BIENNALE ARCIPELAGO MEDITERRANEO a Palermo, dal 10 febbraio al 12 marzo 2017. Dialogo e confronto, integrazione e partecipazione nella città designata Capitale Italiana della Cultura 2018

In programma 18 film documentari tratti dall’Archivio del Sole Luna Doc Film Festival
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) BIENNALE ARCIPELAGO MEDITERRANEO.

TRATTI DALL’ARCHIVIO del Sole Luna Doc Film Festival sono 18 i film documentari che saranno inseriti nella programmazione della BIENNALE ARCIPELAGO MEDITERRANEO a Palermo dal 10 febbraio al 12 marzo 2017.

Un vero e proprio viaggio che porterà lo spettatore a visitare 18 paesi, attraversando paesaggi rurali e metropolitani e rivivendo storie recenti e del passato. Le proiezioni saranno al Cinema De Seta - Cantieri Culturali alla Zisa.

Sole Luna – Un ponte tra le culture, da 12 anni impegnata in una ricerca antropologica e sociale dei paesi Mediterranei e non solo attraverso il cinema del reale, non poteva mancare questo importante appuntamento che ancora una volta ribadisce con forza la centralità di Palermo come capitale mediterranea e come luogo di incontro e scambio culturale, un ponte di trasmissione e collegamento che unisce il nord Africa con l’Europa.

UFFICIO STAMPA SOLE LUNA - Un ponte tra le culture

Laboratorio delle Parole di Francesca Rossini -

notizie@laboratoriodelleparole.net

335 5411331 - 339 8762443

https://solelunadoc.org/

BAM – BIENNALE ARCIPELAGO MEDITERRANEO.

PALERMO – 10 febbraio > 12 marzo 2017.

Dialogo e confronto, integrazione e partecipazione: in una città che ha visto sommarsi le dominazioni, vivere l’uno accanto all’altro è la normalità.
Che non va letta come appiattimento: per raccontare la cultura e le culture del Mare Nostrum, nasce BAM, prima Biennale Arcipelago Mediterraneo, promossa dall’Assessorato comunale alla Cultura, in programma a Palermo dal 10 febbraio al 12 marzo. Spalmata sull’intera città, tra centro storico e luoghi decentrati, tra fondazioni private e spazi pubblici, in stretto rapporto con le associazioni del territorio, i centri di cultura straniera, i festival, i musei, gli artisti. Un ponte tra il Mediterraneo e il resto del mondo: BAM è un festival di teatro, musica e arti visive dedicato ai popoli e alle culture del Paesi che si affacciano sul mare.
E attiva subito importanti collaborazioni internazionali, con la Fondazione Merz di Torino e la Fondazione Benetton, anche in vista degli appuntamenti del 2018.

BAM | BIENNALE ARCIPELAGO MEDITERRANEO sarà presentata alla stampa oggi, mercoledì 8 febbraio, alle 11,30 alla Biblioteca Comunale di Casa Professa.

Interverranno:
Il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla Cultura Andrea Cusumano; Beatrice Mertz, presidente Fondazione Merz; Martina Fornasaro, responsabile relazioni esterne Imago Mundi – Luciano Benetton Collection; Raffaele Bonsignore, presidente Fondazione Sicilia.

Saranno presenti: Antonella Purpura, direttrice Polo Espositivo della Città di Palermo e GAM; Roberto Albergoni, direttore Fondazione Manifesta 12 Palermo.

I rappresentanti di Fondazione Manifesta 12 Palermo; Vie dei Tesori; Teatro Biondo; Fondazione Brass Group; Conservatorio Bellini; Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino; Filmoteca Regionale; Festival Letterature Migranti; Sole Luna Doc Film Festival; Curva Minore; Institut Français Palermo; Goethe-Institut Palermo; Haus Der Kunst Dusseldorf Palermo; Associazione Lumpen; Associazione Sudtitles; Museo Civico di Castelbuono; gli artisti di BAM.

BAM | BIENNALE ARCIPELAGO MEDITERRANEO si aprirà venerdì (10 febbraio) tra l’appena restaurata chiesa SS. Euno e Giuliano, a piazza Magione, e l’antico Monte di Pietà di Palazzo Branciforte, con un focus sull’artista egiziano Wael Shawky, primo appuntamento di “Punte brillanti di Lance” progetto nato dall’incontro tra la Fondazione Merz, la Fondazione Branciforte e il Comune di Palermo.

Ufficio stampa BAM | BIENNALE ARCIPELAGO MEDITERRANEO:

Simonetta Trovato – 333.5289457 – simonettatrovato@libero.it

Ufficio stampa Comune di Palermo:

Fabio Citrano – 366.5897317 – ufficistostampa@comune.palermo.it

Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47100 Italia
rete.ricerca@libero.it
3338333284
Allegati
Non disponibili
Al Cinema Tiberio di Rimini, martedì 17 gennaio 2017, in programma il secondo appuntamento per la rassegna Cine-Doc con il film Domani di Cyril Dion e Mèlanie Laurent  -  Al Cinema Tiberio di Rimini (via San Giuliano, 16) martedì 17 gennaio (ore 17 ed ore 21, biglietti € 5,50 interi, € 4,40 ridotti ) è in programma il secondo appuntamento per la…
Prêt-à-porter di Giovanni Frangi a Palazzo Fabroni - Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017 Prêt-à-porter di Giovanni Frangi a Palazzo Fabroni - Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017  -  Sabato 4 febbraio, alle ore 17.30, a Palazzo Fabroni a Pistoia inaugura Prêt-à-porter, mostra dell’artista Giovanni Frangi, uno degli eventi di punta nel palinsesto culturale della Capitale Italiana della Cultura 2017. Curata da Giovanni Agosti, frutto…
MilleVoci 2017, designati i conduttori del programma televisivo MilleVoci 2017, designati i conduttori del programma televisivo  -  Sono addirittura cinque i cantanti-conduttori della prossima edizione del format “MilleVoci”. Sono sei se contiamo anche Stefano Borgia con la sua rubrica “Canzoni d’autore”. Tre di loro presenteranno gli ospiti italiani nelle registrazioni che si terranno ad aprile presso il solito…
Fano International Film Festival, 18-22 Ottobre 2016  -  Il Fano International Film Festival, cresciuto negli anni in prestigio e interesse nazionale e internazionale (da qui la modifica della denominazione dall'originale Fano Film Festival), fino a divenire un punto di riferimento imprescindibile per i filmmakers, gli addetti del settore e la stampa…
PALERMO CAPITALE DEL MEDITERRANEO PALERMO CAPITALE DEL MEDITERRANEO  -  PALERMO CAPITALE DEL MEDITERRANEO convegno-manifestazione, 7° edizione "La rivendicazione della centralità mediterranea della Sicilia è una scelta strategica. Si tratta di collocare la Sicilia al centro di un progetto che affonda le sue radici nella posizione geografica e nella storia originale…
Loading....