OVH Summit 2017: “OVH si prepara a diventare un leader mondiale del Cloud”

Il leader europeo del Cloud ha riunito tutti gli attori del proprio ecosistema in occasione dell’evento annuale, l’OVH Summit. Otre 2.000 i partecipanti alla conferenza di apertura tenuta da Octave Klaba, CEO e Chairman dell’azienda.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) È “accelerazione” la parola chiave della strategia di espansione mondiale di OVH. Con 1,5 miliardi di euro di investimenti previsti tra il 2016 e il 2020, il Gruppo prosegue nell’implementazione del suo progetto su scala mondiale ed entra in una nuova fase del suo piano strategico che mira a raggiungere un fatturato di 1 miliardo di euro nei prossimi 3 anni.

OVH è l’unica azienda europea del Cloud a competere con i leader mondiali
Octave Klaba, CEO e Chairman di OVH, fa da apripista all’OVH Summit 2017. Per lui, “OVH è l’unica azienda europea del Cloud a competere con i leader mondiali”. Nuove localizzazioni, nuovi datacenter, nuove offerte, 1.000 assunzioni previste. Questa dichiarazione è in perfetta sintonia con tutti gli assi di sviluppo già annunciati dal Gruppo.

Sempre attento a offrire un’esperienza cliente in linea con le attese del mercato e consapevole della diversità delle esigenze in termini di infrastrutture e gestione dei dati, il leader europeo del Cloud ha scelto di ridefinire la propria gamma di soluzioni che, nelle prossime settimane, verrà proposta attraverso tre nuovi marchi:
- “OVHcloud”, pensata per accompagnare le aziende alla ricerca di un’infrastruttura flessibile e scalabile basata sulle offerte di Cloud pubblico, privato e ibrido. Include i server OVH ad alte prestazioni per la gestione di dati critici.
- “OVHspirit”, si rivolge ad aziende e startup in fase di lancio, ma anche a imprese più mature che vogliono usufruire di server dedicati e VPS al miglior rapporto prezzo/prestazioni grazie a formule adattate al mercato di ogni Paese e specificità tecniche locali.
- “OVHmarket”, si presenta come il servizio Plug & Play del Gruppo e propone soluzioni complete e accessibili a tutte le aziende: Web hosting, domini e, in alcuni Paesi, VoIP e xDSL.

Octave Klaba ha inoltre annunciato una nuova offerta destinata ai grandi Gruppi che permetterà loro di usufruire di tutti i vantaggi del Cloud in datacenter privati dedicati a un unico cliente.

Riunire gli attori del mercato per proporre un Cloud aperto, libero e sicuro
L’OVH Summit 2017 è stato anche l’occasione per un annuncio importante in favore di un Cloud più aperto, reversibile e interoperativo. L’iniziativa permetterà alle organizzazioni di concentrarsi sulle proprie strategie digitali e sullo sviluppo di nuovi servizi, senza il timore di restare vincolate in futuro alle tecnologie scelte.

Con oltre una ventina di altri sostenitori del Cloud aperto, OVH annuncia oggi il lancio dell’iniziativa Open Cloud Foundation, organizzazione a vocazione internazionale che integrerà la totalità delle aree specialistiche del settore (fornitori, utenti, centri di ricerca, organismi pubblici) e i diversi livelli tecnologici (IAAS/PAAS/SAAS/Cognition). La missione: promuovere gli standard tecnologici (e sviluppare quelli mancanti), partecipare a un dialogo pubblico sulle regolamentazioni e certificare i fornitori conformi ai valori dell’Open Cloud. Questi valori ruotano attorno a quattro nozioni fondamentali:
- la reversibilità dei dati, in modo che i clienti abbiano la libertà di scegliere e cambiare in qualsiasi momento il provider di infrastrutture senza alcun impatto sui propri dati;
- l’interoperabilità per rendere i dati compatibili con il maggior numero possibile di soluzioni sul mercato;
- la protezione dei dati da un punto di vista legislativo, in base al Paese in cui sono localizzati;
- la questione della proprietà intellettuale degli algoritmi sviluppati da un cliente sulle infrastrutture di un provider.

L’Open Cloud Foundation contribuirà a migliorare le pratiche esistenti e, se necessario, ad accompagnare l’evoluzione normativa dei servizi Cloud. Nei prossimi 3 mesi, la nuova organizzazione definirà il proprio statuto, la propria governance e la roadmap 2018.

L’era del Cloud ibrido diventa realtà, con soluzioni e prodotti
L’avanzamento di OVH verso un Cloud aperto e interoperativo trova la sua origine nelle aspettative degli utenti e si applica a tutte le innovazioni del Gruppo. Ne sono una dimostrazione le principali novità annunciate sul palco dai direttori tecnici di OVH:
- con la tecnologia Hybrid Cloud (HCX) i clienti OVH potranno migrare le proprie macchine virtuali a caldo e senza interruzione di servizio da un datacenter a un altro o dalla propria infrastruttura. Per i servizi non compatibili con la vRack Connect, HCX permetterà di connettere le infrastrutture di un cliente a qualsiasi datacenter OVH, ovunque nel mondo;
- tramite l’API OpenStack o VMware Integrated OpenStack sarà possibile ordinare server dedicati in una soluzione OVH Cloud. Il Private Cloud OVH diventerà quindi compatibile con OpenStack;
- il progetto Functions as a Service permetterà ai clienti di implementare in pochi click una funzione sviluppata internamente grazie a un’architettura serverless: Metrics, Logs Data Platform, Database as a Service;
- la nuova generazione di Load Balancer consentirà la ripartizione dei carichi in modalità pubblica oppure in modalità privata tramite la vRack, disponibile nello Spazio Cliente o via API OVH e Openstack;
- per rispondere alle esigenze future, OVH adotta tutti gli standard necessari per sviluppare algoritmi di Intelligenza Artificiale e ottimizza le infrastrutture destinate a supportarli: GPU, FPGA, NVMe su Private Cloud, Public Cloud e server dedicati disponibili a livello mondiale;
- la certificazione ISO 27 001, già attribuita al Private Cloud OVH, presto sarà estesa anche alle offerte Public Cloud e server dedicati.

Per un ulteriore passo in avanti in materia di sicurezza, OVH annuncia l’arrivo di un nuovo livello di autenticazione disponibile per tutti i suoi clienti nel mondo: la YubiKey basata sullo standard FIDO U2F e distribuita in anteprima durante il Summit.

In totale coerenza con la linea seguita dal leader del Cloud nel corso di tutto l’anno, questi annunci completano i risultati già raggiunti, tra cui:
- l’ottenimento delle certificazioni HDS (per l’hosting dei dati sanitari) e PCI DSS (obbligatoria per il trattamento dei dati bancari);
- l’integrazione delle GPU in Cloud Desktop, per l’utilizzo di applicazioni ad alte prestazioni grafiche;
- l’opensourcing dei tool OVH (Spazio Cliente, assistente virtuale, CDS, OVH Labs) come parte del processo di miglioramento continuo. Il Gruppo, che per sviluppare i propri servizi si basa prevalentemente sull’open source, fa di questa filosofia il centro della propria strategia con l’obiettivo di incoraggiare gli attori del settore IT a testare e condividere tecnologie attuali per dare impulso all’innovazione e accelerare il mercato.

Intenzionata a rendere le tecnologie del futuro uno standard senza eccezioni, OVH riafferma la propria visione del mercato e conferma il proprio impegno a favore di un Cloud aperto e rispettoso dei dati dei propri clienti. Sin dalla sua fondazione, OVH fa leva sull’ascolto delle esigenze del cliente come motore del proprio sviluppo. Ponendo più che mai l’accento sugli obiettivi del Gruppo, questa quinta edizione del Summit conferma il successo del modello di OVH, che continua a lavorare per diventare un leader mondiale del Cloud.

Chi siamo
OVH è un provider mondiale del Cloud hyperscale che offre alle aziende valori e performance nel settore di riferimento. Fondato nel 1999, il Gruppo gestisce attualmente 27 datacenter situati in 12 siti in 4 continenti, implementa la propria rete mondiale in fibra ottica e gestisce l’intera catena dell’hosting. Grazie a infrastrutture di proprietà esclusiva, OVH offre strumenti e soluzioni semplici e potenti, in grado di rivoluzionare le condizioni di lavoro di oltre 1 milione di clienti in tutto il mondo. Il rispetto per l'individuo e la libertà di accesso alle nuove tecnologie sono da sempre i valori principali del Gruppo. Per OVH, "Innovation is Freedom".

Contatti Stampa

Pina Caccamo
email: [email protected]
Mobile: 348.1428004

Chiara Possenti
email: [email protected]
Tel: 02.75261121
Mobile: 348.3905905