Salvatore Maugeri: l’appuntamento di ICS Maugeri S.p.A. in memoria del fondatore

Giornata Salvatore Maugeri: il 17 novembre ICS Maugeri S.p.A. festeggerà l’anniversario del suo fondatore con un evento in presenza a Pavia
-, (informazione.it - comunicati stampa - società)

Giornata Salvatore Maugeri: il 17 novembre ICS Maugeri S.p.A. commemorerà il medico fondatore la cui attività ha permesso di creare 17 Istituti, 3 poliambulatori e un Centro ricerche ambientali in 7 regioni italiane.

ICS Maugeri S.p.A.: la giornata dedicata a Salvatore Maugeri

Il prossimo 17 novembre ICS Maugeri S.p.A. celebrerà l'anniversario della nascita del suo fondatore Salvatore Maugeri, un pioniere della medicina: "L'edizione di quest'anno sarà particolarmente ricca di significato perché, dopo le restrizioni determinate dal Covid19, torniamo a festeggiarla con un momento di comunità e appartenenza, quello spirito che da sempre ha determinato tutti i grandi successi del nostro gruppo". In occasione della Giornata Salvatore Maugeri, lo storico della medicina Giorgio Cosmacini introdurrà il libro edito da UTET "Storia della Medicina del Lavoro, da Bernardino Ramazzini a Salvatore Maugeri": l'autore ripercorre oltre tre secoli di progresso scientifico e celebra l'importanza dell'attività portata avanti con grande passione dal Prof. Maugeri. La giornata proseguirà con alcuni professionisti sanitari di ICS Maugeri S.p.A. che presenteranno i "recenti lavori svolti, elaborazione scientifica della volontà di rimanere avanguardia nella ricerca, nell'assistenza e nella cura dei pazienti, come testimoniato nella gestione di questa ultima, durissima, pandemia".

La storia di ICS Maugeri S.p.A.

Nata nel 2016, ICS Maugeri S.p.A. vanta decenni di storia di clinica e ricerca nella medicina riabilitativa e del lavoro. La curiosità e la passione hanno portato Salvatore Maugeri (17 novembre 1905) a dedicarsi alla medicina del lavoro, disciplina che in quegli anni ha avanzato proposte per la tutela dei lavoratori dalle malattie professionali: il 1952 segna così l'inaugurazione del primo Istituto di Medicina del Lavoro a Padova. Inoltre nel 1965 Salvatore Maugeri dà vita alla fondazione Clinica del lavoro che, quattro anni più tardi, viene riconosciuta Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS). Dagli anni Settanta a oggi sono stati creati 22 Istituti per diverse patologie in sette regioni italiane: nel 2016 l'attività clinica e scientifica presente in 18 centri è stata affidata a ICS Maugeri S.p.A. L'operato di Fondazione Maugeri, che finanzia la ricerca scientifica a favore dei pazienti fragili, è focalizzato sulla ricerca e sulla fragilità clinica.