Un modello innovativo di formazione. Opportunità per il futuro dei giovani e del Paese.

Fonte: Giornale Informazione Quotidiana_COMUNICATO STAMPA_“Un modello innovativo di formazione. Opportunità per il futuro dei giovani e del Paese”
roma, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni)

Nel corso dell’evento Roma 22 luglio 2021 Grand Hotel de la Minerve Piazza della Minerva, 69 ( 8.45/13.00), promosso dalla Fondazione I.T.S. per le Nuove Tecnologie dela Vita (NTV) del Lazio saranno presentati i risultati della sperimentazione realizzata con Farmindustria, sulla base di un accordo con la Rete Nazionale I.T.S. evidenziando un modello innovativo per le politiche attive del lavoro, utile per favorire l’occupazione dei giovani.

Infatti la collaborazione con Farmindustria, avviata negli anni e sviluppata a partire dal 2019, contribuisce a rispondere ai fabbisogni formativi del settore della Life Science, che in Italia si è sviluppato nel settore farmaceutico con una forte vocazione internazionale confermata dai recenti dati sull’aumento del fatturato nell’Export nei distretti della Lombardia e soprattutto del Lazio.

L’iniziativa è di grande attualità anche per l’attenzione che il Governo Draghi con il Piano Nazionale di Rilancio e Resilienza (PNRR) ha dedicato al sistema della formazione terziaria degli Istituti Tecnici Superiori, con gli investimenti previsti per i corsi e per le infrastrutture da potenziare per il raddoppio degli iscritti e dei diplomati nel prossimo quinquennio.

Inoltre è in discussione in questi giorni in Parlamento la legge di riforma, prevista dal PNRR, del sistema delle Fondazioni ITS, che vede oltre alle competenze del Ministero dell’Istruzione il coinvolgimento diretto delle Regioni nella programmazione dell’offerta formativa professionale, per renderlo più completo ed attraente per le nuove generazioni e più rispondente al fabbisogno del mondo delle imprese e delle comunità locali.

Al convegno parteciperanno oltre al Presidente di Farmindustria, Massimo Scaccabarozzi , il Presidente della fondazione ITS – NTV e coordinatore della Rete e del progetto Giorgio Maracchioni, i rappresentanti dei ministeri coinvolti dall’Istruzione, al Ministro gli Affari regionali e le Autonomie con l’on. Mariastella Gelmini, all’assessore alla Formazione della Regione Lazio, Claudio di Bernardino, componenti delle commissioni Parlamentari, rappresentanti del mondo associazionistico professionale e del lavoro, tra i quali Francesco Seghezzi, Presidente della Fondazione ADAPT – Association for International and Comparative Studies in Labour and Industrial Relations, Angelo Deiana, Presidente Confassociazioni.

per informazioni moderatore dell’incontro Dott. Massimo de Meo, Segretario generale dell’Associazione ITER LEGIS Progetto Formazione, cell: 3920807219

Prof. Giorgio Maracchioni, Presidente Fondazione Istituto Tecnico Superiore per le Tecnologie della Vita Roma/Pomezia, cell: 3455107113.

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Informazione Quotidiana
Redazione
Italia
[email protected]