La casa editrice Il Filo conquista il premio speciale nel concorso letterario “Villa Morosini”

Le Nuove Voci della casa editrice Il Filo, Gabriele Melchiorri e Marcello Simoni, protagoniste nella seconda edizione del concorso letterario “Villa Morosini”
, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media)

CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE “VILLA MOROSINI” II EDIZIONE
Assegnato il Premio Speciale della Giuria al saggio “I nuovi Principi” di Gabriele Melchiorri e al romanzo “L’enigma dei quattro angeli” di Marcello Simoni.
Le opere pervenute sono state inserite nella prestigiosa biblioteca di Villa Morosini.

Prosegue la fortunata affermazione degli autori emergenti della casa editrice Il Filo nei premi letterari italiani.
La lista completa dei premi letterari nei quali si sono distinti gli autori delle Nuove Voci della casa editrice Il Filo è consultabile al seguente link: http://www.ilfiloonline.it/premi.asp

“I nuovi Principi” (Edizioni Il Filo) di Gabriele Melchiorri
«Quel che è certo è che gli italiani, vivendo male questa Repubblica, così poco virtuosa, e semplicemente accettando i partiti che la rappresentano e la relativa classe politica che appare, sempre di più, del tutto incolore e dedita al "doroteismo", sono ancora alla ricerca di un "uomo".
Agli italiani, per la loro e la nostra salvezza, noi dobbiamo dare non un uomo ma più uomini. I "nuovi Principi", per l'appunto.
Un nuovo Rinascimento regolato da uno Stato autorevole e snellito, da Regioni altrettanto autorevoli e snellite, da città dotate di una più forte autonomia amministrativa e politica, i cui sindaci assumono la funzione ideale di nuovi Principi, e a cui si aggrega l'insieme dei "piccoli" comuni.
In questo modo si ottiene il triplo risultato di avvicinare la politica al Paese reale e al popolo, di assicurare l'unità dello Stato e di garantire, senza pericoli, l'"uomo" che gli italiani non hanno mai smesso di cercare».

“L’enigma dei quattro angeli” (Edizioni Il Filo) di Marcello Simoni
Anno del signore 1205. Padre Vivïen de Narbonne viene braccato da un gruppo di cavalieri che lo inseguono fino a cadere in un burrone. Il monaco era tra gli ultimi depositari di un segreto che ora fa gola a molti. Anni dopo, l'unico a sapere la verità sembra essere Ignazio di Toledo, un mercante, sempre in bilico fra il mondo dei laici e quello dei chierici, fra terra e mare, fra Oriente e Occidente. Insieme ai giovani Willalme e Uberto intraprende in viaggio alla ricerca di un libro, l' Uter Ventorum, l'ultimo codice sopravvissuto in grado di sciogliere il mistero di un potere in grado di piegare le energie universali e turbare gli equilibri naturali degli eventi storici. Alla loro caccia si pone la Saint-Vehme, il Tribunale Segreto fondato secondo la leggenda da Carlo Magno in persona. Ignazio si ritrova così a essere una pedina del gioco: a un tempo predatore e preda. False piste, oscuri crittogrammi, esoterismo, le acquisizioni scientifiche medievali, in un forte connubio fra Occidente e Oriente. Una storia avvincente che sfrutta tutte le armi della narrazione. Un capolavoro, questo di Marcello Simoni, che pone al servizio della storia un intreccio di riferimenti al mondo del xiii secolo che crea una trama veramente unica.

www.ilfiloonline.it

Per info:
Casa Editrice Il Filo – Ufficio Stampa
[email protected]
Telefax 0761326452 – 0761323225
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Valentina Petrucci
Edizioni Il Filo
via Friuli, 5
01100 Viterbo Italia
[email protected]
0761 326452-323225
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili