Prima assoluta del TEATRO VALDOCA: "O TU REALE SCONTROSA FELICITÀ". Il nuovo spettacolo a Cesena

Da sabato 12 a mercoledì 23 maggio 2012
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Prima assoluta
del TEATRO VALDOCA:
il nuovo spettacolo debutta a Cesena

O TU REALE SCONTROSA FELICITÀ

da sabato 12 maggio a mercoledì 23
per la Stagione Ricerca del Bonci

Sabato 12 maggio (ore 21) nella Chiesa del Santo Spirito di Cesena debutta in prima assoluta per la Stagione Ricerca del Teatro Bonci O TU REALE SCONTROSA FELICITÀ, il nuovo spettacolo del Teatro Valdoca: è il primo episodio della Trilogia della gioia, progetto triennale che affianca nella creazione Cesare Ronconi e giovani artisti con un consolidato percorso nella Compagnia.

È Muna Mussie - performer che attualmente vive e opera in Belgio, dal 2003 attrice di molti spettacoli della Compagnia, fra cui la memorabile trilogia Paesaggio con fratello rotto - l’artista che ha affiancato Ronconi nella realizzazione di questa prima parte: O TU REALE SCONTROSA FELICITÀ si sviluppa infatti in due movimenti, quasi opposti nelle proprie linee guida, l’uno creato e diretto da Muna Mussie, l’altro da Cesare Ronconi.

Il primo movimento prende avvio dall’evoluzione del progetto Monkey see, Monkey do di Muna Mussie, realizzato con il sostegno produttivo di Workspacebrussels e Xing, e prosegue con una parte creata e allestita a Cesena, prodotta dal Teatro Valdoca.

Protagoniste sono figure identiche, due sorelle gemelle, prototipi, davanti allo spettatore, di quella "avventura fantastica e controversa che ognuno esperisce di fronte alla propria immagine". Al centro dell’azione uno specchio crea il gioco tra scena e pubblico.

Eritrea, classe 1978, Muna Mussie si è formata come attrice performer con il Teatrino Clandestino e il Teatro Valdoca. Dal 2001 al 2005 parte attiva nel gruppo di ricerca Open, ha parallelamente instaurato un dialogo con l’artista visivo e film-maker Luca Mattei. Come autrice e regista ha debuttato nel 2006 a Raum (Bologna) con Madrepatria. Del 2007 è Più che piccola, media. Nel 2008 crea Con Permesso, ed è vincitrice del Performance day, a cura di Emilio Fantin. Nel 2009 realizza le performance 1PER1, Ti ho sognato, ma non eri il protagonista e Primavera 2009. Nel 2011 ottiene una residenza produttiva a Bruxelles da Workspace mirata alla creazione di Monkey See, Monkey Do. Tra i premi ottenuti: Riccione TTV-premio Pier Vittorio Tondelli/Nuovi Talenti 2008; segnalazione Premio Iceberg 2009; Premio Mondo 2010.

La regia del secondo movimento è invece affidata a Cesare Ronconi, che conferma il sodalizio con i versi di Mariangela Gualtieri dirigendo un altro giovane artista cresciuto in seno alla Valdoca, Leonardo Delogu, recentemente interprete di Caino, che si misura ora in un assolo disegnato e scritto per lui da Ronconi e Gualtieri.

O TU REALE SCONTROSA FELICITÀ sarà successivamente in scena a Modena, per VIE Scena Contemporanea Festival (26 e 27 maggio).


di seguito la locandina dello spettacolo

O TU REALE, SCONTROSA FELICITÀ
prima parte in due movimenti della Trilogia della gioia

primo movimento

regia Muna Mussie
con Giorgia Del Don, Muriel Del Don
regia video Gian Luca Mattei

secondo movimento
regia, scene e luci Cesare Ronconi
testo Mariangela Gualtieri
con Leonardo Delogu
fonica Luca Fusconi
macchinista Stefano Cortesi

produzione Teatro Valdoca
in collaborazione con Teatro A. Bonci di Cesena
con il sostegno di Comune di Cesena/Emilia Romagna Teatro Fondazione
si ringrazia Centro Teatrale Umbro, La Corte Ospitale, L’arboreto - Teatro Dimora di Mondaino
con il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Emilia Romagna,
Provincia di Forlì-Cesena

PRIMA ASSOLUTA

Chiesa del Santo Spirito, Via Milani 15 - Cesena
dal 12 al 17 maggio 2012 ore 21.00 (lunedì riposo) (abbonamento Ricerca)
e dal 18 al 23 maggio 2012 ore 21.00 (lunedì riposo) (fuori abbonamento)

prezzi: settore unico € 15 - prevendita e/o prenotazione €1
posti limitati, prenotazione consigliata

modalità prevendita e vendita biglietti
biglietteria del Teatro Bonci
fino al 28 aprile
dal martedì al sabato ore 10-12,30 e 16,30-19,00
2, 3, 4, 8, 9, 10, 11 maggio ore 10-12,30

piazza Guidazzi 8, Cesena (FC)
0547 355959 - [email protected]
www.teatrobonci.it

i biglietti acquistati in prevendita presso la biglietteria del Teatro Bonci vanno ritirati presso la medesima biglietteria entro l’11 maggio

biglietteria del Teatro Valdoca
esclusivamente tramite prenotazione telefonica
dal 12 al 23 maggio
dal lunedì al venerdì ore 10-13 e 14,30-16,30
sabato e domenica ore 18-19

0547 362628 (numero esclusivo dedicato)
www.teatrovaldoca.org

i biglietti prenotati telefonicamente al Teatro Valdoca dal 12 maggio vanno ritirati presso la biglietteria della Chiesa del Santo Spirito entro le ore 20.30 del giorno dello spettacolo

INFO:
nei giorni di recita è possibile acquistare i biglietti (per la replica della sera stessa) e prenotare quelli per le repliche successive alla biglietteria presso la Chiesa del Santo Spirito dalle ore 20, salvo disponibilità dei posti.
Per maggiori informazioni
Contatto
Mayura Capanni
RETERICERCA
Italia
[email protected]
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili