COOPSERVICE RAFFORZA LA PROPRIA LEADERSHIP NELLA LOGISTICA AVANZATA

• Investimento di oltre 10 milioni di euro per realizzare l’innovativa sede di Corte Tegge di Cavriago che sarà inaugurata sabato 7 marzo. • Presenti all’inaugurazione del polo logistico il presidente della Regione, Stefano Bonaccini e il presidente di Legacoop, Mauro Lusetti. • Oltre 1.000 gli addetti occupati nei servizi di logistica e ecologia forniti dalla cooperativa.
Reggio Emilia, (informazione.it - comunicati stampa - servizi) Coopservice continua ad investire sulla logistica, concentrando le proprie attività su quei servizi ad alto valore aggiunto e ad alto tasso di innovazione tecnologica e di servizio, che hanno consentito alla cooperativa leader nei servizi alle imprese e alle comunità, di continuare a crescere in un mercato fortemente deregolamentato e con un elevato tasso di irregolarità.
Fiore all’occhiello della strategia di Coopservice nel settore della logistica è la nuova sede della linea Logistica e Ecologia, di proprietà della cooperativa, realizzata a Corte Tegge di Cavriago, con un investimento di oltre 10 milioni di euro (vedi scheda). L’innovativo impianto, operativo già da diverse settimane, sarà formalmente inaugurato sabato 7 marzo, dal presidente di Coopservice, Roberto Olivi, insieme al presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, al presidente della Provincia di Reggio Emilia Gianmaria Manghi, ai sindaci di Reggio Emilia e Cavriago, Luca Vecchi e Paolo Burani, alla consigliera regionale e presidente della commissione Pari Opportunità, Roberta Mori, al presidente nazionale di Legacoop Mauro Lusetti e al neo presidente di Legacoop Emilia Ovest, Andrea Volta. Saranno loro a tagliare il nastro di inaugurazione della nuova sede, a Corte Tegge di Cavriago, in via Luciano Lama 15/17, nel corso di una cerimonia che si terrà a partire dalle 15 di sabato 7 marzo 2015. In occasione dell’inaugurazione ci sarà anche la premiazione dei vincitori del concorso di composizione e esecuzione musicale “Le note di Coopservice” nonché una sfilata di moda, organizzata all’interno della nuova sede della logistica, in collaborazione con l’associazione NONDASOLA, per ribadire l’impegno della cooperativa contro la violenza sulle donne, in occasione della Giornata Internazionale della Donna dell’8 marzo.

“L'importante investimento che abbiamo fatto per dotare la linea di una nuova sede più funzionale e innovativa – ha commentato il presidente Roberto Olivi – è parte di un investimento più complessivo in persone, automazione, processi, certificazioni e segna una tappa fondamentale nel percorso di sviluppo della logistica che si propone l'obiettivo di rafforzare la nostra attività su segmenti di mercato a più alto valore aggiunto, caratterizzati da servizi innovativi e tecnologicamente avanzati. È quanto stiamo facendo da alcuni anni con la logistica sanitaria, farmaceutica ed economale dove, grazie all'esperienza maturata nella realizzazione e gestione del magazzino farmaceutico centralizzato dell'Area Vasta Emilia Nord (AVEN), oggi Coopservice è diventata leader di mercato in termini di volume d’affari, posizionamento territoriale e innovazione tecnologica”.

Lo sviluppo nel comparto della logistica è stato possibile perché Coopservice, nell’ambito delle proprie strategie di mercato ha deciso di puntare sulla fascia alta del mercato, abbandonando attività non redditizie che rischiavano di produrre impatti fortemente negativi sui bilanci. Una scelta che ha prodotto nuovo sviluppo, consentendo alla cooperativa di acquisire nuovi appalti di logistica del farmaco.

“Coopservice ha dimostrato sul campo – ha sottolineato Olivi - che si può fare buona logistica, rispettando le regole, combattendo le cooperative spurie che proliferano in un comparto ad alto tasso di illegalità e a rischio di infiltrazioni criminali. La presenza di cooperative che hanno puntato sulla qualità e l’innovazione garantisce sviluppo e buon lavoro e di conseguenza coesione sociale nel territorio e fa da argine all’illegalità”.

La nuova sede della linea Logistica e Ecologia: la scheda

La nuova sede, progettata e costruita secondo avanzati criteri funzionali e energetici, è suddivisa in due aree: la prima di 1.533 mq, dove trovano posto gli uffici, due centrali operative e tre sale riunioni; la seconda di 6.783 mq, è occupata dal magazzino. I locali adibiti a magazzino, che si sviluppano in altezza fino a nove metri (contro i cinque della vecchia sede), sono a loro volta suddivisi in diverse aree a seconda dell'attività cui sono destinate: archiviazione delle cartelle cliniche, deposito pallet, supporto ai servizi ecologici, magazzino con soppalco per i traslochi e laboratorio attrezzato per la stiratura. Dalla nuova sede si attendono anche risparmi significativi. A partire dal costo delle utenze, per il quale si prevede una riduzione del 25% grazie ad una migliore coibentazione e alla produzione dell'energia con pannelli fotovoltaici.
Degli oltre 1.000 addetti complessivi della linea Logistica e Ecologia, più di 300 lavorano all’interno del polo logistico di Corte Tegge.
La nuova sede di via Lama ospita anche gli uffici operativi della linea Igiene e Sanificazione Civile dell’area Centro Nord.

Coopservice è un’azienda leader in Italia nella fornitura di servizi integrati alle imprese e alle comunità con oltre 13 mila occupati.
Il Gruppo Coopservice, che comprende la controllata Servizi Italia, quotata in Borsa, dà lavoro ad oltre 17 mila persone e opera in quasi tutte le regioni italiane. La gamma dei servizi offerti dal gruppo comprende: l’igiene e sanificazione civile - industriale e ospedaliera, il lavaggio, noleggio e sterilizzazione di materiale tessile e strumentario chirurgico, i servizi di vigilanza e sicurezza, la logistica, la raccolta e smaltimento di rifiuti speciali, la gestione di immobili e impianti tecnologici, i servizi energetici
Silvestro Ramunno
HominaPdc