Al TEATRO MASINI di FAENZA, PAOLO ROSSI E COMPAGNIA DEL TEATRO POPOLARE. Martedì 14 Febbraio 2012 - Ore 21

Happening Pop di delirio organizzato ideazione drammaturgica di Carolina De La Calle Casanova e Paolo Rossi (foto all.) musiche dal vivo di Francesco Arcuri e Emanuele Dell'A
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo) Ministero per i Beni Culturali – Dipartimento per lo Spettacolo Regione Emilia Romagna Provincia di Ravenna
Comune di Faenza – Assessorato Alla Cultura Accademia Perduta/Romagna Teatri

TEATRO MASINI
FAENZA

Martedì 14 Febbraio 2012 - Ore 21


Compagnia Baby Gang
PAOLO ROSSI
E COMPAGNIA DEL TEATRO POPOLARE
Happening Pop di delirio organizzato
ideazione drammaturgica di Carolina De La Calle Casanova e Paolo Rossi
musiche dal vivo di Francesco Arcuri e Emanuele Dell'Aquila

Primo appuntamento con i “Protagonisti”, la nuovissima rassegna proposta dal Teatro Masini di Faenza per la Stagione 2011/12. Ad inaugurare il cartellone sarà Paolo Rossi che, insieme alla Compagnia del Teatro Popolare, proporrà lo spettacolo Happening Pop di Delirio Organizzato, ideato da Carolina De La Calle Casanova e lo stesso Paolo Rossi. Sipario martedì 14 febbraio alle ore 21.

Un vero e proprio spettacolo che, basandosi sull'improvvisazione, la spontaneità, la capacità di mischiare lingue e dialetti, il dialogo con il pubblico, ma anche l'esercizio e lo studio della Commedia dell'Arte, è capace di creare di volta in volta nuove situazioni, gag, quadri e personaggi.
Happening Pop di delirio organizzato, nato come esito aperto al pubblico, momento finale dei laboratori sul teatro popolare diretti da Paolo Rossi e tenuti assieme agli artisti della Compagnia BabyGang, è ora anche una proposta autonoma e indipendente dal percorso pedagogico per la propria capacità performativa e comunicativa e per il confronto diretto con il pubblico.
“Insegnare e tramandare il metodo e i trucchi del mestiere favorisce il ricambio generazionale, crea dei figli; se ciò non accade, tra dieci anni nei teatri italiani ci ritroviamo con qualche attore anziano e poi il vuoto. Le ultime generazioni troppo spesso hanno pensato solo a se stesse”
(Paolo Rossi)
-------
L'incontro artistico tra Paolo Rossi e la Compagnia BabyGang avviene durante lo spettacolo I giocatori, per la regia del capocomico e la scrittura di Carolina De La Calle Casanova, dove nasce l'idea di creare un progetto teatrale dove poter indagare le tecniche e i trucchi del mestiere in rapporto al pubblico. Dopo il primo laboratorio Per un Nuovo Teatro Popolare, realizzato nel 2007, Paolo Rossi e la Compagnia hanno portato avanti la loro ricerca attraverso nuove fasi pedagogiche e dimostrazioni di lavoro aperte al pubblico, chiamate appunto Happening Pop di delirio organizzato.
-------------

Biglietti: da 11 a 22 €. Prevendite da sabato 28 gennaio dalle ore 10 alle ore 13 presso la biglietteria del Masini. Prenotazioni telefoniche (0546/21306) da lunedì 30 gennaio. Prevendite online: www.accademiaperduta.it e www.vivaticket.it. Info: 0546/21306 e www.accademiaperduta.it
Per maggiori informazioni
Contatto
Giancarlo Garoia
RETERICERCA
Forlì Italia
[email protected]