La farmacia “Giotto” ampia i servizi con l’autoanalisi del sangue

Un nuovo servizio per la Farmacia Comunale n.3 di viale Giotto. La farmacia è stata dotata della strumentazione per l’autoanalisi del sangue che, a partire da giovedì 1 agosto, permetterà di ottenere informazioni sul proprio stato di salute relativamente a emoglobina glicata, glicemia e profilo lipidico. L’esame sarà svolto alla presenza di un farmacista e rappresenterà un’occasione per conoscere i valori soprattutto di colesterolo e trigliceridi attraverso un prelievo dal polpastrello.
Arezzo, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere) Un nuovo servizio per la Farmacia Comunale n.3 di viale Giotto. La farmacia è stata dotata della strumentazione per l’autoanalisi del sangue che, a partire da giovedì 1 agosto, permetterà di ottenere informazioni sul proprio stato di salute relativamente a emoglobina glicata, glicemia e profilo lipidico. L’esame sarà svolto alla presenza di un farmacista e rappresenterà un’occasione per conoscere i valori soprattutto di colesterolo e trigliceridi attraverso un semplice prelievo dal polpastrello, dunque è consigliato anche come forma di prevenzione cardiaca e vascolare per patologie quali l’ipertensione o per problematiche che possono causare infarti o ictus. L’autoanalisi produrrà, in pochi minuti e in piena sicurezza ed affidabilità, una documentazione con i valori del sangue da presentare al medico curante per una valutazione accurata e professionale. Per effettuare il test sarà sufficiente presentarsi in farmacia, anche senza appuntamento, negli orari di apertura dalle 8.00 di mattina alle 20.00 di sera dal lunedì al sabato.

Questo esame, già attivo anche presso la Farmacia Comunale n.1 “Campo di Marte” e la Farmacia Comunale n.2 “Trionfo”, aumenta la gamma di servizi presenti all’interno della nuova “Giotto” inaugurata lo scorso ottobre in un ambiente più spazioso e più funzionale per rispondere in modo sempre più preciso e puntuale ai diversificati bisogni di salute dei cittadini. In quest’ottica, la farmacia già ospitava il Cup per la prenotazione delle visite, l’elettrocardiogramma per registrare l’attività elettrica del cuore e la strumentazione per il controllo della pressione. «Le farmacie - ribadisce la dottoressa Gloria Fiorini, direttrice della “Giotto”, - si configurano sempre più come luoghi di servizi per il benessere e per la prevenzione: l’arricchimento della nostra attività con l’autoanalisi rappresenta un’ulteriore occasione per i cittadini per ottenere alcune importanti risposte sulla propria salute cardio-vascolare, senza appuntamenti, senza attese e senza file».