Conferenza Internazionale Leghe di Zinco

Per la seconda volta l'IZA, International Zinc Association, organizza un evento internazionale che riunisce un pubblico internazionale di progettisti, designer, ingegneri di progettazione, produttori, pressocolatori e utenti finali per conoscere gli ultimi sviluppi e le tendenze in materia di zinco pressofuso. Tutte le informazioni sono disponibili su www.zinc-diecasting.info
Torino, (informazione.it - comunicati stampa - industria) Come ci conferma Marco Bertolina, Direttore Commerciale della Mecgraf e Membro del Comitato Direttivo Europeo sulle leghe di Zinco, “si tratta di un'opportunità unica per i progettisti, produttori, utenti finali ei loro fornitori di approfondire i campi di applicazioni delle leghe di zinco, le opportunità di mercato e per discutere insieme di nuovi progetti.
La conferenza avrà inizio con un ricevimento di benvenuto la sera del 22 settembre. Le sessioni della conferenza si terrà il 23 settembre e 24.
Il programma della conferenza sarà caratterizzato da sessioni relative alle applicazioni dello zinco pressofuso in tutti i principali settori di mercato.
“Sarà possibile – continua Marco Bertolina, conoscere le applicazioni nel trasporto, nell’edilizia, applicazioni elettriche ed elettroniche, e metterà in evidenza i processi di produzione e gli sviluppi più recenti in materia di nuove leghe di zinco.
Interverranno esperti dell'industria e delle università.
Per la prima volta inoltre,l’IZA, invita i produttori di getti presso colati in zama e leghe di zinco a partecipare ad un concorso europeo.
Il tema "Design per il futuro" e richiama soluzioni di design eccezionali che si sono rese possibili grazie all’utilizzo dello zinco pressofuso.
Tutte le società europee di pressocolata di zinco sono ammesse
Come ci conferma Marco Bertolina, le categorie del concorso sono automobilistico, costruzioni, prodotti elettrici/elettronici e, applicazioni in settori ad alta tecnologia settori (medicale,aero spaziale, produzione di energia).
I getti presentati saranno valutati da una giuria indipendente di esperti che oltre al design del prodotto, farà le sue valutazioni in materia di qualità, di innovazione e di potenziale di risparmio dei costi rispetto ad altri processi.
I getti devono provenire dalla produzione degli ultimi 18 mesi.
Si può dire - conclude Marco Bertolina – che questo evento è un punto di incontro internazionale a cui i professionisti del settore devono intervenire numerosi per conoscere il futuro delle pressofusione di zama e leghe di zinco.
Bertolina Marco
Mecgraf