Santarcangelo Festival 2018. DON’T BE FRIGHTENED OF TURNING THE PAGE Invenzione, performance Alessandro Sciarroni.

Una performance che è parte di una ricerca che l'artista dedica all’atto del roteare, del "girare la pagina", cioè del mutare della vita. ITC Molari, Santarcangelo di R. (Rn) dal 6 all'8 Luglio.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Santarcangelo Festival 2018.

DON’T BE FRIGHTENED OF TURNING THE PAGE
Invenzione, performance Alessandro Sciarroni.

Luci Rocco Giansante.
Drammaturgia Alessandro Sciarroni, Su-Feh Lee.
Musica originale Paolo Persia.
Styling Ettore Lombardi.
Sviluppo, promozione, consiglio Lisa Gilardino.
Cura amministrativa Chiara Fava.
Cura tecnica Valeria Foti, Cosimo Maggini.
Ricerca Damien Modolo.


ITC Molari, Santarcangelo di R. (Rn) dal 6 all'8 Luglio.

Alessandro Sciarroni porta a Santarcangelo Festival 2018 "Don’t Be Frightened of Turning the Page", performance che è parte di una ricerca (già avviata con il ciclo Turning) che l'artista dedica all’atto del roteare, del "girare la pagina", cioè del mutare della vita.
Nello spazio della palestra quadrata dell'ITC Molari di Santarcangelo, con gli spettatori ai quattro lati, Sciarroni, in canottiera, bermuda e calzettoni di lana, entra da un angolo e, con passo misurato, percorre avanti e indietro una diagonale. A testa bassa, sorride mentre conta i passi che servono a coprire la distanza: 17, 17 ..e poi 15, 15, ...5,..3,..1, come se una forza spingesse il danzatore verso il centro del quadrato.

E, infine, con un giro su se stesso e poi per oltre 40 minuti, niente altro che la rotazione sul proprio asse, cambiando la posizione delle braccia, aperte oppure a spirale lungo il corpo o raccolte sul viso, aggiungendo un piccolo moto di rivoluzione attorno a una circonferenza immaginaria (lo "spin" della chimica - fisica che caratterizza lo stato atomico).
La musica che lo accompagna, composta da Paolo Persia, è un insieme di campanelli e di suoni metallici che porta al centro l’attenzione, ad un ritmo pure questo apparentemente costante.

Un mix di tecnica e di tecnologia, in un equilibrio tra movimento e volontà al movimento.


Infine l'uscita di scena con l'artista che si rivolge ai quattro lati per una dichiarazione muta di una nuova identità e di un nuovo cambiamento.

INFO:
www.santarcangelofestival.it

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Italia
[email protected]
3338333284
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili