar e per i titolari dei nomi a dominio" – Giovanni Seppia, Responsabile delle Relazioni Esterne di EURid.

EURid applicherà pienamente la regola base secondo la quale l’alfabeto utilizzato al secondo livello deve corrispondere a quello utilizzato al primo livello. Ciò significa che qualsiasi nome a domino attualmente registrato in greco con il suffisso .eu (in latino), sarà sottoposto a una fase detta di "script adjustment", della durata di tre anni. Tutte le politiche, le procedure e le funzionalità attualmente disponibili per il suffisso .eu (ad esempio trasferimenti, trasferimenti multipli, registrazioni pluriennali, DNSSEC, registry lock ecc.) saranno applicabili anche al suffisso .ευ.

Informazioni su EURid

EURid è un’organizzazione no-profit che opera nel settore dei domini di primo livello .eu, .ею e .ευ, a seguito di una gara d’appalto e di una nomina da parte della Commissione europea. EURid lavora con oltre 700 registrar accreditati e fornisce assistenza nelle 24 lingue ufficiali dell'Unione europea. Nell'ambito del costante impegno per la sicurezza dei dati, EURid ha ottenuto la certificazione per lo standard di sicurezza ISO27001, nel 2013. EURid è inoltre registrata nel Sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS). EURid ha la propria sede centrale a Bruxelles (Belgio) e uffici regionali a Pisa, Praga (Repubblica Ceca) e Stoccolma (Svezia). Maggiori informazioni su: www.eurid.eu.

Il dominio .ευ (.eu in greco) debutta online

Copyright Business Wire 2019

EURid
Reelika Kirna
press@eurid.eu

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti