Mindfulness & Arteterapia protagonisti in Banca Prossima

“Traces” - Mostra d’Arte del “Centro Mindfulness Based Art Therapy” 9 - 10 - 11 ottobre 2018
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) “Traces" è il titolo dell’innovativo progetto artistico che verrà presentato dal 9 all’11 ottobre nel prestigioso Salone di Banca Prossima, la banca di Intesa Sanpaolo specializzata nel Terzo Settore, a Milano. In mostra i lavori realizzati dagli utenti del “Centro Mindfulness Based Art Therapy”, vincitori del Primo Premio alla Mostra dell’Espressività Stanze di Psiche V, organizzata lo scorso maggio dall’ Associazione Clinico- Culturale Artelier presso la Società Umanitaria.

La data di questa esposizione non è casuale ma programmata in concomitanza con la Giornata Mondiale della Salute Mentale, una ricorrenza che intende aumentare sempre più la consapevolezza su un mondo variegato e multiforme quale è quello del disagio psichico.

Il progetto si intitola "Traces" per indicare che gli elaborati finali dell’espressione artistica rappresentano sempre tracce di sé - peraltro punto di partenza per ulteriori riflessioni - e prevede l'esposizione di numerosi libri d'artista di vario formato le cui pagine (ognuna con interventi artistici come disegni, dipinti e collage) sono state assemblate manualmente con ago e filo rosso, secondo il tradizionale metodo di rilegatura giapponese.

Il “Centro Mindfulness Based Art Therapy” ha esteso l’invito a partecipare alla mostra a Francesca Candito, artista che da sempre si occupa di temi legati all’individuo nella propria unicità; nel 2015 ha presentato alla Casa dei Diritti a Milano una personale sulla “Salute mentale” curata dal critico Luigi Marsiglia.

Saranno esposti inoltre libri d’artista realizzati da alcuni utenti della Cooperativa Sociale Onlus Fraternità & Amicizia che opera a Milano con Servizi dedicati ai bisogni delle persone con disabilità, offrendo nuove opportunità per persone con fragilità e disagio psico-sociale. Le opere sono state prodotte da alcuni utenti dei laboratori del Servizio FRA (Formazione e Riqualifica) che hanno frequentato negli scorsi mesi l'atelier della Dott.ssa Veronica Pozzi.

Date e orari mostra:
9 -10 - 11 ottobre 2018 - Orario: 8.30-12.30 / 14.45-16.15
BANCA PROSSIMA, Largo Belotti 1 angolo Via Clerici – 20121 Milano (MM Duomo)

“Centro Mindfulness Based Art Therapy” - MBAT
Il Centro MBAT, fondato e diretto dalla Dott.ssa Veronica Pozzi, organizza e promuove principalmente percorsi di Arteterapia strutturati con pratiche di Mindfulness Psicosomatica ed attività espressive integrate anche con tecniche di Suminagashi, Kintsugi e Metodo Caviardage.
Vengono proposti inoltre "week-end benessere" aventi un significativo connubio Arte/ Mindfulness/ Natura/ Cultura e promosse partecipazioni a mostre d'Arte Contemporanea: gli elaborati sinora sono stati esposti in Italia, Germania, Spagna, Stati Uniti, Argentina, India e Corea del Sud.
Il Centro MBAT, sostenuto sin dall'inizio dal Dott. Gherardo Amadei per progetti tra Arte e Psicologia, si avvale oggi anche della collaborazione di professionisti quali psicologi, psicoterapeuti, counselor, drammaterapeuti e tecnici della riabilitazione psichiatrica.

Sedi: Via Bramante 35, 20154 Milano e Herzbergstrasse 55, 10365 Berlino.
Veronica Pozzi, Arteterapeuta, Dott.ssa in Discipline della Ricerca Psicologico-Sociale. Tel. 02 91669537, 335 5416048, veronicapozzi_858@hotmail.com

Artelier
Artelier, Associazione Clinico-Culturale, nata nel dicembre del 1999 a Busto Arsizio (VA) gestisce i progetti clinico culturali come l’annuale Festival dell’Espressività Stanze di Psiche, La Voce debole dei Forti etc. Dal 2006 si affianca la Cooperativa Sociale per curare il disagio di minori, adolescenti e assistere le loro famiglie.
Artelier opera a Milano in via Padre Carlo Salerio 51 con i Consultori di Psicanalisi Applicata, un Centro Diurno di riabilitazione psicosociale e una struttura residenziale Terapeutico Riabilitativa di Neuropsichiatria Infantile; a Cerro Maggiore (Mi) in via Francesco Baracca 6 con un day hospital di Neuropsichiatria infantile e un Centro Diurno di riabilitazione psicosociale.
www.artelier.org o Facebook Artelier, la voce debole dei forti.

Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Contatto
Monica Santoro
Artelier
via Padre Carlo Salerio 51
20151 Milano Italia
ufficiostampa@artelier.org
02 5512644
Allegati