MARIGLIANELLA IL FORUM COMUNALE DEI GIOVANI NELLA POSITIVA PARTECIPAZIONE ALL'INCONTRO PRESSO REGIONE CAMPANIA DEI FORUM DELLA PROVINCIA NAPOLETANA

Il Forum dei Giovani di Mariglianella era rappresentato dal neoletto Presidente, Francesco Di Somma, e da quello emerito, Gaetano Martone, ora membro del Forum.
Mariglianella NA, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni) Lo scorso 18 luglio presso la sala schermo del Consiglio Regionale della Campania si è tenuto l’incontro tra la Commissione Sviluppo Politiche Giovanili della Città Metropolitana di Napoli del Forum Regionale della Gioventù con i forum della provincia napoletana.
Presenti all’iniziativa oltre al presidente della commissione Daniele Avitabile, vi erano anche Mimmo Petrazzuoli, Nando Savino, Enrico Elefante. Si è discusso del piano delle attività del Forum, e della volontà ad essere più presente sui territori. Poi si è parlato del ruolo dei vari forum locali, regionali e nazionali. Infine è stata illustrata la nuova legge regionale sulle politiche giovanili “Costruire il futuro”.
Il Forum dei Giovani di Mariglianella era rappresentato dal neoletto Presidente, Francesco Di Somma, e da quello emerito, Gaetano Martone, ora membro del Forum.
Le Politiche Giovanili riguardano la Partecipazione dei Giovani alla vita sociale, all'inclusione nella comune pratica dei valori di tra cui la Solidarietà, la Legalità. È ciò che è emerso ieri in Commissione Politiche Giovanili in cui hanno preso parte Il Forum Regionale della Gioventù e i Forum della Provincia di Napoli. Un ringraziamento in particolare va a Ferdinando Savino per aver esposto la nuova Legge in materia di Politiche Giovanili in discussione al Consiglio Regionale della Regione Campania, ad Enrico Elefante membro anche del Forum Nazionale che ha chiarito eccezionalmente il concetto di "Autonomia" dei Forum.
“È stata una bella giornata di rilancio delle politiche giovanili -ha dichiarato il Presidente del Forum dei Giovani di Mariglianella Francesco Di Somma- un’occasione per conoscersi, scambiarsi idee, pareri, progetti e far conoscere le attività e le difficoltà presenti sul territorio. Il nostro riferimento di forum locali è la nuova commissione di Napoli e il Forum regionale tutto. Il legame adesso stabilito anche con Mariglianella ci dà molti stimoli per continuare nella nostra giusta direzione. Qualcosa si muove dunque in ambito di politiche giovanili, non soltanto sul nostro territorio. Il Forum dei Giovani di Mariglianella farà sempre da collante tra i giovani e le istituzioni che ci circondano, ed ora, grazie alla sinergia creatasi con il Forum Regionale si promuoveranno progetti rivolti ai giovani non soltanto a livello locale, ma anche a livello provinciale, regionale e comunitario anche in collaborazione con Enti Pubblici”.
Il Sindaco, Felice Di Maiolo e l’Assessore alle Politiche Giovanili, Luisa Cucca hanno espresso “apprezzamenti per la ripresa delle attività del Forum dei Giovani di Mariglianella che va fortificandosi in una rete regionale di interscambi e mutua assistenza istituzionale nella positiva esperienza della partecipazione giovanile per la più generale crescita territoriale”.

COMUNICATO STAMPA
AMMINISTRAZIONE COMUNALE
DI MARIGLIANELLA NA
Ufficio Stampa
Antonio Castaldo
Comune di Mariglianella NA
Via Parrocchia
80030 Mariglianella Italia
[email protected]