SAP® IoT connette il mondo e lo prepara per il Live Business

SAP annuncia investimenti per 2 miliardi di euro, innovazioni, acquisizioni e il network SAP IoT Labs per creare nuovo valore dall’Internet of Things.
Walldorf, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) SAP SE (NYSE: SAP) ha annunciato un piano di investimenti quinquennale di 2 miliardi di euro per aiutare le aziende private e pubbliche a trarre beneficio dalla proliferazione di sensori, dispositivi intelligenti e Big Data, che stanno trasformando il business nell’era dell’Internet of Things (IoT). SAP intende accelerare lo sviluppo di innovazioni nella sua offerta per l’IoT, aumentare le vendite e il marketing, ampliare i servizi, sviluppare progetti di co-innovazione e crescere insieme al proprio ecosistema di partner e startup nel mercato delle soluzioni IoT, che secondo le stime potrebbe raggiungere un giro d’affari di 250 miliardi di euro entro il 2020.
“Con miliardi di dispositivi connessi, abbiamo ora il potenziale di ridisegnare la società, l’economia e l’ambiente” ha dichiarato Bill McDermott, CEO di SAP. “Sapevamo che SAP HANA® sarebbe stata la piattaforma per la gestione dei dati che avrebbe permesso di sbloccare l’Internet of Things. Oggi SAP sta avviando un altro ambizioso piano per aiutare i clienti a cogliere i benefici del live business. Soltanto SAP è in grado di aiutare le aziende a innovare a tutti i livelli: dal core fino alle reti”.

SAP® IoT: Dalle Informazioni agli Insight, alle Azioni e al Live Business
Le aziende e il settore pubblico oggi hanno un accesso alle informazioni senza precedenti e in tempo reale; nonostante ciò è per loro ancora difficile condividere in modo univoco e consistente i dati tra le diverse sedi, business unit e divisioni. L’obiettivo di SAP è di dare un senso ai big data generati dalla moltitudine di oggetti grazie a soluzioni IoT che applicano tecniche di machine learning e si integrano con le applicazioni core business di SAP S/4HANA®. SAP® IoT include soluzioni per connettere le persone, i partner, gli oggetti e l’ambiente fisico, consentendo alle organizzazioni di estendere e arricchire i processi aziendali in tempo reale, di disporre di un’intelligenza “live” per individuare nuove opportunità, acquisire efficienza operativa e reinventare modelli di business, prodotti e servizi per offrire un valore immediato a clienti e azionisti. SAP IoT permette alle aziende e alla società di essere connesse, e si rivolge sia a contesti urbani che rurali e a numerosi settori, dall’agribusiness alle infrastrutture, dall’energia all’healthcare, dalla difesa al manufacturing, dal settore consumer a quello dei trasporti.

L’innovazione in Nuove Soluzioni dedicate all’Industry 4.0
SAP presenta nuove soluzioni per l’Industry 4.0 che consentono ai clienti di sviluppare strategie per il business digitale. Il pacchetto jump-start è progettato per avere connettività operativa e dei sistemi aziendali come base per il controllo dell’efficacia delle attrezzature e per offrire una visione chiara delle attività di produzione. Il pacchetto accelerator, oltre a questa caratteristica, offre in modalità paperless, funzionalità per la produzione automatizzata, un ambiente di controllo per la pianificazione della produzione e il suo relativo monitoraggio, analisi delle prestazioni e aggiornamenti sulla manutenzione degli impianti. Entrambi i pacchetti sono completati dall’applicazione SAP Distributed Manufacturing per ulteriori servizi di stampa 3D. I pacchetti jump-start e accelerator sono disponibili da subito. SAP ha a piano di presentare il terzo pacchetto Industry 4.0, “advanced”, che includerà dati e controlli avanzati per la produzione, funzionalità di machine learning e analisi predittive per le operazioni di controllo qualità e della manutenzione, nei prossimi mesi. Infine, SAP prevede lo sviluppo di soluzioni IoT per gestire operazioni digitali in ambiti particolari come l’urbano, l’agricolo e il settore energetico.

L’Innovazione nell’IoT: PLAT.ONE e Fedem
SAP IoT offre una tecnologia completa e integrata, dai sensori alle applicazioni IoT, alle business network, ai processi di business, resa più potente dalle tecniche di machine learning e dall’analisi predittiva. SAP ha acquisito PLAT.ONE, azienda che sviluppa soluzioni IoT in grado di semplificare il processo di creazione, deployment e gestione di soluzioni complesse di IoT. Fondata nel Nord Italia, PLAT.ONE offre competenze e tecnologia per accelerare la disponibilità di funzionalità IoT chiave in SAP HANA® Cloud Platform, come la gestione del ciclo di vita avanzato per dispositivi IoT, la connettività dei device e funzioni IoT di frontiera - che lavorano in modo fluido con un backend in cloud - la sicurezza end-to-end e il rapido sviluppo di strumenti per applicazioni IoT.

SAP ha anche recentemente acquisito Fedem Technology, società norvegese specializzata in analisi ingegneristiche avanzate e nello sviluppo di software per la simulazione dinamica multibody e calcolo del ciclo di vita delle strutture e dei sistemi meccanici sottoposti a carichi complessi. Con questa acquisizione SAP prevede di realizzare una soluzione end-to-end in cui lo stato dei beni strumentali viene rappresentato continuamente da un avatar tramite input provenienti dai sensori, eliminando la necessità di ispezionare fisicamente i macchinari grazie a “controlli digitali”. Inoltre, la soluzione prende in considerazione le forze complesse in gioco ed è in grado di rilevare istantaneamente le conseguenze di eventi occasionali e gli effetti sulla salute a lungo termine di carichi ciclici, rendendo possibile un accurato monitoraggio delle esigenze di manutenzione e la previsione sulla vita dei beni.

SAP IoT Labs: facilitare la trasformazione IoT nel mondo
SAP aprirà delle sedi in tutto il mondo per collaborare con clienti, partner e start-up in ambito IoT e Industry 4.0. I SAP IoT labs saranno un punto di riferimento chiave per la ricerca, lo sviluppo di soluzioni IoT e di proof-of-concept e fungeranno da incubatori con showcase, expertise e infrastrutture avanzate per l’avvio di progetti di co-innovazione su strategie e prodotti. SAP prevede di aumentare gli investimenti in consulenza e formazione grazie ad attività mirate sull’IoT, realizzate con società di consulenza e università locali. Le sedi dei laboratori saranno Berlino, Johannesburg, Monaco, Palo Alto, San Leopoldo e Shanghai, e coinvolgeranno esperti di SAP e dei partner sull’IoT, l’Industry 4.0, la logistica, le smart city e la digital farm. I laboratori offriranno ai clienti risorse per l’avvio di progetti di co-innovazione, come ad esempio esperti di design thinking, demo interattive di tecnologie IoT, come sistemi autonomi (droni e robot ad esempio), sicurezza IoT, machine learning e stampa in 3D.

La Promessa Concreta di SAP IoT: l’evento Trenitalia e SAP
L’annuncio di SAP sugli investimenti per l’IoT precede di un giorno l’evento dove SAP e Trenitalia, la più grande azienda di trasporti ferroviari italiana, mostreranno come l’innovazione tecnologica e le nuove soluzioni per la manutenzione predittiva stanno trasformando l’industria moderna dei trasporti. Segui @SAP_IoT e #SAPIoT su Periscope per assistere all’evento dal vivo il prossimo 29 settembre.

Per ulteriori informazioni consultare il SAP News Center. Segui SAP su Twitter @sapnews.
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa
Chiara Laudicina
 FleishmanHillard (Leggi tutti i comunicati)
via Leto Pomponio 3/5
20146 Milano Italia
chiara.laudicina@fleishmaneurope.com
Allegati
Non disponibili
SAP FORUM 2015: DISCOVER SIMPLE - CREARE VALORE PER IL DIGITAL BUSINESS  -  Si avvicina SAP Forum, l’evento che SAP dedica ogni anno alla business community, il cui tema quest’anno è Discover Simple, cioè innovare nel segno della semplificazione di piattaforme e tecnologie. L’evento si terrà giovedì 29 ottobre presso Fieramilanocity (Gate 2 – Viale…
WISeKey collabora con SAP per aiutare a rendere sicuri i dispositivi IoT Edge WISeKey collabora con SAP per aiutare a rendere sicuri i dispositivi IoT Edge  -  WISeKey (WIHN.SW), una società svizzera di sicurezza informatica, ha annunciato oggi i piani per aiutare a rendere sicuri i dispositivi collegati da Internet of Things (IoT) con SAP (NYSE: SAP), il maggiore fornitore al mondo di applicazioni aziendali. Scopo della…
IoT NOW: L’INTERNET OF THINGS E’ QUI, ORA IoT NOW: L’INTERNET OF THINGS E’ QUI, ORA  -  Grande attesa per la nuova edizione di M2M Forum, che si svolgerà il 11 - 12 Maggio 2016 presso il nuovo e moderno Centro Guida Sicura di Arese creato da ACI Vallelunga (www.m2mforum.it). Nato nel 2002 come evento pionieristico per il settore delle comunicazioni tra macchine (M2M), con gli anni è diventato…
A M2M Forum e IoT NOW 2016, l’Open Innovation incontra l’Internet of Things A M2M Forum e IoT NOW 2016, l’Open Innovation incontra l’Internet of Things  -  – Mancano due settimane a M2M Forum 2016 (www.m2mforum.com), che si svolgerà l’11 e il 12 Maggio presso il Centro Guida Sicura ACI Sara di Lainate, alle porte di Milano. La manifestazione - che dal 2002 è il riferimento per il mondo della comunicazione tra macchine e…
PLAT.ONE annuncia l'acquisizione da parte di SAP  -  PALO ALTO, California , 28 settembre 2016 /PRNewswire/ -- PLAT.ONE ( www.plat.one ), la piattaforma leader per soluzioni di livello enterprise del settore Internet of Things (IoT), ha annunciato oggi l'acquisizione da parte di SAP SE. Foto - La piattaforma IoT PLAT.ONE sostiene il rapido…
Loading....