Cambio di sistema EDI veloce e senza perdita di dati.

Molto spesso il rinnovo di sistemi di supporto EDI obsoleti ed i relativi contratti di assistenza possono comportare non poche difficoltà nelle PMI. SEEBURGER AG dall’alto della sua ventennale esperienza nel campo dell’integrazione business-to-business, ha elaborato una strategia di migrazione sicura che permette di automatizzare la maggior parte delle operazioni implicate in un cambio di sistema con notevoli risparmi di tempo e di costi.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) Il rinnovamento dei sistemi EDI obsoleti è un problema che le PMI affrontano con particolare difficoltà.
Ad oggi la scelta era tra affrontare un progetto di migrazione ad un nuovo sistema dello stesso fornitore, scelta comunque costosa e rischiosa, oppure acquisire una nuova soluzione EDI con lunghi tempi di implementazione e costi altrettanto elevati. SEEBURGER propone una terza alternativa: quella di scegliere un partner affidabile in grado di fornire prodotti ed un’assistenza dedicata che durano nel tempo.
Per i cambi di sistema, SEEBURGER, grazie all’esperienza accumulata nell’integrazione nei sistemi ERP e EDI dei propri partner commerciali, utilizza vaste librerie di profili partner, che fanno leva su processi e mappe pre-configurate e su appositi strumenti di supporto alla migrazione, tra i quali la Suite Analyze and Compare, in grado di automatizzare la maggior parte delle attività di migrazione, con enormi risparmi di tempo.
La Suite accede in prima battuta ai dati storici archiviati nella soluzione da sostituire e procede ad un’analisi di tutti i messaggi EDI delle ultime sei-otto settimane e delle mappe esistenti.
Successivamente avviene il riconoscimento dei dati, che comprende, tra gli altri, i numeri ISDN, gli indirizzi Web ed i dati di contatto dei partner collegati. Infine ha luogo il confronto automatico tra i dati in ingresso ed uscita dal sistema da sostituire e quelli del nuovo.
Se quest’ultimo confronto produce un esito positivo ed i risultati coincidono, il nuovo sistema viene messo in produzione. Il passaggio al nuovo sistema è trasparente per i partner esterni, i quali non dovranno adeguarsi a mutate modalità di lavoro.
La velocità, l'alto grado di automazione e l'assenza di errori garantita dai test automatizzati sono tutti fattori che riducono notevolmente l'intervento manuale degli utenti e, di conseguenza, i costi connessi ad un cambio di sistema.
Diversamente dagli altri fornitori di soluzioni EDI, SEEBURGER mantiene separata l’interfaccia di processo verso il sistema ERP da quelle verso i business partner, grazie a quest’accorgimento, l’integrazione di un nuovo partner non comporta modifiche al sistema ERP e ne semplifica la manutenzione.
Clienti e partner di SEEBURGER hanno già adottato questa strategia di migrazione, sperimentandola sul campo e le loro soluzioni sono ora disponibili come Best Practices.
Passare alla Suite di Business Integration di SEEBURGER è facile e rappresenta la soluzione ideale per una migrazione.
Per maggiori informazioni sulle tematiche della migrazione dei dati, vai a http://bit.ly/Y0sfj2
Giovanni Paolo Allegrezza
Dieleutefurkommunikation
Kurze Gasse 10/1