Comunicati Stampa
Spettacolo

Le nuove frontiere della world music: XIII Edizione dell'Ariano Folk Festival!

Torna la famosa rassegna di Ariano Irpino: per la tredicesima edizione artisti del calibro di Señor Coconut, Ska Cubano, Balkan Beat Box e Bandabardò. Sei serate con campeggi, iniziative collaterali e musica da ogni parte del mondo
, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo)

Le Associazioni
Ariano Folk Festival
e
Red Sox

In collaborazione con:
Regione Campania
Provincia di Avellino
Città di Ariano Irpino

sono orgogliose di presentare:

ARIANO FOLK FESTIVAL
XIII EDIZIONE

19-24 agosto 2008
ore 21.30
Folkstage - Piazza Piano Della Croce
Ariano Irpino (AV)

Com ogni anno, puntuale e attesissimo dagli appassionati di tutta Europa, torna l'Ariano Folk Festival, il più noto appuntamento musicale dell'estate irpina, tra i più importanti e popolari festival mondiale world/folk. Per la XIII Edizione, le associazioni AFF e Red Sox, con la direzione artistica di Francesco Fodarella, confermano la rilevanza internazionale della rassegna, con nomi prestigiosi come Señor Coconut e Bandabardò, Ska Cubano, Lord Sassafras, Balkan Beat Box e tanti altri.

Sull'ormai popolarissimo Folkstage - anche quest'anno in Piazza Piano della Croce - numerosi artisti dal 19 al 24 agosto, una formidabile carrellata sulle nuove tendenze della world music: la musica impazzita della grande banda di Muchachito Bombo Infierno, l'irresistibile Sangennarobar di Dj UèCervone, l'antica arte della "posteggia" con Il Mandolino Acrobatico; gli scatenatissimi ritmi giamaicani degli Ska Cubano di Peter A. Scott e l'inaudita miscela flamenco-funk-hip-hop dell'Ojos De Brujo Sound System; la rivelazione Balkan Beat Box proporrà un meticciato di musiche balcaniche, elettronica e rock, mentre il Gipsy Sound System di Dj Olga e Dr. Schnaps mostrerà una credibile via di incontro tra la musica zingara, il drum & bass e la world-beat.

Stefano Miele e Ilaria Graziano rielaborano la tradizione suditaliana in digitale, come l'orchestra del grande Señor Coconut e la sua incredibly strange music fatta di rivisitazioni electro-latin; l'est europeo riveduto, corretto e rinforzato dall'Amsterdam Klezmer Band, la Bukovina Club Orkestar diretta da Dj Shantel farà lo stesso con la musica balcanica; gran finale con il tributo a Rino Gaetano de Iseiottavi, il travolgente live-show della nostra Bandabardò, la world music contaminata ed eclettica di Lord Sassafras.

Anche per la XIII Edizione dell'AFF gli organizzatori propongono diverse iniziative extra-musicali: il campeggio del Volkscamp, il concorso fotografico Folk Invaders, la distrtibuzione del Folkbullettino, il cineforum Cinezone, dancefloor post-concerti Sona!Zone (22, 23 e 24 agosto), l'esposizione di opere d'arte Folkart, la gita turistica Folkintour e il mercatino etnico del Sou(fol)k. Sei giorni imperdibili nella città irpina, a base di ritmo, socialità, impegno, creatività, arte e divertimento.

Programma AFF 2008:

19 agosto:
Muchachito Bombo Infierno (Spagna)
Sangennarobar (Italia)
Il Mandolino Acrobatico (Italia)

20 agosto:
Ska Cubano (Cuba)
Ojos De Brujo Sound System (Spagna)

21 agosto:
Balkan Beat Box (Usa)
Gypsy Sound System (Svizzera)

22 agosto:
Senor Coconut and his orchestra (Germania)v Stefano Miele feat. Ilaria Graziano (Italia)

23 agosto:
Amsterdam Klezmer Band (Olanda)
Dj Shantel & Bucovina Club Orkestar (Germania)

24 agosto: Iseiottavi (Italia)
Bandarbardò (Italia)
Lord Sassafrass (Spagna)

Ingresso gratuito tutte le sere. Per la sera del 24 agosto (concerto Iseiottavi/Bandabardò/Lord Sassafras) l'accesso al Folkstage sarà possibile solo indossando la t(icket)-shirt, che vale come biglietto, al costo di soli 10 Euro.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Donato Zoppo
Synpress 44
Via Aldo Moro 159
82018 San Giorgio del Sannio (Benevento) Italia
synpress44@yahoo.it
349-4352719