Corso ECM per infermieri e medici: "Gli studi osservazionali"

Studi Osservazionali corso ECM per medici e infermieri in Lombardia e Piemonte (Verano Brianza 5/11 e Novarello Villaggio Azzurro 19/11)
Verano Brianza (MB), (informazione.it - comunicati stampa - servizi) ISFAI, l'ente superiore di formazione per Aziende e Imprese nato nel 2009 come emanazione del Gruppo sanitario Policlinico di Monza grazie al background formativo sviluppatosi in oltre 15 anni di attività scientifica e clinico assistenziale, per svolgere attività di formazione in ambito sanitario e di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

ISFAI ha l'ambizione di aggiornare il concetto di formazione professionale estendendolo a tutte le categorie del mondo del lavoro, per area di competenza e in base alle esigenze singole. I corsi, in modalità interattive e già partiti dal 15 ottobre, si terranno presso l'Istituto Clinico Universitario di Verano Brianza, dove si trovano aule didattiche e un campus per gli studenti, e in parte presso una seconda importante sede operativa presso Novarello Villaggio Azzurro di Granozzo con Monticello in provincia di Novara. Si avvale di un Comitato Scientifico di altissimo livello che garantisce la qualità dei piani di studio valutando e ratificando ogni singola iniziativa.

Con il corso ECM "STUDI OSSERVAZIONALI" per medici e infermieri ISFAI intende fornire una presentazione e un’opportunità di discussione sulle peculiarità degli studi osservazionali, la corretta metodologia di progettazione, realizzazione e reporting di uno studio osservazionale, con particolare rilievo ai fondamenti scientifici che la regolano, evidenziando altresì le differenze rispetto agli studi di tipo interventistico. Il corso si propone di definire le strategie da adottare e i requisiti necessari per effettuare studi osservazionali di elevata qualità scientifica, identificare le principali fonti di bias negli studi osservazionali e conoscere gli adeguati strumenti per la loro prevenzione, garantire l’accuratezza e l’attendibilità dei dati e la correttezza della modalità della loro raccolta, conoscere gli strumenti per un corretto reporting degli studi. Per apprendere le regole, i metodi ed i procedimenti utili ad una ricerca clinica di qualità ed eticamente corretta. Gli studi osservazionali in Italia occupano una posizione sempre più rilevante, grazie alla frequenza con la quale vengono condotti per la loro capacità di arricchire il profilo generale di un farmaco. Il corso ECM di ISFAI per Infermieri affronta la ricerca Diagnostica, prognostica ed eziologica. Durata: 8 ore, il 5 novembre a Verano Brianza e il 19 novembre a Novarello Villaggio Azzurro. Quota 150 euro.

Iscrizioni aperte: http://www.isfai.it/isfai/content/corsi/gli-studi-osservazionali: http://www.isfai.it/isfai/content/gli-studi-osservazionali

Per info: [email protected]
Per maggiori informazioni
Contatto
Gloria Casati
ISFAI- Istituto Superiore di Formazione Aziende e Imprese
Via Petrarca 51
20843 Verano Brianza (Milano) Italia
[email protected]
+39 0362 824 221-204
Ufficio Stampa
ISFAI Formazione
 ISFAI Istituto Superiore Formazione Aziende e Imprese (Leggi tutti i comunicati)
Via Petrarca 51
20843 Verano Brianza (MB) (Milano) Italia
[email protected]
+39 0362 824 221-204
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili