L’approvazione della Commissione Europea (CE) è basata sullo studio degli esiti renali di fase III CREDENCE (Canagliflozin and Renal Endpoints in Diabetes with Established Nephropathy Clinical Evaluation), che è stato interrotto prematuramente dopo un’analisi ad interim pianificata basata sul conseguimento di un criterio di efficacia prespecificato . Canagliflozin è la prima terapia approvata in quasi 20 anni, dopo l’approvazione dei bloccanti del recettore dell’angiotensina II (ARB) e degli inibitori dell’enzima di conversione dell’angiotensina (ACE), a rallentare la progressione della nefropatia diabetica (DKD) in pazienti con diabete mellito di tipo 2 (T2DM) in Europa , compresi pazienti con deterioramento renale moderato e grave e albuminuria (perdita di albumina con le urine: rapporto albuminuria-creatininuria >300 mg/g) 1 . Si stima che 59 milioni di adulti in Europa siano malati di diabete, di cui il 90% ha T2DM. 2 Circa il 40% delle persone con T2DM svilupperà nefropatia. 3 .
CAMBRIDGE, Inghilterra, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

RIGOROSAMENTE SOLO PER I MEDIA DEL SETTORE FARMACEUTICO E MEDICO EUROPEO