Cip Sardegna: tanti sforzi e impegno per allestire a Cagliari la X Giornata Nazionale Paralimpica

Il Comitato Italiano Paralimpico della Sardegna (C.I.P. Sardegna) è un organo preposto alla diffusione della cultura sportiva fra le persone disabili. Promuove sul territorio manifestazioni e/o eventi a carattere promozionale e di avviamento della attività sportiva finalizzate al massimo recupero psicofisico e sociale delle persone disabili.
Cagliari, (informazione.it - comunicati stampa - sport) La disabilità sportiva come strumento comunicativo dell’integrazione e l’inclusione sociale. Questa è in sintesi la mission della Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico, un appuntamento annuale che si svolge contemporaneamente in diverse città italiane.
Tra queste ci sarà Cagliari che ospiterà la manifestazione venerdì 14 ottobre 2016, nel Piazzale antistante il Lazzaretto, in via dei Navigatori.
Artefici dell’iniziativa sono il Comitato Italiano Paralimpico e la Fondazione Italiana Paralimpica. Nel capoluogo isolano coordinerà l’iniziativa il Comitato Regionale Paralimpico della Sardegna, in collaborazione con le Federazioni Sportive, gli Enti di Promozione e le Associazioni Benemerite.
Le peculiarità della giornata saranno illustrate nel corso di una conferenza stampa che si terrà nella Sala Consiliare del Municipio di Cagliari, mercoledì 12 ottobre 2016 con inizio alle ore 11.
Cip Sardegna: tanti sforzi e impegno per allestire a Cagliari la X Giornata Nazionale Paralimpica
Sarà presente l’intera Giunta del Comitato Italiano Paralimpico Sardegna, guidata dal presidente Paolo Poddighe. Con lui il vice presidente vicario Simone Carrucciu e il vice presidente nazionale del CIP Sandrino Porru. Faranno gli onori di casa il sindaco di Cagliari Massimo Zedda e l’assessore allo Sport Yuri Marcialis. Parteciperanno inoltre l’Assessore della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport Claudia Firino e il presidente regionale del Coni Gianfranco Fara.

ALBERTO SIMONELLI A CAGLIARI: DIETRO OGNI ATLETA C’É UNA STORIA

Diranno ad alta voce che lo sport è un diritto per tutti e non ammette differenze. Sono una decina i testimonial del mondo Paralimpico italiano che si sono dati appuntamento al Lazzaretto di Cagliari per rendere ancora più emozionante quella che si prospetta una palestra all’aperto con tante discipline sportive da praticare.
Intanto alla conferenza stampa è atteso Alberto “Rolly” Simonelli, fresco argento alle Paralimpiadi di Rio nel Tiro con l’Arco, Compaund maschile individuale. Due giorni dopo la lista crescerà con altri protagonisti di spicco a livello internazionale che saranno anche di supporto ad atleti e tecnici delle federazioni coinvolte.

IL CIP MOLTO IN BREVE

Garantire a tutti i soggetti disabili, in ogni fascia di età e di popolazione, a qualunque livello e per qualsiasi tipologia di disabilità, il diritto allo Sport, quale formidabile mezzo di crescita personale attraverso la sfida con se stessi e collettiva attraverso l’in- contro-confronto con l’altro. Questi e altri sono gli obiettivi del Comitato Italiano Paralimpico che grazie all’approvazione della legge 124/15 del 7 agosto 2015 sul riordino della Pubblica Amministrazione, ha ottenuto il riconoscimento formale di Ente Pubblico per lo sport praticato da persone disabili, alla stregua del CONI, mantenendo il ruolo di Confederazione delle Federazioni e Discipline Sportive Paralimpiche, sia a livello centrale che territoriale.
Il Comitato Italiano Paralimpico della Sardegna (C.I.P. Sardegna) è un organo preposto alla diffusione della cultura sportiva fra le persone disabili. Promuove sul territorio manifestazioni e/o eventi a carattere promozionale e di avviamento della attività sportiva finalizzate al massimo recupero psicofisico e sociale delle persone disabili. I criteri adottati sono indirizzati ad assicurare il diritto di partecipazione all’attività sportiva, in condizioni di uguaglianza e pari opportunità, in ogni fascia d’età e di popolazione, a qualunque livello e per qualsiasi tipologia di disabilità.

E' possibile seguire le attività del Cip Sardegna su Facebook e nella rinnovata pagina web www.cipsardegna.org
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
GIAMPAOLO PUGGIONI
(Cagliari) Italia
CIP Sardegna: interessanti spunti da sviluppare dopo la visita del presidente nazionale Luca Pancalli CIP Sardegna: interessanti spunti da sviluppare dopo la visita del presidente nazionale Luca Pancalli  -  SEMPRE PIÙ INTEGRATI Intensificare i rapporti con l’unità spinale di Cagliari, elaborare nuove idee per una presenza assidua e produttiva nel mondo della scuola. A sei mesi dal suo insediamento, il nuovo organico del Comitato Italiano…
CIP Sardegna: giovedì il convegno con Luca Pancalli CIP Sardegna: giovedì il convegno con Luca Pancalli  -  Con un potenziale bacino di utenza di circa un milione di persone disabili, in età compresa tra i 6 e i 40 anni, il Comitato Italiano Paralimpico ha un preciso scopo nello sviluppare la sua attività: dare ulteriori risposte ai suoi campioni e a tutte le persone disabili che per la prima volta si…
MARIGLIANELLA IN AULA CONSILIARE IL CONVEGNO "EVOLUZIONE LEGISLATIVA A TUTELA DELLE PERSONE DISABILI". MARIGLIANELLA IN AULA CONSILIARE IL CONVEGNO "EVOLUZIONE LEGISLATIVA A TUTELA DELLE PERSONE DISABILI".  -  Sabato 7 novembre nell’Aula Consiliare di Mariglianella, con l’Ordine degli Avvocati di Nola e la compartecipazione dell’Associazione Forense di Marigliano, l’Ordine degli Psicologi della Campania e dell’ospitale Comune di Mariglianella,…
A Cagliari il Comitato Italiano Paralimpico... cresce A Cagliari il Comitato Italiano Paralimpico... cresce  -  PARTECIPERÁ ANCHE LUCA PANCALLI. È in atto una trasformazione molto importante all’interno del Comitato Italiano Paralimpico. Soprattutto da quando agisce in qualità di Confederazione delle Federazioni e Discipline Sportive Paralimpiche, monitorata attentamente dalla Presidenza del Consiglio dei…
Gac Sardegna Orientale e Pescatour ottengono significativi riscontri al Sardinian Job Day di Cagliari Gac Sardegna Orientale e Pescatour ottengono significativi riscontri al Sardinian Job Day di Cagliari  -  Gli operatori economici hanno colto la palla al balzo. Nel corso della terza edizione del Sardinian Job Day, tenutosi a Cagliari nei giorni scorsi, si sono fatti incuriosire dalla Agenzia Territoriale dell’Ittiturismo e del Pescaturismo; asso nella…
Loading....