I Mart Talk per approfondire i Focus espositivi che completano il percorso dedicato alle Collezioni museali. 

A Museo si Arte Moderna e Contemporanea di Trento - Rovereto, Aprile 2021
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)


Al Mart di nRovereto (TN) una squadra di artisti, curatori, professionisti della cultura per parlare di arte. 
 MART TALK
Condotti dai curatori del Mart, ad Aprile 2021 i Mart Talk approfondiscono i Focus espositivi che completano il percorso dedicato alle Collezioni museali. 

8 aprile h. 18.30 | Pesce Khete - Dialoghi alla trementina
Un incontro alla trementina, per tutti gli alcolisti della pittura!
A partire dal gruppo di opere di Pesce Khete esposte nel Focus Dialoghi sulla modernità, l’artista si confronta con i suoi compagni di pittura e pensiero Luca Bertolo e Michele Tocca. Modera: Denis Isaia, curatore Mart.
L'evento si terrà su Teams. Registrati all'evento (max 200 persone) 
Poco prima dell'inizio riceverai una e-mail di invito che ti permetterà di accedere alla stanza virtuale della conferenza.
Info: [email protected]


15 aprile, h. 18.30 | Rita e Paola Levi Montalcini. Storia di una donazione e di un restauro
Un caso di restauro contemporaneo che fa scuola. L’arrivo di un nucleo di opere di Paola Levi Montalcini donate dalla sorella gemella Rita, ha posto ai conservatori il problema della deperibilità dei materiali impiegati dall’artista. Il Mart ha avviato un progetto sperimentale con l’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro.
Ne parlano Grazia di Cesare, ISCR, Clarenza Catullo, Registrar Mart, Piera Levi Montalcini, Fondazione Levi Montalcini, Angela Rorro, ISCR, Fabiana Di Lorenzo, restauratrice
.

L'evento si terrà su Teams. Registrati all'evento entro le 12 del giorno stesso (max 20o persone). Poco prima dell'inizio riceverai una e-mail di invito che ti permetterà di accedere alla stanza virtuale della conferenzaInfo: [email protected]

29 aprile, h. 18.30 | Dialoghi intorno all'arte di Leonardo Cremonini e Karl Plattner

I pittori Leonardo Cremonini Karl Plattner si conoscono a Brera nel 1947. Da quel momento coltivano un’amicizia duratura, distinguendosi entrambi per un originale percorso di sperimentazione figurativa, in controtendenza rispetto alle correnti più note della seconda metà del ’900. A loro è dedicato il Focus Dialoghi di prossima apertura.
In diretta Instagram sul profilo del Mart, la curatrice della mostra Daniela Ferrari  accompagna il pubblico alla scoperta della mostra, tra confronti pittorici ed epistolari.

 
DANCE PERFORMANCE

22 aprile, h. 18.30 | Marcia Plevin / Sol LeWitt. Emptiness as Fullness /A Conceptual Performance Dance
In collaborazione con Oriente Occidente Dance Festival. 

Quello di Marcia Plevin Sol LeWitt è un incontro sulle tracce dell’avanguardia americana degli anni ’60. Sul profilo Facebook e sul canale YouTube del Mart, il video della performance site specific.

Il Mart e Oriente Occidente hanno invitato l’artista Marcia Plevin a danzare negli spazi del Museo. Forte di una carriera decennale e di una formazione nell’ambito della nuova danza americana degli anni ’60 l’artista ha scelto di omaggiare il grande disegno murale di Sol LeWitt e ha dichiarato: “Chiunque abbia eseguito l’opera di LeWitt doveva essere in una condizione di estrema concentrazione e deve essere in grado di calare la propria vita e il proprio respiro nel momento presente […] La performance contiene, esplora, si complimenta e si relaziona con queste evidenze del pensiero eseguendole nella generosità spaziale offerta. Traccia così un’esperienza diretta del presente come quella vissuta da chi ha tratto le linee".

 
WEBMINAR

13 aprile, h. 17.00 | Depero film vissuto
a cura di Nicoletta Boschiero

Nicoletta Boschiero, responsabile della Casa d’Arte Futurista Depero, illustra la storia dell'artista Fortunato Depero e presenta in anteprima il lavoro di Gaetano Cappa 1929 Drama (2020) realizzato per il Mart. Si tratta di un grande plastico dedicato all’esperienza newyorchese di Depero, una metropoli in miniatura alla cui esecuzione hanno lavorato 11 persone per 6 mesi e che ha comportato lo studio di centinaia di documenti e la visione di migliaia di immagini.
L'evento si terrà su Teams. Prenotazione obbligatoria: [email protected]

 
MEMBERSHIP

Proseguono le attività riservate agli Amici del Mart. 
Per tutti gli eventi: info e prenotazioni [email protected] o 0464454169


10 aprile | Slow art 
Partecipazione alla giornata internazionale Slow Art Day 2021. Prenotazioni entro l’8 aprile.
 
13 aprile, h. 17.oo | Omaggio a Umberto Moggioli
Webinar con Alessandra Tiddia, curatrice della mostra organizzata a Palazzo delle Albere in collaborazione con Ca' Pesaro. Prenotazioni entro il 12 aprile.
 

22 aprile, h. 17.00 | Nell’atelier di Giuseppe Marcadent
Alla scoperta del talentuoso ceramista. Prenotazioni entro il 21 aprile.

28 aprile, h. 17.oo | Nell'atelier di Minjung Kim
Un viaggio tra tecniche e concezioni orientali e occidentali nelle opere dell’artista coreana. Prenotazioni entro il 27 aprile.

TO BE CONTINUED...Continuano le pubblicazioni su Facebook e YouTube delle Pillole d'arte, video di approfondimento dedicati al patrimonio e alle attività del Mart.

Sempre online nelle Gallery i video già condivisi sulle mostre temporanee, dai teaser alle lectiones magistrales del Presidente Sgarbi, passando per le visite guidate e i Mart Talk trasmessi su Instagram. 

Per la grande mostra dedicata a Giovanni Boldini è disponibile l'audiogiuda gratuita disponibile sulla piattaforma izi.travel o sull'omonima app. Un percorso in dieci tappe che ripercorre la vita del celebre ritrattista ferrarese. La narrazione è intervallata da cinque brani musicali composti per altrettante opere dal pianista e compositore Cesare Picco e dal violinista Luca Giardini.

E ancora...
Playlist su Spotify per esplorare in modo diverso le Collezioni museali, curiosità dall’Archivio del 900gallery fotografiche sulle opere in mostra, notizie e curiosità sulle opere e sugli artisti. Da IGTV a Facebook i follower del Mart possono approfondire la conoscenza del museo attraverso la tecnologia di Google Art Camera, dialogando con Alexa, l’assistente vocale di Amazon, o esplorando il museo su Messenger e Telegram.

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa