Coop richiama il "Merluzzo alla mediterranea Fior Fiore"

Errore di etichettatura, per omissione dell'allergene: contiene senape e panna non dichiarati sulla confezione. A rischio gli allergici.
lecce, (informazione.it - comunicati stampa - economia) L’annuncio rivolto ai consumatori è stato diramato dalla catena della grande distribuzione Coop e riguarda il lotto 62241 del "Merluzzo alla mediterranea Fior Fiore" 250g. Questo prodotto infatti contiene senape e panna, e la presenza di questi allergeni non sono segnalati tra i componenti dell’etichetta. Per questa ragione, in via precauzionale, la COOP, ne ha disposto il ritiro da tutti i supermercati. “Invitiamo i consumatori in possesso del prodotto del lotto indicato, in caso di allergia o intolleranza alla senape e panna, a non consumare il prodotto e di riconsegnarlo al punto vendita. In caso contrario consumare regolarmente il prodotto”. Pertanto Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, associazione ormai punto di riferimento per la sicurezza alimentare in Italia, rilanciando l'invito di Coop, consiglia ai clienti che hanno acquistato tale prodotto che sono sensibili alla senape e panna di non consumarlo e di riportarlo al punto di vendita. La sensibilità a questi allergeni porta a sintomi abbastanza gravi come difficoltà respiratoria, fiato corto, asma, tosse. I sintomi che potrebbero essere scatenati in caso di allergia includono prurito e gonfiore a labbra, palato e gola, nausea o vomito, crampi e gonfiori addominali, diarrea, flatulenza, orticaria, difficoltà respiratorie e mal di testa. In caso di reazione allergica grave si può avere a che fare con uno shock anafilattico, situazione caratterizzata da seri problemi respiratori e brusche cadute di pressione che può portare anche alla perdita di coscienza. Nel caso in cui compaiano sintomi di questo tipo è importante cercare subito l'aiuto di un medico. In particolare, lo shock anafilattico è una situazione di emergenza che richiede il ricovero ospedaliero e in cui temporeggiare può risultare fatale. Da un punto di vista sanitario si tratta di una non conformità con un elevato indice di rischio per gli allergici o colori i quali presentano un’intolleranza alla senape e panna. Mentre non ci sono problemi per tutte le altre persone che possono utilizzare senza problemi il prodotto.
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa
giovanni d'agata
 provincia di lecce (Leggi tutti i comunicati)
via belluno
73100 lecce Italia
dagatagiovanni@virgilio.it
3889411240
Allegati
Non disponibili
Pericolo per allergene non dichiarato: nuovo richiamo mondiale dai supermercati dei biscotti danesi della Jacobsens Bakery  -  Attraverso un avviso pubblicato sul sito web, l'Ufficio federale della sicurezza alimentare tedesco ha annunciato che è stato disposto un nuovo richiamo mondiale dai supermercati dei biscotti danesi della Jacobsens Bakery.…
"Rischio soffocamento", FILA S.p.A. richiama Giotto bebè confezione 3 barattolini e accessori. Coop invita a non utilizzarlo e a riportarlo nei punti vendita "Rischio soffocamento", FILA S.p.A. richiama Giotto bebè confezione 3 barattolini e accessori. Coop invita a non utilizzarlo e a riportarlo nei punti vendita  -  Occhio ai giocattoli. In via precauzionale e al fine di garantire la vostra sicurezza, FILA S.p.A. oggi ha annunciato il ritiro dal mercato della confezione GIOTTO BEBE' 3 barattolini…
Pericolo per allergene non dichiarato: nuovo richiamo mondiale dai supermercati dei biscotti danesi della Jacobsens Bakery.  -  Attraverso un avviso pubblicato sul sito web, l'Ufficio federale della sicurezza alimentare tedesco ha annunciato che è stato disposto un nuovo richiamo mondiale dai supermercati dei biscotti danesi della Jacobsens Bakery.…
Allergene non dichiarato nella maionese della Knorr. "Potrebbe causare gravi rischi per la salute".  -  Attraverso un avviso pubblicato sul sito web, l'Ufficio federale della sicurezza alimentare tedesco ha annunciato che è stato disposto il ritiro dalla vendita della maionese per insalata della Knorr in dosatori in plastica da 450 ml. Il…
Allergene non dichiarato nella "Nutella" della Ferrero.  -  Attraverso un avviso pubblicato sul sito web, l'Ufficio federale della sicurezza alimentare tedesco ha annunciato che è stato disposto il ritiro dalla vendita della "Nutella" vasetti da 1000 grammi. Il motivo del ritiro, segnala Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello…
Loading....