Preti sposati: il tema “dell’ordinazione di sacerdoti e diaconi sposati”

Appello per i preti sposati a Papa Francesco.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - varie) Nell’Anno giubilare della Misericordia, la Chiesa caldea deve mostrare “senso di responsabilità, amore e speranza”; un richiamo indirizzato “a tutti i sacerdoti, monaci, suore e fedeli” a cui spetta il compito di “testimoniare Cristo e i suoi insegnamenti”. Con questo rinnovato invito all’evangelizzazione, contenuto nel documento finale e inviato per conoscenza ad AsiaNews, si è concluso il Sinodo in programma dal 22 al 27 settembre ad Ankawa, sobborgo cristiano di Erbil, nel Kurdistan irakeno. Ogni vescovo, spiega la dichiarazione finale, dovrebbe valutare il tema “dell’ordinazione di sacerdoti e diaconi sposati”, selezionando fra quanti mostrano “qualità spirituali, culturali, pastorali” e preparandoli “con un percorso approfondito”.

La notizia di AsiaNews raccolta e rilanciata dal movimento internazionale dei sacerdoti lavoratori sposati: "un percorso, quello della Chiesa caldea che potrebbe essere esteso alla Chiesa romana cattolica. I preti sposati sono già una realtà e sono dentro la Chiesa pronti a rientrare in servizio nelle parrocchie. Si aspetta solo il si di papa Francesco.
Preti sposati: il tema “dell’ordinazione di sacerdoti e diaconi sposati”
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Sacerdoti Sposati
 Sacerdoti Lavoratori Sposati (Leggi tutti i comunicati)
(Milano) Italia
sacerdotisposati@alice.it
0200610380
Papa Francesco, Messa crismale: sacerdoti ministri di misericordia, ma non i preti sposati Papa Francesco, Messa crismale: sacerdoti ministri di misericordia, ma non i preti sposati  -  È iniziata alle 9.20 circa, con la processione dei concelebranti lungo la navata centrale della basilica di San Pietro, la Messa crismale durante la quale i sacerdoti rinnovano le promesse fatte al momento della loro ordinazione e vengono benedetti l’olio…
Papa Francesco stravolge la teologia del Giubileo sui sacerdoti: preti sposati emarginati Papa Francesco stravolge la teologia del Giubileo sui sacerdoti: preti sposati emarginati  -  Le origini del Giubileo risalgono all'Antico Testamento. Infatti la parola "giubileo" deriva da Jubilaeum che a sua volta deriva dalle tre parole ebraiche Jobel (ariete), Jobil (richiamo) e Jobal (remissione). Nel capitolo XXV del Levitico, infatti,…
Preti sposati: Movimento dei sacerdoti lavoratori sposati rilancia il dibattito sul celibato dei preti Preti sposati: Movimento dei sacerdoti lavoratori sposati rilancia il dibattito sul celibato dei preti  -  Papa Bergoglio recentemente ha dichiarato: “Non è un dogma, quindi può essere cambiata… E’ nella mia agenda”. Giuridicamente è una legge invalida, perché il diritto canonico non può andare contro al diritto divino: il sacramento del…
Per Papa Francesco no a preti e religiosi dalla doppia vita: meglio i preti sposati Per Papa Francesco no a preti e religiosi dalla doppia vita: meglio i preti sposati  -  Perseverare nella fedeltà per i sacerdoti e i religiosi significa anche chiedere perdono per i propri peccati, senza nasconderli: mai condurre una doppia vita. Questa l'esortazione rivolta da Papa Francesco al clero e ai religiosi dell’Uganda, incontrati nel…
Preti sposati: Papa Francesco li allontana, ma visita preti in terapia per alcol e abusi sessuali Preti sposati: Papa Francesco li allontana, ma visita preti in terapia per alcol e abusi sessuali  -  Il 17 Giugno 2016, continuando la serie delle iniziative giubilari dei “Venerdì della misericordia”, il Papa Francesco ha dedicato la sua attenzione ad alcuni sacerdoti. Proprio nel mese in cui ha celebrato il Giubileo dei sacerdoti, dal quale sono…
Loading....