Teatro Alighieri Ravenna, Bottega degli Apocrifi. LORENZO MILANI

dal 25 al 28 gennaio 2018, ore 21, domenica ore 15.30
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Teatro Alighieri Ravenna, dal 25 al 28 gennaio
ore 21, domenica ore 15.30

Bottega degli Apocrifi

LORENZO MILANI
di Stefania Marrone con Nunzia Antonino e Salvatore Marci e con Livio Berardi, Filomena Ferri, Adriana Gallo musiche originali Fabio Trimigno spazio scenico Iole Cilento spazio luci e videoanimazione Carlo Quartararo spazio sonoro Giuseppe Lamenta regia Cosimo Severo

È il 1967 e Lorenzo Milani ha già scelto i poveri, ha già creato la Scuola Popolare di San Donato, ha già accusato la Chiesa di schierarsi dalla parte dei padroni, ha già pagato queste accuse con l’esilio a Barbiana, e ha già fatto di quella cima inospitale della montagna il centro del mondo.
Nel 1967 l’aspro sentiero che dalla piana attraversa il bosco e sale fino alla canonica dove Lorenzo fa scuola ai bambini montanari per 12 ore al giorno 365 giorni all’anno, è stato battuto talmente tante volte da somigliare quasi a una strada percorribile. Questa storia la prendiamo dalla fine, quando Lorenzo è troppo malato per fare scuola a Barbiana e resta a Firenze a combattere una delle battaglie che più gli sta a cuore: far innamorare delle sue scelte l’agnostica, intellettuale e benestante Alice Weiss - sua madre! - persuaderla che lui non avrebbe potuto fare altrimenti, convincerla (e forse convincersi?) che quello che è stato ha avuto un senso.

sito della compagnia

Durata dello spettacolo: 1 ora e 30 minuti

Ravenna Teatro ha scelto di dedicare un’ampia pagina della programmazione a Don Milani per ricordarne l’importanza e l’attualità. Oltre allo spettacolo in scena al teatro Alighieri, sono in calendario diversi appuntamenti di approfondimento sull’opera del fondatore della scuola di Barbiana, che scardinò il sistema educativo - e anche sociale e politico - del primo dopoguerra.

SGUARDI SU DON MILANI due incontri a cura di Giovanni Gardini
"Di tanto in tanto la storia ci consegna persone grandi, il cui destino più alto consiste nel custodire la propria e l’altrui coscienza, sentinelle eroiche che scrutano la notte, uomini e donne capaci di educare a sguardi sinceri e profondi. Don Lorenzo Milani è stata una di queste profetiche figure, la cui vicenda umana e spirituale è impossibile afferrare compiutamente e circoscrivere entro rassicuranti confini e la cui eredità è pressante invito a vivere con responsabilità il presente".
Giovanni Gardini, docente di Iconografia e archeologia cristiana presso gli Istituti Superiori di Scienze Religiose di Forlì e di Rimini e vicedirettore del Museo Diocesano di Faenza - Modigliana.

lunedì 15 gennaio ore 17 . teatro Rasi Dipingere a Barbiana con Giovanni Gardini
lunedì 22 gennaio ore 17 . teatro Rasi Don Milani: la ricerca di un linguaggio con Don Michele Morandi, Vicario Generale della Diocesi di Faenza - Modigliana

Durante i due appuntamenti al teatro Rasi la biglietteria sarà aperta e sarà possibile acquistare i biglietti per lo spettacolo LORENZO MILANI a un prezzo speciale dedicato a coloro che assisteranno agli incontri.


venerdì 26 gennaio ore 16.30 . Biblioteca Holden
Incontro con la compagnia Bottega degli Apocrifi e i ragazzi della biblioteca Classense

sabato 27 gennaio ore 10 Aula Magna del Liceo Scientifico "A. Oriani" di Ravenna
L'attualità di Don Milani incontro con Raffaele Iosa, già dirigente tecnico del Miur e curatore del libro Generazione Don Milani, e con Stefania Marrone e Cosimo Severo, rispettivamente drammaturga e regista dello spettacolo teatrale Lorenzo Milani.

sabato 27 gennaio ore 18 sala Corelli del teatro Alighieri
Incontro con Bottega degli Apocrifi a cura di Gerardo Guccini saggista, studioso di teatro e docente di Drammaturgia al Dams di Bologna e Giovanni Gardini.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero.

