Lettere di Michele bassi duca d'Alanno a Teodoro Monticelli

In questo saggio ho presentato quattro lettere inedite di Michele Bassi duca d’Alanno a Teodoro Monticelli, ritrovate nella Biblioteca Nazionale di Napoli “Vittorio Emanuele III” nelle Carte Monticelli.
Napoli, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Nel mese di aprile del 2020 ho pubblicato sulla Rivista di Terra di Lavoro, bollettino dell'Archivio di Stato di Caserta,  un nuovo articolo, già membro del Comitato di redazione e del Comitato scientifico della Rivista, In questo saggio ho presentato quattro lettere inedite di Michele Bassi duca d’Alanno a Teodoro Monticelli, ritrovate nella Biblioteca Nazionale di Napoli “Vittorio Emanuele III” nelle Carte Monticelli. Michele Bassi era allora intendente in L’Aquila e si trovava in una fase delicata per problemi con un comandante militare. In seguito il duca d’Alanno fu nominato intendente di Terra di Lavoro in sostituzione di Luigi Macedonio.

 

Nelle sue lettere è sicuramente interessante il contrasto che ebbe col comandante militare Ferrier che durò a lungo e rischiò di far dimettere il Bassi dal suo incarico di intendente. Altra nota interessante è il rapporto del Monticelli con lo zio Francesco Saverio Bassi, arcivescovo chietino e le notizie sul progetto di avvicinarsi entrambi a Napoli per vivere insieme in famiglia.

 

In seguito il Bassi fu nominato intendente di Terra di lavoro e fu trasferito in Capua. Nella prima parte dell'articolo ho aggiornato la biografia del personaggio e della sua famiglia, già affrontato in precedenti saggi: Biografie degli intendenti: da Lelio Parisi a Michele Bassi, in Caserta al tempo di Napoleone, il decennio francese in Terra di Lavoro, a cura di I. Ascione – A. Di Biasio, Napoli, Electa, 2006, e Gli intendenti della provincia di Terra di Lavoro nel “Decennio francese” (1806-1815), «Storia del mondo», n. 47, 4 giugno 2007.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
LUIGI RUSSO
 Mnistero della Giustizia (Leggi tutti i comunicati)
VIA ROSARIO A PORTAMEDINA, 61
80134 NAPOLI
[email protected]
0812231124