26 Novembre 2015, i Lions per L’ambiente: i veicoli ecosostenibili

“I veicoli ecosostenibili” questo il tema del convegno scelto dai Lions Club Terni Host.
Marsciano (PG), (informazione.it - comunicati stampa - turismo) Il più antico club di Terni, che fin dalla sua nascita si adopera per compiere attività e servizi di grande livello in favore della comunità, ha organizzato nella giornata di giovedì 26 Novembre 2015, presso il Best Western Garden Hotel, un convegno volto ad uno dei più importanti temi di attualità nel campo dello sviluppo tecnologico, improntando il dibattito sui vari punti legati ad incentivazione e fattibilità per il potenziamento della mobilità elettrica nel territorio della regione Umbria.
Tante le realtà presenti ed i prestigiosi “relatori” che sono intervenuti a fronte della propria esperienza specializzata nel campo, dedicandosi anche a soluzioni che soddisfino le richieste, in previsione in netto aumento, che prevedano l’utilizzo di energie prodotte da fonti rinnovabili.
Per la mobilità elettrica, l’Umbria è une delle regioni più all’avanguardia, grazie al protocollo d’intesa sottoscritto da Regione, Comuni ed Enel distribuzione le stazione di ricarica pubblica sono state istallate nei punti ritenuti più strategici in modo tale da poterne garantire la percorribilità sulla base dell’autonomia delle vetture.
La mobilità elettrica è senz’altro un tema importantissimo per lo sviluppo e la crescita di una regione ricca di attrattive storico culturali e grazie all’utilizzo di veicoli a zero emissioni di CO2 sarà possibile garantire ai visitatori ed ai residenti la possibilità di muoversi senza inquinare e senza subire gli effetti causati dall’inquinamento.
L’utilizzo di automobili elettriche e quindi l’ausilio di infrastrutture di ricarica è uno dei mezzi che sta prendendo sempre più piede anche per i turisti che scelgono di non utilizzare un proprio mezzo di trasporto, ma di arrivare direttamente in Umbria ed utilizzare una vettura Green.
L’innovazione tecnologica prevista per le stazioni di ricarica è di facile utilizzo, resa ancora più fruibile grazie ad un’applicazione per smartphone (Enel Drive) che indica la posizione di tutte le colonnine presenti e la disponibilità di utilizzo.
Data la notevole importanza, per un tema così attuale ed in forte crescita è stato redatto il Piano Regionale Infrastrutture e Mobilità Elettrica (PRIME) per i finanziamenti volti alla realizzazione di infrastrutture pubbliche per la ricarica di mezzi elettrici che vadano ad integrare la capillare rete già presente.
UMBRIA GREEN CARD è un esempio attivo di turismo sostenibile che opera nel territorio Umbro, credendo vivamente in un futuro all’insegna del Green, nelle potenzialità relative l’utilizzo di veicoli 100% elettrici, 100% Green, nel pieno rispetto dell’ambiente e di noi stessi. Offrendo altresì un servizio che punti la sua maggior attenzione all’eco sostenibilità in tutte le sue sfaccettature.
PROGRAMMA:
18:00: Welcome
18:15- 18:35 Bruno D’Onghia - Presidente EDF EN Italia - Quale energia per uno sviluppo sostenibile
18:35 - 19:00 Paolo Ricci - Energy Consultant - il futuro dell’auto: evoluzione tecnologica e rapporto tecnologia-industria
19:00 - 19:20 Federico Caliero di Enel-Responsabile New Technology band Global Infrastructure an Network Innovation - La mobilità e le strategie delle grandi utilities: la posizione di ENEL
19:20 - 19:40 Giuseppe Chianella - Assessore Infrastrutture e Trasporti Regione Umbria - La “nuova” mobilità in Umbria: PRIME Piano Regionale Infrastrutture e Mobilità Elettrica
19:40 - 20:00 Luciano Zepparelli - Amministratore Techne S.r.l. - Esempio di turismo sostenibile in Umbria: il Progetto Umbria Green Card
20:00 - 20:30 Dibattito e conclusioni
Luciano Zepparelli
 Umbria Green Card (Leggi tutti i comunicati)
Via degli Orti 2
06055 Marsciano Italia