Primo Mus.Net Open Day a Esapolis

Il primo open day del progetto europeo MUS.NET., MUSeum NETwork, finanziato dal programma Europa Creativa: entrata gratuita su prenotazione fino a esaurimento posti per scoprire in anteprima le novità del museo realizzate grazie al progetto Mus.Net.
Padova, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

 Il primo open day del progetto europeo MUS.NET., MUSeum NETwork, finanziato dal programma Europa Creativa, si svolgerà il 19 giugno al Museo Esapolis a Padova in Via dei Colli, 28.MUS.NET. è un progetto concepito da e per le istituzioni culturali europee che gestiscono musei di piccole dimensioni con l'obiettivo di avvicinare le persone alla cultura, all’arte, alle tradizioni, facendo attività con loro, piuttosto che per loro, portandole alla comprensione del patrimonio culturale attraverso un percorso esperenziale.

Madrina d'eccezione dell'evento sarà Maria Luisa Cocozza, la giornalista professionista del Tg5 e conduttrice della rubrica L'Arca di Noè, dedicata agli animali.

 Il 19 giugno 2021 i visitatori di ESAPOLIS avranno tre nuovi strumenti per sperimentare un diverso approccio alle collezioni di insetti viventi che hanno reso famoso il museo.*Un video realizzato dai partner di MUS.NET. che illustra la storia e le collezioni del museo, permettendo di conoscere le varie attività svolte da Esapolis in diversi campi, oltre ad offrire una visione d'insieme di tutti i musei appartenenti alla rete.
**Un' APP, con un approccio innovativo che propone informaizoni sensoriali ed emotive, realizzata in conformità ai canoni dell'accessibilità, per accedere a tutti i contenuti, integrando la visita con immagini, video, commenti, riferibili ai soggetti in mostra nelle sale di ESAPOLIS.
***Un innovativo Kids Corner, l'angolo dei bambini con il software di Disegna e Anima: un luogo magico in cui la fantasia prende vita. I bambini (e non solo!) si possono immergere nella realtà virtuale delle figure da loro stessi disegnate, che fluttuano in uno schermo in 3D. Le figure disegnate che si animano con Disegna e Anima sono animali e personaggi che rappresentano i soggetti più iconici dei musei della rete. Disegna e Anima riesce così a trasferire una parte delle conoscenze che sono patrimonio degli altri musei della rete, connettendoli e unendoli virtualmente. MUSeum NETwork significa appunto rete di musei. I musei coinvolti dal progetto sono, oltre a ESAPOLIS, museo vivente degli insetti di Padova, Butterfly Arc con la Casa delle Farfalle e Bosco delle Fate di Montegrotto, il Museo di Lębork, Polonia, lan Fondazione Santa Maria la Real del Patrimonio Histórico, Spagna, e RIS Dvorec Rakičan, Slovenia.
Si tratta di istituzioni culturali europee che gestiscono musei di piccole dimensioni che custodiscono il patrimonio culturale del loro territorio e quindi la diversità culturale dell'Unione europea rappresentata dal motto "Uniti nella Diversità".Le attività di MUS.NET. sono realizzate nell'ottica dell'inclusività, in particolare nei confronti delle persone con disabilità visiva che, grazie al progetto, accederanno alle collezioni museali con maggiore facilità. >>L'ingresso è gratuito su prenotazione fino a esaurimento posti. >>Prenotazione telefonica obbligatoria allo 049 8910189 Per info: [email protected]

Ufficio Stampa
Butterfly Arc
 Butterfly Arc (Leggi tutti i comunicati)
via degli Scavi 21/bis
35036 Montegrotto Terme
[email protected]
049-720395