Il Gateway of India a Mumbai

costruito per commemorare la visita del sovrano Giorgio V e della regina Maria a Mumbai (allora nota come Bombay) nel 1911, ma terminato solo nel 1924.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Il Gateway of India è un arco commemorativo alto 26 metri, nonché una delle attrazioni più famose e visitate di Mumbai. Si trova nel magnifico porto della città più grande dell'India, punto di partenza per molte escursioni in mare. Il Gateway of India è proprio di fronte al famosissimo hotel a 5 stelle Taj Mahal Palace.

Il Gateway of India venne costruito per commemorare la visita del sovrano Giorgio V e della regina Maria a Mumbai (allora nota come Bombay) nel 1911. Il monumento venne terminato tuttavia solo nel 1924. È curioso che, poco tempo dopo, quest'arco cerimoniale divenne proprio il simbolo della fine dell’epoca coloniale in India. Nel 1948 infatti le ultime truppe britanniche passarono marciando sotto quest'arco per lasciare il paese. Il Gateway of India si contraddistingue per uno stile singolare, con accenni all'architettura hindu ed islamica.

Il Gateway of India
Mumbai/Bombay

Uno spettacolo di colori.

Oggi il Gateway of India è uno dei luoghi più visitati della città, in cui si ritrovano sia abitanti locali che turisti, attratti dal monumento e dalle attività che si svolgono nella piazza che lo circonda. A volte ricorda un grande circo di strada, in cui una grande e vivace varietà di venditori mercanteggia merci: noci, tè, frutta, cartoline, palloncini giganti e fotografie istantanee. Sul molo dietro al monumento alcune piccole imbarcazioni offrono la possibilità di fare un giro nel porto di Mumbai. Più avanti salpano i traghetti per Elephanta, un'isola vicina con templi meravigliosi scavati nella roccia. Il Gateway of India è anche il perfetto punto di partenza per una passeggiata nel vivace quartiere di Colaba, con i suoi negozi, ristoranti e antichi bar, come il Leopold Café, aperta fin dal 1871.
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Italia
[email protected]
3338333284