Il M°Jacopo Sipari di Pescasseroli dirige per il Compleanno del Papa a Roma

Lunedì 16 aprile 2012, alle ore 21,00 ( ingresso alle ore 20,30 ), presso la Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola a Campo Marzio, Roma, il “Concerto Solenne per i cittadini di Roma Capitale” dedicato a Sua Santità il Papa. Direttore Jacopo Sipari di Pescasseroli. Legge Fioretta Mari.
roma, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) Si svolgerà, lunedì 16 aprile 2012, alle ore 21,00 ( ingresso alle ore 20,30 ), presso la Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola a Campo Marzio, Roma, il “Concerto Solenne per i cittadini di Roma Capitale” dell’Orchestra Sinfonica Marco dall’Aquila diretta dal M° Jacopo Sipari di Pescasseroli, noto alle cronache romane per le sue serate mondane in compagnia della bellissima Principessa Asia Ruffo di Calabria.
Sotto l’Alto patronato di Gianni Alemanno, Sindaco di Roma, Nazario Pagano, Presidente del Consiglio Regionale d’Abruzzo, Renata Polverini, Presidente della Regione Lazio, Antonio Del Corvo, Presidente della Provincia dell’Aquila e Maurizio Brucchi, Sindaco di Teramo e Responsabile dell’Unità Operativa Semplice di Senologia. Il Concerto si avvarrà del patrocinio d’onore di S.E.R. il Cardinale Mons. Walter Brandmuller, Presidente Emerito Pontificio del Comitato di Scienze storiche e di S.E.R. il Cardinale Mons. Raymond Leo Burke, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica.
Sotto il patrocinio delle ambasciate dell’Austria, del Giappone, del Regno di Spagna, Brasile e Argentina al Quirinale, con l’organizzazione di alcune tra le imprenditrici più lungimiranti e di carattere del panorama italiano quali Sabrina Spera e Marzia Frattale, il Concerto si snoderà lungo le note della Petite Messe Solennelle di Gioachino Rossini, per soli coro ed orchestra con la partecipazione del Coro Lirico “Giuseppe Verdi” di Roma, direttore Artistico Marco Tartaglia e degli impareggiabili solisti, Lucia Vaccari, Federica Carnevale, Matteo Bonotto e Fabrizio Pica Alfieri.
Il concerto vorrà dedicare a tre momenti importanti le sue movenze sonore: il giorno del felice genetliaco della Santità di Nostro Signore Papa Benedetto XVI, il terzo anniversario del tragico terremoto de L’Aquila e l’ occasione dell’iniziativa per la prevenzione e cura del tumore al seno “Primavera Abruzzese – 99 volte in rosa”.
Il Concerto si svolgerà sotto l’alto Patronato del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Prof. Umberto Veronesi e del Maestro Renato Balestra, con la presenza della Madrina della serata, la Principessa Maria Pia Ruspoli con la partecipazione straordinaria di Fioretta Mari, nota ai più come docente di recitazione del programma televisivo “Amici” di Maria de Filippi, che leggerà brani da Trilussa e Prevert in collaborazione con i giovanissimi Armando Pizzuti (I Liceali, la Melevisione) e Roberta Scardola (I Cesaroni) gia attori del trailer di presentazione del concerto realizzato per le televisioni dalla regista Vittoria Citerni di Siena.
L’Orchestra Sinfonica Marco dall’Aquila e segnatamente il suo direttore Jacopo Sipari di Pescasseroli, hanno, negli ultimi anni, non soltanto ricordato a tutta la nazione il destino tragico dell’Aquila, ma si sono fatti, sempre, paladini di una lotta “extra moenia” che li ha contraddistinti per impegno, sincerità e professionalità nel loro cammino, mai trasgredendo a quelli che si sono, sempre, posti come gli obiettivi da raggiungere.
E questi sono stati quelli di non abbassare mai la guardia sulle condizioni de L’Aquila, con sempre, continua sincerità ed onestà.
Sotto gli occhi attenti della fresca direzione di Anna Clara Niccolini e del noto Visual romano Emanuele Schiavetti sfileranno accanto alle feluche di mezza Europa ed America presso Quirinale e Santa Sede tra gli altri gli affezionatissimi Andrea Roncato, Sarah Maestri, Patrizia e Giada de Blanck, Renato Balestra, Christian Berlakovitz, Piera degli Esposti, la presidente Daniela Traldi, la vice presidente di Roma Alta Moda Valeria Mangani, Guglielmo ed Elettra Marconi, Carlo ed Alberto Giovanelli, Barbara Massimo e Scipione Borghese, Idris e Ana Maria di Libia, Carlo ed Elisa Massimo, Benedetta Barberini Colonna di Sciarra, Asia Ruffo di Calabria, Olimpia Colonna, Lillio Sforza Ruspoli con la figlia Giacinta, Stefania d’Annunzio, Dani del Secco d Aragona con la figlia Ludovica, Irma Capece Minutolo e il marito Bruno Vaccari, Paolo Dragonetti de Torres, Marco Gaetani dell’Aquila d’Aragona, Giuseppe Grifeo di Partanna, Fabrizio Tortorici, Elena Valentino, Manfredi Mattei Filo della Torre, Enzo Capasso Torre delle Pastene, India d’Afghanistan, Ascanio e Monica Sforza Cesarini, Carlo Vitalini Sacconi, Angelica e Margherita Theodoli di San Vito, Lucrezia del Gallo di Roccagiovine, Conchita Notarbartolo di Sciara, Maurizio Gonzaga del Vodice, accanto a oltre 50 onorevoli e 60 rappresentanze diplomatiche accreditate.
Ancora una volta per Sipari un concerto di altissimo livello per rendere omaggio alla Terra di Abruzzo nel modo migliore.
Per maggiori informazioni