AIFA: divieto di utilizzo del medicinale antipsicotico "LEPONEX"

Il trattamento con Leponex è indicato per pazienti schizofrenici.
Lecce, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere) L'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), ha disposto il divieto di utilizzo del medicinale LEPONEX 100 mg 28 compresse, della ditta NOVARTSI FARMA SPA. Nello specifico si tratta dei lotti n. U0189 scadenza 6/2018; LEPONEX 25 mg 28 compresse, lotto n. U0106 scadenza 6/2018. Il provvedimento, spiega Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, si è reso necessario a seguito delle analisi condotte nell’ambito del programma di controllo annuale della composizione dei medicinali per l’anno 2015, visto i pareri “non favorevoli” espressi dall’Iss. Il trattamento con Leponex è indicato per pazienti schizofrenici resistenti al trattamento e per i pazienti schizofrenici che presentano reazioni avverse gravi di tipo neurologico non trattabili con gli altri farmaci antipsicotici, compresi gli antipsicotici atipici. La resistenza al trattamento viene definita come mancanza di miglioramento clinico soddisfacente nonostante l’uso di dosi appropriate di almeno due differenti farmaci antipsicotici, incluso un atipico, prescritti per un periodo di tempo adeguato. Il trattamento con Leponex è indicato inoltre nei disturbi psicotici in corso di malattia di Parkinson, dopo il fallimento di una gestione terapeutica classica.
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa
giovanni d'agata
 provincia di lecce (Leggi tutti i comunicati)
via belluno
73100 lecce Italia
dagatagiovanni@virgilio.it
3889411240
Allegati
Non disponibili
AIFA dispone il divieto di utilizzo per lotti specialità medicinali DIAPATOL – DIDERGOT – EKUBA - INDAMOL – STEMETIL  -  L’Agenzia Italiana del Farmaco con propria e-mail del 7 luglio 2016, ha disposto l’immediato divieto di utilizzo su tutto il territorio nazionale, in attesa del completamento delle analisi, dei lotti delle seguenti specialità…
AIFA dispone il divieto immediato di utilizzo specialita' medicinale antimicotico "ITRACONAZOLO"  -  L’Agenzia Italiana del Farmaco con provvedimento del 4 agosto 2016, ha disposto l’immediato divieto di utilizzo su tutto il territorio nazionale, di tutti i lotti della specialità medicinale ITRACONAZOLO EG*8CPS 100MG - AIC 037080037 della…
AIFA dispone il divieto di utilizzo per lotti specialita' medicinali ENALAPRIL (TEVA, MYLAN, ZENTIVA) NAPRILENE E LANEX  -  L’Agenzia Italiana del Farmaco ha disposto l’immediato divieto di utilizzo su tutto il territorio nazionale, in attesa del completamento delle analisi, del • lotto n. 16130315 scad. 04/2018 della specialità medicinale ENALAPRIL…
Aifa dispone divieto utilizzo “Sodio Cloruro” della ditta B. Braun Milano Spa  -  AIFA, l'istituzione pubblica competente per l'attività regolatoria dei farmaci in Italia, ha disposto l’immediato divieto di utilizzo su tutto il territorio nazionale, in attesa di ulteriori accertamenti da parte dell’Istituto Superiore di Sanità, del lotto n. 15035011…
AIFA: ritirati lotti specialità medicinale KOGENATE della Bayer per il trattamento dell'emofilia A AIFA: ritirati lotti specialità medicinale KOGENATE della Bayer per il trattamento dell'emofilia A  -  Dopo l'allerta lanciata dell'Agenzia Spagnola dei Farmaci e dei Prodotti Sanitari (Agencia Española de Medicamentos y Productos Sanitarios – AEMPS), l’ufficio che assicura la qualità, la sicurezza e l’efficacia dei farmaci e dei dispositivi medici in…
Loading....