Mariglianella: Il Consiglio Comunale approva la Ricognizione delle partecipazioni possedute dall’Ente e la Nomina del nuovo Revisore dei Conti

OK alla Revisione straordinaria delle partecipazioni ex art. 24, D. Lgs. 19 agosto 2016 n. 175, come modificato dal Decreto Legislativo 16 giugno 2017, n. 10. Il nuovo Revisore dei Conti è il dott. Pierluigi Vivolo.
Mariglianella NA, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni) Il Consiglio Comunale di Mariglianella, convocato e presieduto dal dott. Vincenzo Esposito, ha svolto con la partecipazione di tutti i presenti, il Sindaco Felice Di Maiolo, gli Assessori ed i Consiglieri Comunali, con l’assistenza del Segretario Comunale dott. Gianluca Pisano, una sua seduta straordinaria, mercoledì 27 settembre, avente all’ordine del giorno la trattazione di questi argomenti: 1. Approvazione dei verbali precedenti; 2. Revisione straordinaria delle partecipazioni ex art. 24, D. Lgs. 19 agosto 2016 n. 175, come modificato dal Decreto Legislativo 16 giugno 2017, n. 100 - Ricognizione partecipazioni possedute e provvedimenti conseguenziali; 3. Nomina Revisore dei Conti per il Triennio 2017/2020 e provvedimenti conseguenziali.
Dopo la rituale approvazione dei verbali precedenti si è passati ai successivi punti all’ordine del giorno, ognuno discusso e votato separatamente, dopo le esaustive relazioni del Segretario Comunale.
Entro la scadenza del 30 settembre 2017, nel rispetto dell’articolo 24 del D. Lgs. 19 agosto 2016, n. 175, “Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica”, così come modificato dal D. Lgs. 16 giugno 2017, n.100, effettuata la “Revisione straordinaria delle partecipazioni dirette e indirette” possedute dal Comune di Mariglianella alla data di entrata in vigore del decreto stesso, ossia al 23 settembre 2016, il Consiglio Comunale ha approvato, con la sola astensione del M5S, lo specifico punto all’ordine del giorno.
Le società partecipate del Comune di Mariglianella sono due: l’Agenzia di Sviluppo Area Nolana e Città del Fare. La prima attiva e produttiva, con significativi rapporti con l’Amministrazione Comunale, di assistenza tecnica e prestazione di servizi. La seconda è in via di liquidazione. Nel caso di Campania Felix, essa non è soggetta alla revisione essendo in fallimento come non lo è l’ASMEZ trattandosi di un consorzio senza la forma giuridica societaria.
Il Sindaco, Felice Di Maiolo, si è espresso favorevolmente sull’operazione di razionalizzazione delle Partecipate evidenziando che già nel 2011 l’Ente deliberò di uscire da Città del Fare, società che già allora non era produttiva.
Per quanto riguarda la nomina del Revisore dei Conti per il Triennio 2017/2020 ed i provvedimenti conseguenziali, il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità questo punto all’ordine del giorno.
Il nuovo Revisore dei Conti del Comune di Mariglianella è il dott. Pierluigi Vivolo, primo dei tre nomi estratti in sede prefettizia da una rosa di candidati aventi i giusti requisiti. Il professionista ha accettato l’incarico dichiarando assenza di cause ostative e di motivi di incompatibilità. I Consiglieri Comunali hanno votato all’unanimità la sua nomina che avrà durata per il triennio che va dal 2017 al 2020.

COMUNICATO STAMPA DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI MARIGLIANELLA NA

Ufficio Stampa
Antonio Castaldo
Comune di Mariglianella NA
Via Parrocchia
80030 Mariglianella Italia
[email protected]