Teatro G. Villa, San Clemente (RN): corsi di teatro per adulti e ragazzi

Da Ottobre 2019 ad Aprile 2020, sotto la guida di Francesca Airaudo, Mirco Gennari e Giorgia Penzo. A cura di Città Teatro
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Aprono le iscrizioni ai corsi di teatro per adulti e ragazzi

Iscrizioni aperte per la nuova stagione formativa a cura di Città Teatro, che da Ottobre 2019 ad Aprile 2020 ospiterà corsi e laboratori per bambini, ragazzi e adulti sotto la guida di Francesca Airaudo, Mirco Gennari e Giorgia Penzo, attori e formatori con una pluridecennale esperienza in ambito teatrale e cinematografico e anime artistiche della Compagnia Città Teatro.

La novità di quest’anno sono i moduli di livello intermedio che prevedono, oltre ai consueti corsi annuali, focus e approfondimenti su tecniche di lettura e interpretazione. 

Si parte Martedi 15 e Mercoledi 16 Ottobre con le prime lezioni aperte dei corsi annuali Teatro GiocoVilla, Laboratorio Teatro Comico e Lettura Creativa, mentre per il workshop del sabato pomeriggio Appunti di recitazione si potrà partecipare già ad una lezione monografica il 19 Ottobre e poi decidere se continuare con il percorso completo. 

  • Teatro Comico Corso di Teatro per giovani e adulti 

Primo incontro Martedì 15 ottobre dalle 20:30 alle 22:30 
Il laboratorio condotto da Francesca Airaudo e Giorgia Penzo vedrà una parte di propedeutica teatrale finalizzata all’acquisizione delle basi dello “stare” e dell’”agire” in scena e contemporaneamente lo studio dei testi proposti e la loro esecuzione scenica, non senza l’apporto creativo dei partecipanti. Il lavoro di quest’anno prenderà le mosse da Le donne al parlamento di Aristofane, una commedia che parla di come costruire un mondo più giusto a partire dal rovesciamento dei ruoli e delle convenzioni - e convinzioni - sociali e di genere. Giocheremo con i caratteri e gli stereotipi ma con la consueta libertà di stravolgere e riscrivere il testo per studiare le forme del comico e della satira, con l’intento di portare in scena qualcosa di originale, differente; e scoprire come sempre qualcosa in più su di noi: noi donne, uomini, cittadini, artisti. 

Tutti i martedì dalle 20.30 alle 22.30. 
La prima lezione è aperta. 
I tranche : 10 incontri dal 15 Ottobre al 17 Dicembre 2019 
II tranche: 15 incontri dal 14 Gennaio al 14 Aprile 2020
Spettacolo Finale: 18 Aprile 2020

 

  • TeatroGiocoVilla Laboratorio teatrale per ragazzi con Mirco Gennari

Fascia d’età 6-9 anni: Primo incontro Martedi 15 ottobre dalle 16:30 alle 18:00
Fascia d’eta 10-13 anni: Primo incontro Mercoledi 16 ottobre dalle 16:30 alle 18:00

Gli strumenti e gli stimoli propri del teatro d’attore vengono proposti sotto forma di gioco per favorire la scoperta del corpo come strumento espressivo, della propria creatività e della dimensione relazionale. Le attività proposte educano a dosare l’energia e al rispetto delle regole, stimolano l’ascolto di sé e la fantasia e lasciano affiorare il proprio mondo emotivo. Il corso prevede un saggio finale. 

La prima lezione è aperta.
I tranche : 10 incontri da Ottobre a Dicembre 2019 
II tranche : 15 incontri da Gennaio al Aprile 2020
Spettacolo Finale: 26 Aprile 2020

 

  • Lettura Creativa con Francesca Airaudo

Primo Incontro Mercoledi 16 Ottobre dalle 21.00 alle 22.30
Diventare “lettori creativi” significa provare a sentire cosa c’è dietro le parole, l’emozione che comunicano e il fascino che esercitano su di noi. La lettura creativa non è altro che l'apice più alto del leggere. Il forte legame che esiste fra la lettura e la fantasia sarà il centro del lavoro, la voce ne sarà lo strumento. Insieme cercheremo di innamorarci sempre di ciò che leggiamo, utilizzando la nostra fantasia come un sonar, che all’interno del testo ne restituisce la dimensione, i respiri, le immagini che vogliamo raccontare. Il lavoro dunque partirà  dall'analisi del potere suggestivo della parola scritta per arrivare alla lettura ad alta voce, passando per esercizi di modulazione vocale, lavorando sulle pause logiche ed espressive, i cambi di ritmo, le scelte interpretative, il linguaggio non verbale (mimica del volto, cambi di energia del corpo).Il corso prenderà forma attraverso lo studio di alcuni testi scelti da me e fra le proposte del gruppo.

Tutti i mercoledì dalle 21.00 alle 22.30 
La prima lezione è aperta.
I tranche : 10 incontri dal 16 Ottobre al 18 Dicembre 2019 
II tranche (opzionale): 15 incontri dal 15 gennaio al 15 aprile 2020

 

  • Appunti di Recitazione con Giorgia Penzo e docenti ospiti 

Il sabato pomeriggio a studiare recitazione? perchè no! Questo corso è pensato per te che vuoi dedicarti uno spazio di allenamento e approfondimento sull'interpretazione che, si sa, è il frutto sapiente di padronanza del corpo, competenza nelle emozioni, comprensione del testo. Dedicheremo a questo studio 2 sabati al mese, da Ottobre a Dicembre e, se ne avremo ancora voglia, da Gennaio a Maggio. L’appetito vien studiando: apprenderemo anche da docenti ospiti e ci concederemo di toccare testi classici così come memorabili scene da film. Massimo 12 partecipanti. 

Due Sabati al mese dalle 15.00 alle 18.00
Per partecipare è necessario iscriversi. 
Primo incontro: sabato 19 Ottobre.
I tranche: 19 ottobre, 2 - 9 - 30 novembre, 14 e 21 dicembre 2019
II tranche: date da definire nel 2020

Informazioni e iscrizioni o per prenotare un colloquio personale con gli insegnanti:
tel 391-3360676  (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13) 

 

Teatro Giustiniano Villa, via Tavoleto 69,
fraz. Sant’Andrea in Casale-San Clemente (RN).

 

www.cittateatro.it

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Italia
rete.ricerca@libero.it
3338333284
Allegati