BIGLIETTI
I biglietti per gli spettacoli si possono acquistare presso la biglietteria del teatro Alighieri, sui siti teatroalighieri.org e ravennateatro.com, presso le agenzie della Cassa di Risparmio di Ravenna e Iat Ravenna. Il servizio di prevendita comporta la maggiorazione del 10% sul prezzo del biglietto che non sarà rimborsata in caso di annullamento dello spettacolo.
Tutte le informazioni sui prezzi e le promozioni sono su ravennateatro.com alle pagine BIGLIETTI e PROMOZIONE.
Online il catalogo de LA STAGIONE DEI TEATRI 2017-18

BIGLIETTERIE
Teatro Alighieri, via Mariani 2 Ravenna, tel. 0544 249244, aperta tutti i giorni feriali dalle 10 alle 13, il giovedì anche dalle 16 alle 18 e da un’ora prima di ogni spettacolo.
Teatro Rasi, via di Roma 39 Ravenna,
 tel. 0544 30227, biglietteria aperta giovedì dalle 16 alle 18.

INFORMAZIONI E CONTATTI
Gli uffici di Ravenna Teatro sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 presso il teatro Rasi in via di Roma 39 a Ravenna, tel. 0544 36239
[email protected] - [email protected]
ravennateatro.com
PURGATORIO
Chiamata Pubblica per la “Divina Commedia” di Dante Alighieri

Dopo INFERNO (Premio Ubu 2017 come “Miglior progetto curatoriale” e Premio Associazione Nazionale dei Critici di Teatro come Miglior Attrice a Ermanna Montanari) che ha visto la partecipazione di mille cittadini, tre nuovi appuntamenti del Cantiere Dante verso PURGATORIO - seconda anta del progetto LA DIVINA COMMEDIA 2017-2021 di Marco Martinelli e Ermanna Montanari, una produzione Ravenna Festival in coproduzione con Ravenna Teatro/Teatro delle Albe che debutterà nell’estate 2019 all’interno della XXX edizione del Festival.

Tre incontri di approfondimento al Teatro Rasi con docenti, studiosi, critici, esperti e appassionati di Dante e del suo capolavoro.
Ingresso libero.

martedì 30 gennaio ore 20.30
Giuseppe Ledda docente di Filologia dantesca presso l’Università di Bologna
Angelo Maria Mangini professore associato di Letteratura Italiana all'Università di Bologna
Sebastiana Nobili docente di Letteratura teatrale italiana all’Università di Bologna sede di Ravenna
Marco Veglia docente di Letteratura italiana medievale all’Università di Bologna

martedì 20 febbraio ore 20.30
Andrea Porcheddu critico teatrale e studioso
Ivan Simonini presidente del Parco Letterario Terre di Dante

martedì 8 maggio ore 20.30
Domenico De Martino professore di filologia dantesca all'Università di Udine e direttore artistico di Dante2021
Alfio Longo editore di Casa Editrice Longo
Walter Della Monica fondatore del Centro di Relazioni Culturali, ideatore della Rassegna Internazionale
La Divina Commedia nel Mondo



Prossimo appuntamento de La stagione dei Teatri 2017-18:

mercoledì 31 gennaio e giovedì 1 febbraio ore 21 teatro Alighieri
IL SERVO
di Robin Maugham con Tony Laudadio, Emilia Scarpati Fanetti, Andrea Renzi, Lino Musella, Maria Laila Fernandez regia Andrea Renzi e Pierpaolo Sepe produzione Napoli Teatro Festival Italia, Teatri Uniti, Casa del Contemporaneo Centro di Produzione, Teatro Stabile di Napoli Teatro Nazionale
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Italia
[email protected]
3338333284
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili