"PUOI SENTIRMI" di MATTEO COSTANZO in radio e in digitale da venerdì 6 settembre

IL BRANO È PRIMO SINGOLO CHE ANTICIPA IL NUOVO ALBUM DEL COMPOSITORE, CANTANTE E PRODUTTORE ROMANO
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Esce in radio e in digitale venerdì 6 settembre Puoi sentirmi, il nuovo singolo del compositore, cantante e produttore romano Matteo Costanzo. Il brano anticipa l’uscita del suo prossimo album, intitolato Come un'unica voce. Il progetto ha ottenuto il massimo dei finanziamenti previsti dal bando SIAE Per chi crea, a testimonianza della qualità e dell'innovazione artistica che lo caratterizzano.

Puoi sentirmi mescola sonorità rock ed elettroniche, combinando le influenze del pop elettronico contemporaneo con quelle del grande rock degli anni '80. Matteo racconta che il testo del brano è nato in modo spontaneo, quasi come se fosse stato scritto da qualcun altro: “È una sensazione rara, ma chi lavora con la scrittura può capire cosa intendo.”

"Ogni frase racchiude un frammento di vita vissuta, un ricordo così intenso che, durante le registrazioni, quasi mi impediva di cantarla per l’emozione che mi suscitava", aggiunge Matteo. "Spero che questa emozione arrivi anche a chi la ascolterà."

Chi è Matteo Costanzo

Nato a Roma nel 1992, compositore, cantante e produttore. Dopo aver lavorato come assistente dei compositori Paolo Bonvino ed Emanuele Bossi, nel 2013 partecipa come tastierista/chitarrista al tour della cantante Syria e nel 2016 ricopre lo stesso ruolo nel Never again tour di Briga.

Sempre nel 2016 inizia la sua carriera da produttore con la produzione del brano Killer di Wrongonyou, che vincerà un disco d’oro. 

Successivamente ricopre il ruolo di direttore artistico e produttore del disco Talento di Briga insieme a Mario Romano. Vincendo il disco di platino con il singolo Baciami, prodotto in collaborazione con Takagi e Ketra

Nel 2017-18 è il produttore dei dischi Pianeti e Peter Pan di Ultimo (insieme ai Prod by Enemies) che diventerà disco di platino. In particolare il singolo Cascare nei tuoi occhi diventa triplo disco di platino

Nel 2017 pubblica le sue prime canzoni da solista, alcune delle quali diventano colonne sonore, come il brano Wonderfull, che viene inserito nella colonna sonora della fiction L’isola di Pietro (con Gianni Morandi).

Nel 2018 è tra i 12 finalisti di X-Factor. Subito dopo pubblica le prime canzoni in italiano, Nessuno mi sente, In un Addio e Mille Domande.

Nel 2020 scrive e produce il brano Vai bene così con Leo Gassmann; il brano sarà il vincitore del Festival di Sanremo 2020 nella sezione Nuove proposte.

Nello stesso anno esce Deserto, il suo primo album solista.

Nel 2022 produce il secondo album di Leo Gassman e canta con lui il brano In un addio (già scritto e pubblicato da Matteo stesso). Produce inoltre il singolo di Ron Più di quanto ti ho amato (Rhythmic Version). Nel 2023, tra le altre pubblicazioni, arrangia il nuovo lavoro di Comete.

 

T-Recs Music: Un punto di riferimento nel panorama musicale romano 

T-Recs Music è un’etichetta romana nata nel 2019 per volontà di Tony Pujia, che ancora oggi ne è direttore artistico.

Tony Pujia ha iniziato la sua carriera alla fine degli anni ’80 suonando prima nei locali romani e poi con i cantautori emergenti del periodo. Nel 1991 avvia una lunga collaborazione con Gianni Morandi come chitarrista per i suoi tour (più di 500 concerti insieme in pochi anni). Nel frattempo inizia a seguire alcune produzioni come arrangiatore, tra le quali l’album Parole del cuore, del noto cantautore romano Edoardo De Angelis.

In quel periodo registra anche come chitarrista per molte produzioni. Nel 1996 inizia una collaborazione con Claudio Mattone, per il quale segue alcune produzioni della sua etichetta Easy Records, tra cui Syria e Luna.  Curerà in seguito anche la produzione dei tour di Syria. Nello stesso periodo collabora con Peppe Vessicchio sia nella produzione di Syria, sia nella produzione di un tour di Gino Paoli (1998) per il quale sarà anche chitarrista. Dello stesso periodo sono collaborazioni (live o in studio) con Massimo Ranieri, Gianni Togni, Davide De Marinis, Valeria Rossi e molte altre produzioni. 

Nel 2001 inizia una lunghissima collaborazione con Samuele Bersani, come chitarrista, produttore e coautore. Insieme a lui scrive tra gli altri Lo scrutatore non votante (Premio Tenco), Occhiali Rotti (Premio Amnesty).

Cura la produzione in studio dei suoi dischi e la produzione artistica dei suoi tour. Cura anche la produzione del disco live del 2015 La fortuna che abbiamo, con ospiti Carmen Consoli, Caparezza, Luca Carboni, Marco Mengoni, Pacifico, Gnu Quartet ed altri.

Dal 2019 riprende anche la collaborazione live con Massimo Ranieri, con il quale è tutt’ora in tour.

Dal 2002 alterna le produzioni discografiche alla scrittura e/o produzione di colonne sonore per il cinema, collaborando tra gli altri con Andrea Guerra e Franco Piersanti. Per la televisione ha scritto e prodotto varie sigle e colonne sonore, tra le quali spicca la colonna sonora di Boris.

La label T-Recs Music e lo studio di registrazione di cui l’etichetta è proprietaria diventano in breve tempo un importante riferimento della realtà musicale romana. Molte produzioni hanno visto la luce nello studio, anche di molti artisti di altre etichette come Matteo Alieno, per Honiro records, Leo Gassmann, Comete, Mannarino, Samuele Bersani, L’Orchestraccia ecc.

T-Recs Music ha in catalogo molti giovani artisti, oltre a Matteo Costanzo, tra i quali, Lorenzo Lepore (premio miglior testo Musicultura, Premio Amnesty, Premiato anche al Bertoli e finalista al De André), fefe, giovanissima promessa dal linguaggio musicale originalissimo, Edoardo Nocco, cantautore ligure, Naive, giovane realtà dell’alternative music, Alberto De Luca (finalista Musicultura) ed altri.