Interagire con la natura al meglio nel FAR Park

L'influenza della modernità ha interrotto il legame tra uomo e natura.
Mirandola (MO), (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

L'influenza della modernità ha interrotto il legame tra uomo e natura. Le persone non hanno più il tempo e l'opportunità di avvicinarsi alla bellezza della natura circostante. In molte città ci sono parchi nazionali e parchi per bambini dove persone di tutte le età si riuniscono per trascorrere del tempo incontrando nuove persone, imparando nuove cose e riscoprendo la natura. Ma trovare un luogo in cui si possa apprezzare la natura per quello che è è spesso difficile.

Il FAR Park è stato creato con queste premesse, a beneficio non solo delle persone ma anche dell'intero ambiente circostante. Il progetto è dedicato ad Albertino Reggiani, noto imprenditore mirandolese. Dopo la sua scomparsa nel 2012, la moglie Marisa e i figli Claudio e Alberto hanno dato vita al FAR Park. L'area in cui sorge il FAR Park era un boschetto popolare. Ma questo progetto ha portato alla completa trasformazione dell'intero luogo.

Gli aspetti salienti del FAR Park:

• I macro-interventi per la creazione del FAR Park hanno costruito un terrapieno, un'area di legno con specie autoctone. Attraverso il processo di fitodepurazione, all'interno del parco si trovano anche alcuni corpi idrici come laghi che ospitano vari pesci.
  • All'interno del Parco FAR c'è un'area di pulizia che è stata costruita come area di macchia. Nel parco è possibile coltivare specie ittiche locali utilizzando tecniche a basso impatto ambientale.
  • Il parco dispone anche di un'area agricola destinata a essere utilizzata per i suoi valori naturalistici. L'obiettivo è quello di promuovere e portare avanti le tradizioni agro-ambientali che hanno fatto parte delle tradizioni più antiche del territorio. In un certo senso, il Parco FAR mantiene vive le antiche tradizioni e l'ambiente circostante.

Come già detto, il Parco FAR è un'iniziativa della Fondazione Albertino Reggiani. Nella sezione che segue, abbiamo incluso i dettagli di questa fondazione unica ed ecologica.

Cos'è la Fondazione Albertino Reggiani?

La Fondazione è stata creata in memoria di Albertino Reggiani, noto per il suo amore per la natura e per le sue iniziative imprenditoriali di successo. L'obiettivo primario di questa fondazione è accelerare il miglioramento del territorio rurale creando modelli funzionali alla conservazione dell'acqua, dell'aria e del suolo. L'impatto di tutti questi sforzi sarà la conservazione e il sostentamento della fauna e la produzione di cibo sano e nutriente.

La fondazione segue una cultura del lavoro distinta che rappresenta;

• Il miglioramento agricolo e le attività per raggiungerlo attraverso il valore ecologico, sociale e ambientale.
  • Legame nutrizionale tra cibo e prodotti agricoli per il miglioramento dell'ambiente e della salute delle persone.
  • La conservazione dell'ambiente attraverso la produzione agricola e il consumo alimentare. Tutti questi sforzi portano al risparmio delle nostre risorse naturali. Per maggiori informazioni, visitate il sito https://www.fondazionealbertinoreggiani.it/ .

Informazioni sul Parco FAR

Il FAR Park è una ricca esperienza naturale di flora e fauna creata tenendo conto del significato della natura. È stato costruito in memoria di Albertino Reggiani.