Addfor, i benchmark comparativi GTX 1080 vs Titan X

Addfor, importante azienda italiana nel campo del Deep Learning e del Machine Learning ha pubblicato sul proprio sito i risultati di una prova comparativa tra tre GPU, un Benchmark GeForce GTX 1080 vs Titan X Maxwell vs Titan X Pascal.
Torino, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) La torinese Addfor, che si occupa di sviluppare soluzioni di Artificial Intelligence per il campo dell'Ingegneria applicando le moderne conoscenze di Industry 4.0, Deep Learning, Internet of Things e Machine Learning, ha da poco divulgato i dati consultabili sul proprio sito di un confronto tra tre delle schede video (GPU) più interessanti del momento: si tratta del Benchmark tra GeForce GTX 1080 vs Titan X Maxwell vs Titan X Pascal.

Questa interessante analisi è stata fatta monitorando le loro prestazioni a seconda del tipo di libreria usata: il team di Addfor si è infatti servito di librerie di Deep Learning (Neon, Tensorflow e Caffe) applicate a loro volta ad algoritmi dedicati al processamento delle immagini come AlexNet, GoogleNet, OverFeat e VGG-A. Avere a disposizione i risultati di un benchmark come questo è un'importante occasione per avere la possibilità di confrontare e valutare l'acquisto di schede grafiche performanti che difficilmente è possibile provare di persona dal momento che richiedono conoscenze approfondite oltre che strutture dedicate che possono consentire di avere accesso a attrezzature tecniche specifiche. E se siete interessati a conoscere anche altri risultati, il consiglio è quello di tenere d'occhio il sito di Addfor, dal momento che l'azienda torinese si è già messa al lavoro per produrre nuovi benchmark che saranno pubblicati nelle prossime settimane.

In vista ci sono i test comparativi tra schede di fascia professionale come ad esempio le NVIDIA P80 e P100, che saranno installate sui performanti sistemi HPC. In questo modo sarà possibile rendersi conto sia dei dati che emergeranno tra prodotti considerati più economici e che possono essere acquistati anche da piccole aziende (2.000 - 4.000 Euro) che delle performance di sistemi che appartengono a fasce di prezzo ben più elevate (da 15.000 a 180.000 Euro).
Paolo Dolci
Addfor s.r.l.