Lunedì 12 maggio “L’Agorà” organizza un incontro su “La storia del caffè”

Lunedì 12 Maggio, sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, sarà disponibile la nuova conversazione sul tema “La storia del caffè”. Il nuovo incontro, predisposto dall’associazione organizzatrice, registra la presenza del Vice presidente Antonino Megali.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Reggio di Calabria, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Il prossimo 12 maggio sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, sarà disponibile sarà disponibile una conversazione, organizzata dal Circolo Culturale “L’Agorà” sul tema “La storia del caffè”. Nel corso della conversazione si registra la presenza in qualità di gradito ospite del Vice presidente del sodalizi organizzatore reggino, che nel corso del suo intervento analizzerà le varie vicende storiche relative alla famosa bevanda.  L’inizio della storia del caffè ha origini incerte. Risale al Medioevo e molto probabilmente la si può collocare tra il X e il XV secolo. 

La prima prova valida dell’esistenza di una caffetteria, e dunque del caffè consumato come bevanda, risale infatti al XV secolo, in uso tra i monaci sufi dell’attuale Yemen. Nel Medioevo, il caffè inizia il suo percorso partendo dal Sud Ovest dell’Etiopia. Da lì, tra il XIII e il XIV secolo, gli etiopi introducono il caffè dapprima nello Yemen e successivamente lungo la costa orientale del Mar Rosso, fino ad arrivare alla Mecca e a Medina, in Arabia, per poi diffonderlo in tutta la penisola arabica. Con il commercio che si espanse a Costantinopoli e oltre, raggiungendo l'Europa nel Seicento.

In città come Venezia, dove il caffè arrivava dal mondo arabo, iniziarono a nascere i primi caffè pubblici, che divennero luoghi di incontro per letterati e intellettuali. Il vero boom del caffè, però, avvenne nel XVII e XVIII secolo. La conversazione, organizzata dal sodalizio culturale reggino, sarà disponibile, sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, a far data da lunedì dodici maggio. 

Per maggiori informazioni

Ufficio Stampa

Giovanni Aiello
 Circolo Culturale L'Agorà (Leggi tutti i comunicati)
89132 Reggio Calabria
[email protected]