BLINDSIGHT PROJECT: ACCESSIBILITA' A 360 GRADI

Da oggi è online il nuovo sito di Blindsight Project, onlus no profit per disabili sensoriali, che da sempre combatte contro ogni barriera. Il sito sarà accessibile a tutti, disabili sensoriali compresi, quindi sia per chi naviga con screen reader che per chi ha bisogno di immagini, ciò non toglie che sarà anche più accessibile ai cosiddetti "normodotati". Un esempio da seguire nel web.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) E’ finalmente online il nuovo sito di Blindsight Project, www.blindsight.eu, un sito che supera molti test di accessibilità e che è costato poche centinaia di euro, anche grazie al lavoro di volontariato ad esso dedicato.

Siamo passati sulla piattaforma WordPress ma non è stato facile trovare un tema accessibile, nonostante ce ne siano molti dichiarati tali. Il fatto è che un vero test lo fa solo uno screen reader, il programma che usiamo tutti noi disabili visivi per navigare, scrivere e leggere, e questo nuovo sito è stato costruito di pari passo tra un vedente, la nostra Mara Miccoli, e i nostri screen reader (il mio e quello di Consuelo Battistelli).

Abbiamo cercato di rendere il sito più intuitivo e accessibile a tutti, anche ai sordi ovviamente, quindi ogni video, ad esempio, sarà sottotitolato per i sordi ed avrà anche una versione con player accessibile e audiodescrizione per i ciechi.

Tra le novità un aiuto per la navigazione ai più inesperti di informatica e di screen reader, ma anche alcuni blog a tema, temi scottanti a dir la verità, quali l’accessibilità nel web, la cultura e lo spettacolo accessibili e la mobilità per i disabili visivi, nei quali verranno aperte discussioni e ci auguriamo che possano esser d’aiuto a tutti, soprattutto a chi vuole aver voce all’interno di un’associazione di categoria. Si perché di web accessibile se ne parla e si scrive molto, molto meno di cultura e spettacolo accessibili, meno ancora di mobilità per i disabili visivi, ma stavolta se ne parlerà anche in un’associazione di categoria, e Blindsight Project, all’avanguardia come sempre, offrirà questo spazio.

Vi invitiamo a visitare il nuovo sito, a segnalarci ogni suggerimento, [email protected], e ci scusiamo per eventuali disagi che, in questi primi giorni di vita, potrebbero verificarsi, visto che ci si sta ancora lavorando. Buona navigazione a tutti!

Laura Raffaeli
Presidente Blindsight Project
 Blindsight Project (Leggi tutti i comunicati)
Roma Italia