L’estro di Artissunch propone le avventure del Nautilius in anteprima nazionale

Tre settimane di teatro, 12 spettacoli, una grande qualità di proposte e un’ottima presenza di pubblico. Questo è il primo resoconto del 14° incontro internazionale dei Teatri Invisibili, rassegna teatrale in scena dal 2 al 24 settembre 2008 tra San Benedetto del Tronto (Teatro Concordia e Teatro dell’Olmo) e Grottammare (Teatro dell’Arancio).
, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Tre settimane di teatro, 12 spettacoli, una grande qualità di proposte e un’ottima presenza di pubblico. Questo è il primo resoconto del 14° incontro internazionale dei Teatri Invisibili, rassegna teatrale in scena dal 2 al 24 settembre 2008 tra San Benedetto del Tronto (Teatro Concordia e Teatro dell’Olmo) e Grottammare (Teatro dell’Arancio). Attesissimo il debutto, in anteprima nazionale, dello spettacolo “Ventimila mila leghe sotto i mari”, della compagnia Synergie Teatrali, con la direzione artistica dell’attore e regista Stefano Artissunch, da anni protagonista sia a livello locale che nazionale di lavori scenici di grande successo, dalla trilogia femminile (“Carmen”, “Madame Bovary” e la “Signora delle Camelie”) interpretata con Monica Guerritore e la regia di Giancarlo Sepe, sino ai convincenti ritratti di appassionati personaggi maschili del passato, come Francesco Stabili, meglio conosciuto come Cecco d’Ascoli (spettacolo in tour nazionale nel 2007-2008) e Don Chisciotte (spettacolo che ha debuttato la scorsa stagione e che verrà riproposto anche nel 2009).

 

Stefano Artissunch ha dichiarato: “quando insieme ad Alessandro Marinelli ed Alessia Bedini abbiamo deciso di intraprendere una nuova avventura con Synergie Teatrali si è discusso molto su che temi e su quali titoli orientarci per la messa in scena. Dopo aver letto il Barone Rampante (Italo Calvino) e Ventimila Leghe sotto i Mari (Jules Verne) ho riflettuto sul fatto che i due protagonisti avevano un punto in comune: uno viveva sopra gli alberi e l'altro sotto i mari. Essendo io molto legato al mare in tutti suoi aspetti ed avendolo vissuto anche con grande spirito d'avventura quasi folle (la Riviera del Corallo ad Alghero luogo in cui sono nato e dove ho trascorso la mia adolescenza è stata per me palcoscenico naturale di giochi, di divertimento e di paura) inevitabilmente ho avuto una fatale attrazione per il Capitano Nemo e la scelta di Ventimila Leghe sotto i Mari è stata quasi obbligata”.

Capitano Nemo è un personaggio difficile ed enigmatico attraversato nel romanzo da luci e ombre che gli restituiscono il fascino tipico di una grande personalità complessa e semplice allo stesso tempo. La costruzione delle immagini, ottenuta sfruttando al massimo creatività e fantasia, in sintonia con la drammaturgia, è stata notevolmente stimolata dalla meravigliosa scrittura del romanzo : “infatti Jules Verne -conclude il regista- nasce come autore teatrale per poi dedicarsi al romanzo d’avventura.

L’uso di teli e di vari oggetti scenici dà la possibilità allo spettatore di immergersi totalmente nelle avventure del Nautilus e del suo equipaggio. L’ acqua è il tema dominante della messa in scena ed i suoi effetti luminosi richiamano fortemente l’ambiente sottomarino che viene ricreato in maniera fortemente simbolica. Un inno alla vita ed alla fantasia, un forte stimolo alla fiducia in sè stessi e nelle proprie capacità, queste sono le sensazioni che sono emerse durante le prove e che spero emergano nella messa in scena”.

La presenza delle Synergie alla rassegna teatrale non finisce qui. Martedì 19 settembre, al Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto, andrà in scena il Don Chiscotte. Lo spettacolo è diretto da Stefano Artissunch, con la partecipazione di Alessia Bedini, Piergiorgio Cinì, Stefano De Bernardin, Alessandro Marinelli, Gian Paolo Valentini.

VENTIMILA LEGHE SOTTO I MARI
09 Settembre 2008 ore 21.30
Teatro dell'Arancio Grottammare (AP)
Rassegna Teatri Invisibili

Personaggi:
Capitan Nemo STEFANO ARTISSUNCH
Prof. Aronnax ALESSANDRO MARINELLI
Ned Land ALESSIA BEDINI

Scenografia ed oggetti di scena PIETRO CARDARELLI

Adattamento testo STEFANO ARTISSUNCH E ALESSANDRO MARINELLI

Regia STEFANO ARTISSUNCH

Synergie Teatrali
Organizzazione Generale
Avv. Danila Celani
Tel 0736/396326 Mobile 347/9017059
[email protected] [email protected]
www.synergieteatrali.com

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili