Domenica 29 ottobre 2017: 100 anni dalla costruzione della ferrovia Ora - Castello di Fiemme – Cavalese

“I 100 anni della Ferrovia Ora-Castello di Fiemme –Cavalese”, rievocazione storica domenica 29 ottobre 2017 alle ore 17.00, al Teatro Polifunzionale di Castello di Fiemme
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - trasporti) Il 18 ottobre 1917 a bordo di un treno speciale giunse in visita d’ispezione a Cavalese Carlo l figlio dell ’Arciduca Ottone di Asburgo-Lorena.

L’arrivo del treno speciale avvenne a Cavalese Ovest perché il successibvo tratto della ferrovia in direzione Predazzo si trovava ancora in lavorazione.
Teresa Delugan di Tesero, classe 1906 venne prescelta per il canto di una strofa dell’inno nazionale a Cavalese davanti all’Imperatore e come omaggio ebbe in dono una tavoletta di cioccolato.
Questa una delle poche testimonianze dell’epoca . A distanza di 100 anni di quell’evento che oltre alla visita dell’Imperatore coincide il viaggio inaugurale della ferrovia Ora- Cavalese, il Comune di Castello Molina, Assessorato alla Cultura, grazie all’ impegno appassionato di Mirella Piazzi, Vicesindaco, domenica 29 ottobre 2017 organizza la manifestazione ; “ I 100 anni della Ferrovia Ora-Castello di Fiemme –Cavalese”
La manifestazione avrà luogo al Teatro Polifunzionale di Castello alle ore 17.00.
Il programma prevede:
- il saluto delle Autorità,
- la relazione del Dott. Vanni Defrancesco “ L’importanza storica della ferrovia per l’economia della Val di Fiemme”
- l’intervento di Tarcisio Gilmozzi patron di Radio Fiemmerievocando i ricordi “ L nos treno”,
- Paolo Corrà grande appassionato ed esperto della storia della Ora-Predazzo,
- La proiezione del cortometraggio di Flavio Mondini “ L’ultimo viaggio del treno “ 10.01.1963.
- Massimo Girardi, presidente dell’associazione Transdolomites ; “ 100 anni dopo…… “
- La proiezione del film documentario “ Un tram per il fronte delle Dolomiti “ tratto dall’omonimo libro di Rolando Cembran e presentato dal regista Luis Walter
- Seguirà un buffet preparato dal Comitato Manifestazioni Locale.
Nell’atrio del Teatro la Mostra fotografica d’immagini d’epoca in collaborazione con il Comitato organizzatore di Ziano della Mostra “ Fiemme nella Prima Guerra Mondiale : il 1917 “ Orario di apertura da giovedì 26 .10 a domenica 29.10 , mattino : 10.30 – 11.30 , pomeriggio: 16.30 -18.30.
La popolazione è cordialmente invitata.

L’evento di Castello , che fa seguito a una identica cerimonia che ebbe luogo a Montagna ( BZ) il 24 settembre scorso si sviluppa nel solco del progetto operativo che intende portare alla realizzazione del Museo all’aperto dedicato alla storica ferrovia Ora-Predazzo . Progetto che ha raccolto l’adesione da parte di tutti i Comuni della Valle di Fiemme, i Comuni di Ora, Montagna, Trodena, situati lungo il percorso della ferrovia, la Magnifica Comunità di Fiemme, le Provincie Autonome di Trento e di Bolzano, assieme all’associazione Transdolomites , APT Val di Fiemme, Ttram - Archivio museo di Trentino Trasporti, assieme a varie altre collaborazioni.
Un progetto che oltre al suo valore di rievocazione storica ferroviaria mira a promuovere iniziative turistiche legate alla mobilità dolce che punteranno a coinvolgere anche le valli di Fassa e Cembra sulla rete delle ciclabili . Altro obiettivo rafforzare la collaborazione economica e sociale tra le comunità della Bassa Atesina e la valle di Fiemme.